Pininfarina Teorema: la prima concept car sviluppata interamente in virtuale

Caterina Di Iorgi
15/07/2021

Pininfarina Teorema: la prima concept car sviluppata interamente in virtuale

Pininfarina Teorema è una futuristica e audace Virtual Concept Car, interamente sviluppata utilizzando tecnologie VR. Una nuova interpretazione della mobilità, completamente elettrica e autonoma, all’insegna dell’esperienza utente e della tecnologia, studiata per creare un senso di comunità e favorire le interazioni tra i passeggeri e l’ambiente esterno.

Come espressione della visione di Pininfarina per una mobilità futura condivisa e iperconnessa, Pininfarina Teorema è stata progettata dall’interno verso l’esterno. I team di design di Cambiano e di Shanghai sono partiti dall’esperienza che si vive a bordo prima di sviluppare gli esterni dell’auto, utilizzando una piattaforma elettrica in grado di garantire lo sviluppo di spazi ampi e confortevoli. Nel corso del progetto, il Pininfarina Virtual Lab, che è parte integrante del processo di design di Pininfarina, ha utilizzato l’Augmented Reality, la Virtual Reality e anche la nuova tecnologia della Mixed Reality per esplorare rapidamente forme, esperienze e scenari diversi.

Pininfarina Teorema

Pininfarina Teorema: gli interni

Con 1400 mm di altezza e 5400 mm di lunghezza, Pininfarina Teorema è stata concepita sia per consentire ai passeggeri di condividere le esperienze durante il viaggio, sia per regalare momenti di privacy quando lo si desidera. Come entrando in un salotto, l’ingresso in Teorema avviene semplicemente camminando al suo interno poiché la parte posteriore si apre e il tetto si muove verso l’alto e in avanti, lasciando spazio ad un pavimento responsivo che si illumina guidando i passeggeri ai loro posti.

Pininfarina Teorema

Sfruttando l’esperienza di Pininfarina nel design degli interni e nella ricerca sul benessere della persona, Teorema fornisce uno spazio interno versatile, che può essere utilizzato in molti modi diversi, garantendo una capacità di movimento mai vista prima. I passeggeri sono posizionati a formare un pentagono che lascia spazio ad una cabina stretta nella parte anteriore ed una carrozzeria ampia sulla parte posteriore del veicolo.

Lo spazio centrale è modulare e si mostra simile ad un ambiente domestico, consentendo lo svolgimento di azioni, momenti ed esperienze diverse, mentre il retro, più privato, offre ai passeggeri la possibilità di isolarsi, riposare o dormire. Non essendoci un ingresso laterale, la fiancata della vettura può essere utilizzata come schienale quando i passeggeri lo desiderano, rendendo inoltre la vettura più rigida e leggera.

Pininfarina Teorema

Pininfarina Teorema: aerodinamica innovativa

Grazie all’esperienza unica di Pininfarina, resa possibile dalla propria Galleria del Vento, Pininfarina Teorema incorpora anche un concetto aerodinamico innovativo e convalidato tramite valutazioni di CFD. Vista dall’alto, Teorema è articolata attraverso tre sezioni separate. Tra lo spazio abitativo centrale e la superficie esterna di ciascun lato dell’auto, i canali d’aria aperti consentono all’aria di fluire attraverso tutto il veicolo. Le sezioni del condotto diminuiscono gradualmente la loro area e questa forma genera un’accelerazione del flusso d’aria che le attraversa. I getti ad alta velocità che escono nella parte posteriore riducono la dimensione della scia migliorando le prestazioni aerodinamiche, contribuendo a ridurre la resistenza e migliorando l’efficienza dell’auto.

Pininfarina Teorema

Pininfarina Teorema: esterni

Anche la forma esterna è guidata dai concetti tecnici e dalle esperienze concepite da Pininfarina per i suoi occupanti. Come per tutti i design Pininfarina, purezza, eleganza e innovazione sono gli ingredienti base per la realizzazione di Teorema. Tuttavia questa volta il team Pininfarina ha voluto superarsi, creando qualcosa di sofisticatamente impressionante nonostante l’utilizzo di forme davvero semplici, eliminando la presenza di porte laterali per conferire una leggerezza stilistica inaspettata.

