Cupra Formentor VZ5

Cupra Formentor VZ5: cuore pulsante a cinque cilindri!

Cupra celebra il suo terzo anniversario svelando Formentor con un cuore pulsante a cinque cilindri.

23 febbraio 2021 - 18:00

Cupra Formentor VZ5 porta a bordo del SUV coupé ad alte prestazioni un cuore pulsante a cinque cilindri, caratteristiche dinamiche ancora più emozionanti e un’esperienza di guida senza eguali. L’impronta sportiva, l’enfasi visiva sulle linee del posteriore e la lunghezza accentuata del cofano di Cupra Formentor VZ5 ne mettono in risalto le proporzioni e le forme scolpite, sotto cui è montato il motore 2.5 TSI cinque cilindri che, con una potenza di 390 CV (287 kW) e 480 Nm di coppia, è in grado di rende l’esperienza al volante ancora più esaltante.

La sigla VZ sta per Veloz (veloce, in spagnolo), dunque l’autografo perfetto per le versioni più potenti di Cupra Formentor, il SUV coupé che a sua volta prende il nome dal selvaggio e mozzafiato Cap de Formentor, nell’isola balearica di Maiorca. Cupra Formentor VZ5 rafforza esponenzialmente queste caratteristiche, per offrire la massima espressione delle prestazioni con tutta l’esclusività di una produzione limitata a 7.000 unità.

Il motore benzina cinque cilindri top di gamma da 390 CV rappresenta l’espressione più autentica del dna Cupra. L’innovativo assetto regolabile con modalità di guida Cupra e DCC si unisce allo sterzo progressivo, a un avanzato cambio con innesto estremamente rapido delle marce e alla garanzia del sistema di trazione integrale 4Drive. Dinamismo, emozione e prestazioni sono garantiti.

Le tecnologie più innovative sono racchiuse in un design esterno che porta l’estetica oltre ogni confine, con dettagli in fibra di carbonio e un look più aggressivo. L’abitacolo della vettura rispecchia lo stile unico del marchio, comunicando modernità e sportività. All’interno spiccano elementi come il volante racing Cupra, il sistema di infotainment VZ da 12’’ e le soluzioni per la connettività. Il tocco finale è costituito dai nuovissimi sedili avvolgenti CUPBucket in pelle, presentati per la prima volta per Formentor VZ5.

Cupra Formentor VZ5: motore 

Il potente rombo dell’iconico motore turbocompresso TSI cinque cilindri sotto il cofano lascia intuire le straordinarie prestazioni della vettura. Il propulsore coniuga iniezione diretta e turbocompressore per raggiungere una potenza massima di 390 CV (287 kW) nei regimi compresi tra 5.700 e 7.000 giri/min, mentre la coppia massima di 480 Nm è disponibile a partire da 2.250 giri/ min. Il suono unico del motore, generato dallo speciale ritmo cadenzato della sequenza di azionamento dei cinque cilindri, viene emesso dai quattro terminali di scarico color rame.

L’impressionante propulsore da 2,5 litri è abbinato a un cambio DSG con doppia frizione a 7 rapporti con innesto marce rapido, una combinazione che consente a CUPRA Formentor VZ5 di raggiungere i 100 km/h in appena 4,2 secondi e una velocità massima di 250 km/h.

Formentor offre diverse modalità di guida, selezionabili con facilità grazie al selettore Cupra Drive Profile integrato sul volante della vettura, modificando il comportamento di guida e adattandolo a qualsiasi sfida su strada.

Cupra Formentor VZ5: design

Cupra Formentor VZ5 ha un carattere e una personalità ancor più marcati. Si riconfermano le proporzioni dinamiche valorizzate dall’enfasi sul posteriore, che mette in risalto la lunghezza del cofano disegnato ad hoc, con linee scolpite che richiamano lo sguardo sul logo metallizzato sulla griglia nera del frontale con la nuova cornice in tinta Sport Black Matt. Più in basso è posizionata la griglia di nuova concezione.

