Aston Martin Valkyrie AMR Pro è l’evoluzione della Valkyrie che ha vinto la 24 Ore di Le Mans. Un modello all’avanguardia che ha costituito la base della nuova e radicale Valkyrie AMR Pro. Il concept originale venne per la prima volta al Salone di Ginevra nel 2018 come esercizio che aveva lo scopo di aumentare al massimo le prestazioni a partire dalla piattaforma Valkyrie da strada. Oggi, non dovendo tenere conto dei vincoli imposti dai regolamenti delle gare di corsa in quanto a design e prestazioni, le caratteristiche della AMR Pro ora sono di gran lunga superiori a quelle della macchina progettata per aggiudicarsi la meritata vittoria alla 24 Ore di Le Mans.
![]()
Grazie alla collaborazione ormai di lungo corso di Aston Martin con Red Bull Advanced Technologies (RBAT), la Valkyrie AMR Pro si avvale di una versione esclusiva del telaio che è di 380 mm più lungo a livello di interasse con una carreggiata allargata di 96 mm sul davanti e di 115 mm sul retro. Aston Martin Valkyrie AMR Pro vanta anche un pacchetto aerodinamico aggressivo di 266 mm più lungo che, grazie alla sapiente gestione del flusso d’aria sottoscocca e sopra gli alettoni, genera straordinari livelli di deportanza. Grazie a una deportanza doppia rispetto alla versione da strada, la Valkyrie AMR Pro raggiungerà un’accelerazione laterale di oltre 3 G.
![]()
Aston Martin Valkyrie AMR Pro si affida esclusivamente a una versione modificata del motore V12 aspirato da 6,5 litri Cosworth che sviluppa ben 1.015 CV. La riduzione di peso è stata ottenuta grazie all’eliminazione dell’impianto ibrido elettrico a batteria, più una serie di altre misure di riduzione del peso, fra cui la carrozzeria ultraleggera in fibra di carbonio, le molle delle sospensioni in carbonio, e il parabrezza e i finestrini laterali in Perspex.
Se a tutto questo aggiungiamo l’efficienza aerodinamica che supera il regolamento della 24 Ore di Le Mans per la categoria Hypercar, la Valkyrie AMR Pro promette performance in pista molto simili a quelle di un’auto di Formula 1.
Tutte le auto saranno dotate di guida a sinistra, con un ciclo di produzione di 40 auto più due prototipi. L’inizio delle consegne è previsto per l’ultimo trimestre del 2021.
![]()
—–
Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.