Pininfarina Teorema

Pininfarina Teorema: guida autonoma

Teorema è un veicolo a guida completamente autonoma ma può facilmente passare a diverse modalità di guida in base alle preferenze dei passeggeri e alle diverse situazioni: in Autonomy Mode, il veicolo è completamente autonomo e dunque non ha bisogno di pilota. La persona seduta al posto di guida può tranquillamente voltarsi in direzione degli altri quattro passeggeri, garantendo una distanza sufficientemente ampia da dare a tutti la sensazione di avere il proprio spazio privato.

Pininfarina Teorema

La funzione Drive Mode fornisce una maggiore sensazione di comunità, tutto ciò che accade durante il viaggio viene condiviso tra i passeggeri. Le diverse aree interne si colorano nella stessa tonalità, instaurando una connessione inconscia che unisce tutti i passeggeri in un’esperienza di viaggio condivisa. Quando invece l’auto si trova in Rest Mode, gli interni si trasformano in uno spazio sociale in cui le persone possono muoversi. Le sedute intelligenti cambiano automaticamente posizione, consentendo ai passeggeri di instaurare una maggiore interazione o di trovare degli spazi per rilassarsi.

La Virtual Concept Car di Pininfarina vanta diverse tecnologie, integrate tra loro grazie alla collaborazione di selezionati partner di livello mondiale, che hanno lavorato insieme per offrire la più incredibile esperienza di viaggio.

Pininfarina Teorema: partner

Pininfarina Teorema

WayRay 

Immagini virtuali nitide e vivide, con una profondità di colore senza precedenti, compaiono dietro al parabrezza e ai vetri laterali dell’auto per integrarsi al mondo reale e consentire ai passeggeri di venire aggiornati su informazioni rilevanti su traffico, luoghi di interesse e curiosità. I passeggeri hanno anche la possibilità di interagire con le informazioni visualizzate per saperne di più o condividerle con le altre persone a bordo.

Continental Engineering Services

Le competenze di Continental in ambito Superfici e Vetri Smart forniscono alla Teorema di Pininfarina caratteristiche importanti sia in termini di user experience che di sicurezza. I pulsanti a comparsa sono nascosti sotto le superfici interne dell’auto ed emergono solo quando una persona ci passa sopra con la mano.

Ogni pulsante ha una forma leggermente diversa, consentendo a chi guida di riconoscerli facilmente senza distogliere lo sguardo dalla strada. L’utilizzo di Vetri Smart nella parte posteriore della vettura permette ai passeggeri di godere della propria privacy e di regolare la luce che filtra dall’esterno, dando poi la possibilità, anche grazie ai sedili allungabili, di creare un comodo rifugio in cui riposare.

Pininfarina Teorema

Poltrona Frau

I sedili sono stati progettati insieme a Poltrona Frau per garantire il massimo relax e per consentire ai passeggeri di stendersi e riposarsi. Le sedute di Teorema sono in grado di ripiegarsi fino a trasformarsi in una panca o un lettino, dando la possibilità sia di guardarsi l’un l’altro, in un momento di convivialità, sia di sdraiarsi, in un momento più intimo.

Benteler 

Teorema è basata su una soluzione di piattaforma costruita sul Benteler Electric Drive System (BEDS). Una soluzione efficiente che favorisce la creazione di nuovi veicoli elettrici in tempi rapidi, con ridotta complessità ed alta qualità, grazie al design modulare e scalabile. Con la sua costruzione bassa, il rolling chassis di Benteler consente all’auto di ottenere spazi più ampi al suo interno e al tempo stesso di mantenere un’altezza totale relativamente contenuta.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Copyright Image: Sinergon LTD