Site icon Quotidiano Motori

Audi A1 Sportback: c’è anche il 95 CV tre cilindri 1.0 TFSI

Audi A1 Sportback

[titolo_sezione]Audi A1 Sportback 95 CV tre cilindri 1.0 TFSI[/titolo_sezione]

Si amplia la gamma di Audi A1 Sportback con l’introduzione del motore 1.0 turbo benzina 25 TFSI da 95 CV e 175 Nm di coppia. La versione 25 TFSI porta in dote una leggerezza da riferimento e consumi particolarmente ridotti. La nuova compatta dei quattro anelli può contare su di un design sportivo, ispirato alla mitica ur-quattro, sistemi d’infotainment e assistenza al conducente degni delle “sorelle” di categoria superiore e sulla massima integrazione nel mondo digitale.

Con un peso a vuoto di 1.090 chilogrammi, Audi A1 Sportback 1.0 (25) TFSI è la più leggera tra le compatte premium. Un primato che sottolinea il carattere sportiveggiante della vettura. Incisiva, grintosa e radicalmente rinnovata tanto nel design quanto nel layout degli interni, nuova A1 Sportback 1.0 (25) TFSI può contare su 95 CV e 175 Nm di coppia. Il tre cilindri di 999 cc sovralimentato mediante turbocompressore e abbinato al cambio manuale a 5 rapporti consente di scattare da 0 a 100 km/h in 10,8 secondi e raggiungere una velocità massima di 191 km/h.

La struttura compatta del tricilindrico e il basamento in alluminio contribuiscono a contenere in 88 kg il peso del propulsore. Le bielle forgiate e i pistoni in alluminio sono esenti da squilibri al punto che il motore non richiede un albero di equilibratura. La testata è a dodici valvole, mentre gli alberi a camme di aspirazione e scarico sono regolabili ciascuno con un angolo di manovella di 50 e 40 gradi. Il collettore di scarico è integrato nella testata. Quest’ultima, come il basamento, è dotata di un circuito di raffreddamento dedicato. Analogamente alle versioni più potenti, per nuova A1 Sportback 1.0 (25) TFSI è disponibile l’assetto sportivo.

La versione 1.0 (25) TFSI, porta d’ingresso alla gamma A1 Sportback, conferma la vocazione hi-tech del modello: alla strumentazione digitale da 10,25 pollici e al display MMI touch da 8,8 pollici orientato al guidatore si accompagnano i comandi di tipo touch, analogamente agli smartphone, e la disponibilità del sistema di navigazione MMI plus con touchscreen MMI da 10,1 pollici. La navigazione ibrida calcola il percorso nel cloud, prendendo in considerazione le condizioni del traffico in tempo reale. A richiesta l’Audi virtual cockpit che visualizza una nutrita gamma d’informazioni.

I sistemi di assistenza al conducente di Audi A1 Sportback derivano dalle vetture di categoria superiore. Oltre a mantenere l’auto alla corretta distanza dal veicolo che precede, complice l’efficacia dell’adaptive cruise control, agevolano il guidatore nel restare all’interno della corsia e supportano in fase di parcheggio. La tecnologia Audi pre sense front è di serie. Consente alla compatta dei quattro anelli di definire nuovi standard di riferimento nel segmento: il sensore radar riconosce eventuali situazioni critiche che coinvolgono altri veicoli, pedoni o ciclisti, anche quando la visibilità è scarsa, già a partire da 5 km/h. Di serie il lane departure warning che aiuta il conducente a mantenere la vettura in corsia mediante lievi correzioni al volante.

Prezzi, per Audi A1 Sportback 1.0 (25) TFSI, a partire da 21.750 euro.

[titolo_sezione]Audi A1 Sportback 35 TFSI[/titolo_sezione]

Il motore Audi 35 TFSI COD (cylinder on demand) è un quadricilindrico turbo di 1.498 cc in grado di erogare sulla Audi A1 Sportback una potenza massima di 150 CV e una coppia di 250 Nm da 1.500 a 3.500 giri/min. I dati dichiarati parlano di una accelerazione da 0 a 100 km/h che avviene in 7,7 secondi, mentre la velocità massima è di 222 km/h.

In combinazione con il cambio manuale a sei marce, il sistema COD, qualora il regime di rotazione sia compreso tra 2.000 e 3.200 giri/min, disattiva il secondo e il terzo cilindro con carichi fino a 100 Nm e in fase di rilascio. Se la vettura è equipaggiata con il cambio a sette rapporti S tronic, la disattivazione dei cilindri avviene tra i 1.400 e 3.200 giri. Nel dettaglio, gli attuatori sull’albero a camme disattivano il secondo e terzo cilindro chiudendo le valvole di aspirazione e scarico.

La gestione elettronica del motore inibisce l’accensione e l’iniezione. Non appena l’acceleratore viene premuto, i cilindri “spenti” tornano attivi. Il sistema d’iniezione lavora a 350 bar, mentre l’innovativo sistema di gestione termica si avvale delle camicie dei cilindri rivestite in APS. Adottando uno stile di guida accorto, il sistema COD può ridurre i consumi fino al 20%.

Audi A1 Sportback 35 TFSI è disponibile nelle versioni A1 Sportback, Advanced, Admired ed S line edition. Sin dal livello d’ingresso sono di serie la Radio MMI Plus con schermo touch da 8,8”, il vivavoce Bluetooth, il riconoscimento della scrittura, i comandi vocali, il lane departure warning e l’Audi pre sense front.

[titolo_sezione]Audi A1 Sportback 40 TFSI[/titolo_sezione]


Al vertice della gamma Audi A1 Sportback si colloca l’unità 40 TFSI. Complice la cilindrata di 1.984 cc, il propulsore eroga 200 CV e una coppia di 320 Nm da 1.500 a 4.400 giri/min. Equipaggiata con questo propulsore e con il cambio a sei rapporti S tronic, la compatta dei quattro anelli accelera da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi toccando una velocità massima di 235 km/h.

Il 2.0 TFSI si avvale dell’iniezione supplementare di carburante nel collettore di aspirazione. Una soluzione che integra l’iniezione diretta FSI a diversi regimi di rotazione e di carico riducendo la formazione di particolato. Il sistema Audi valvelift varia la corsa delle valvole di scarico su due livelli, ottimizzando il ricambio dei gas. Il collettore di scarico integrato nella testata aumenta l’efficienza termica del propulsore.

A1 Sportback 40 TFSI S tronic è proposta nel solo allestimento S line edition che porta in dote i cerchi in lega da 17 pollici a 5 razze con elementi in grigio platino abbinati agli pneumatici 215/45, le calotte dei retrovisori laterali in grigio platino, i terminali di scarico cromati a doppio uscita e, a richiesta, il logo Audi lungo le fiancate. La versione top di gamma si avvale, di serie, del Pacchetto Dynamic che include gli ammortizzatori regolabili, il sound actuator, i dischi freno maggiorati sia all’avantreno sia al retrotreno con pinze rosse e il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select che consente di selezionare quattro modalità di marcia (auto, dynamic, efficiency e individual) per modificare le caratteristiche di guida della vettura.

[titolo_sezione]Prezzi di Audi A1 Sportback 35 TFSI e 40 TFSI[/titolo_sezione]

Prezzi, per Audi A1 Sportback 35 TFSI, da 24.900 euro optando per il cambio manuale e da 26.750 euro con la trasmissione automatica S tronic. A1 Sportback 40 TFSI S tronic è offerta a partire da 32.350 euro.

Exit mobile version