Audi e-tron Fast edition

Audi e-tron Fast edition: nuovi allestimenti a partire da 90.600 euro

Al debutto l’inedita variante EVO dedicata alle versioni 50 quattro

24 gennaio 2021 - 17:00

Audi e-tron Fast edition entrano a listino le versioni con ricarica a 22 kW in corrente alternata nelle nuove versioni Business Fast ed S line Fast edition. A listino anche l’inedito allestimento EVO dedicato alle varianti 50 quattro.

Audi e-tron e Audi e-tron Sportback 55 quattro, caratterizzate da una potenza massima di 408 CV in modalità boost e da un’autonomia nel ciclo combinato WLTP sino a 452 chilometri, vedono affiancarsi alla versione d’ingresso le nuove varianti Business Fast ed S line Fast edition.

Rispetto ai precedenti allestimenti Business ed S line edition, il vantaggio raggiunge il 55% grazie all’inclusione di equipaggiamenti di pregio quali i proiettori a LED Audi Matrix con indicatori di direzione dinamici, il secondo accesso – lato passeggero anteriore – per la ricarica a corrente alternata (AC) e l’on-board charger supplementare, collocato alle spalle del radiatore anteriore, che eleva da 11 a 22 kW la potenza massima di ricarica a corrente alternata. Il nuovo caricatore dimezza i tempi di rifornimento presso le stazioni pubbliche più diffuse e consente di ripristinare 100 chilometri di autonomia in meno di un’ora.

Audi e-tron Fast edition: performance

Le performance garantite dal secondo on-board charger possono essere sfruttate al meglio anche in ambito domestico grazie al sistema di ricarica Audi e-tron charging system connect, anch’esso a listino. In grado di operare con potenze fino a 22 kW in AC, garantisce il rifornimento integrale in circa 4 ore della batteria da 95 kWh di Audi e-tron e Audi e-tron Sportback 55 quattro.

In combinazione con un Home Energy Management System (HEMS), offre inoltre molteplici funzioni intelligenti. Il sistema può infatti “leggere” il fabbisogno energetico delle altre utenze e adeguare la ricarica in funzione della potenza residua, così da evitare il sovraccarico della rete. In aggiunta, è possibile stabilire delle priorità individuali, ad esempio la ricarica in fasce orarie più vantaggiose. Se l’abitazione dispone di un impianto fotovoltaico, l’auto può utilizzare in modo preferenziale la corrente autoprodotta; in questo caso, il sistema integra nella programmazione della ricarica anche gli orari in cui è previsto un maggiore irraggiamento solare.

Le versioni Business Fast ed S line Fast edition si differenziano principalmente per l’estetica: Advanced nel primo caso, contraddistinta da paraurti, modanature ai passaruota e longarine sottoporta a contrasto in grigio Manhattan metallizzato, S line nel secondo. Caratterizzazione S line che, nel dettaglio, prevede paraurti sportivi S, protezioni sottoscocca in grigio selenite opaco, appendice aerodinamica allo spoiler posteriore, finiture in tinta carrozzeria e cerchi in lega, sempre da 20 pollici a cinque razze, ma in grigio parzialmente lucido con design dinamico.

Audi e-tron Fast edition: varianti 50 quattro EVO

Novità anche per Audi e-tron 50 quattro e Audi e-tron Sportback 50 quattro, caratterizzate da una potenza di 313 CV e un’autonomia sino a 350 chilometri WLTP. L’offerta si arricchisce dell’inedita versione EVO che si colloca in gamma tra l’allestimento d’ingresso e la variante Business.

Il nuovo allestimento abbina equipaggiamenti di pregio quali la navigazione MMI plus, le sospensioni pneumatiche adattive, i servizi Audi connect Navigazione & Infotainment e la strumentazione digitale Audi virtual cockpit a dotazioni votate a rafforzare ulteriormente la qualità di vita a bordo quali il bracciolo centrale regolabile, i rivestimenti parzialmente in pelle, il supporto lombare a quattro vie per i sedili anteriori e la chiave comfort (hands free) corredata della gestione del portellone mediante sensori.

Ai cerchi in lega da 19 pollici dal design Aero con finitura titanio si accompagnano l’Audi music interface per i passeggeri posteriori, che prevede due prese USB con funzione dati e ricarica per la riproduzione musicale mediante supporto portatile, e i retrovisori esterni elettrocromatici riscaldabili e ripiegabili elettricamente.

Audi e-tron Fast edition: Audi LED Digital Matrix e cerchi in lega

Alla rapidità di ricarica si affiancano, in qualità di pilastri della famiglia Audi e-tron, la trazione integrale quattro elettrica e la digitalizzazione. Digitalizzazione ora ulteriormente rafforzata grazie all’estensione all’intera gamma dei proiettori a LED Audi Digital Matrix con indicatori di direzione dinamici. Portati al debutto da Audi e-tron Sportback e disponibili a richiesta, mutuano la tecnologia dal mondo dell’home theatre, più precisamente dei videoproiettori professionali. Il fascio luminoso, scomposto in pixel infinitesimali, viene regolato con velocità e definizione di riferimento, a vantaggio della sicurezza.

In corrispondenza delle strettoie, aiutano a mantenere il centro della carreggiata e indicano la posizione della vettura all’interno delle corsie di marcia. Quanto alla dinamica di guida e al design, infine, tutte le varianti di Audi e-tron possono ora disporre, a richiesta, dei cerchi in lega da 22 pollici Audi Sport e di particolari sportivi quali le scritte e gli anelli Audi in nero.

Prezzi, per Audi e-tron 55 quattro e Audi e-tron Sportback 55 quattro Business Fast, di – rispettivamente – 90.600 e 92.900 euro. Le versioni top di gamma S line Fast edition debuttano a listino a 92.500 e 94.800 euro. Le nuove varianti 50 quattro EVO sono proposte a 76.150 euro nel caso di Audi e-tron, 78.450 euro per Audi e-tron Sportback.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Jeremy Clarkson

Ecco perché Jeremy Clarkson non comprerà un’auto elettrica

Peugeot 508 Sport Engineered

Peugeot 508 Sport Engineered: combinazione perfetta tra sportività e tecnologia

autovelox fissi e mobili

Autovelox in Lombardia: tutte le postazioni dal 1 al 7 marzo 2021