Auto Trash: alcune tra le più brutte auto della storia

15 novembre 2020 - 13:00

Auto Trash: Ford Scorpio

Tutti i grandi possono fallire. E se riconosciamo a Ford l’aver prodotto alcune delle auto più belle di sempre (come la Mustang, la Escort RS Cosworth, le Focus RS ed ST) va detto che ha prodotto anche alcune delle auto più trash di sempre. La scelta è varia, ma credo che la Scorpio di seconda generazione (prodotta dal 1994 al 1999) sia piuttosto indicativa.

La prima serie, anonima, è stata dimenticata. Ma la seconda, apriti cielo! Ford voleva appunto rendere la Scorpio meno anonima e più personale, e certamente ci è riuscita… ma non nel senso che voleva lei. All’anteriore abbiamo un cofano inutilmente lungo con un design del frontale davvero ridicolo, con una griglia larga e stretta (simile a quelle odierne, ma brutta) e dei fari di forma non definita e piccoli.

Il posteriore, anch’esso in linea coi tempi odierni, vede un unico fascio di luci che percorre tutta la carrozzeria in larghezza, con però un design decisamente sciatto e mal pensato. Insomma, era meglio che la Scorpio rimanesse anonima. In generale, Scorpio è un nome che a Ford non ha portato bene e infatti dopo questa seconda generazione, non ne sono arrivate altre!

Commenta per primo