Sotto i fari anteriori in stile Cupra si trovano due prese d’aria che sottolineano il carattere più aggressivo della vettura. Lo splitter laterale anteriore in fibra di carbonio convoglia l’aria negli intercooler, migliorando il raffreddamento. La silhouette del SUV coupé ad elevate prestazioni è indice della potenza celata sotto il cofano e del dinamismo complessivo della vettura.

Inoltre, grazie all’aggiunta degli archi passaruota allargati in cui alloggiano i cerchi in lega Machined in rame da 20” di VZ5, progettati in esclusiva per la vettura insieme alle pinze freno Akebono da 18” in rame con molle a spirale, VZ5 trasuda dinamismo.

Il design elegante ma robusto prosegue nella parte posteriore con il diffusore in fibra di carbonio specifico per VZ5 e i quattro terminali di scarico disposti diagonalmente a coppie di due con finiture in rame che sottolineano la sua personalità. Infine, su Cupra Formentor VZ5, il nome del marchio è scritto in lettere cromate di colore nero, così come il nuovo ed esclusivo logo VZ5.

Il design di Cupra Formentor VZ5 viene messo in risalto dall’aggiunta del nuovissimo colore Taiga Grey, tonalità esclusiva appositamente creata per questa edizione limitata. Oltre a questo nuovo colore carrozzeria, Cupra Formentor VZ5 sarà disponibile anche in Nero Midnight, Grigio Magnetico opaco e Petrol Blue opaco.

Cupra Formentor VZ5: interni

L’abitacolo di Cupra Formentor VZ5 trasuda tecnologia e sportività. I passeggeri sono avvolti da materiali di alta qualità, con dettagli in alluminio dark spazzolato e rame che conferiscono all’abitacolo uno stile moderno. Gli avvolgenti sedili CUPBucket, disponibili in pelle color Petrol Blue o nera e installati in posizione ribassata nell’abitacolo, sfruttano al massimo lo spazio disponibile e offrono una posizione di seduta più ergonomica e sportiva.

Formentor VZ5 sarà inoltre disponibile con interni esclusivi – grafiche futuristiche in Dinamica Black, sedili in pelle nappa marrone traforata con cuciture in rame arrotondata – in abbinamento all’esclusivo colore degli esterni Taiga Grey. L’interazione del conducente con l’abitacolo unisce le piacevoli sensazioni al tatto e la risposta del volante con la tecnologia del Cupra Virtual Cockpit personalizzabile e del touchscreen del sistema di infotainment da 12” in posizione centrale, che garantisce funzionalità e connettività per tutti gli occupanti e riduce il numero dei pulsanti fisici.

Cupra Formentor VZ5: sicurezza e comfort

Cupra Formentor VZ5 integra le soluzioni di connettività più avanzate, consentendo ai clienti di rimanere connessi portando la propria vita digitale a bordo della vettura. Il sistema integra la funzione Full Link wireless compatibile sia con Apple CarPlay, sia con Android Auto, mentre grazie al riconoscimento vocale non c’è bisogno di distogliere lo sguardo dalla strada, poiché si può accedere al sistema tramite comandi semplici espressi con linguaggio naturale.

Tra gli equipaggiamenti spiccano Adaptive Cruise Control predittivo (ACC), Travel Assist, Side and Exit Assist ed Emergency Assist. Cupra Formentor VZ5 arriverà sul mercato nell’ultimo trimestre del 2021.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Aston Martin DB5 Goldfinger Continuation

Aston Martin DB5 Goldfinger Continuation: l’auto con i gadget di James Bond!

Alfa Romeo Giulietta Punk by Fiorucci

Alfa Romeo Giulietta Punk by Fiorucci: l’Alfa non capita e bocciata senza appello

Tutti gli accessori auto e moto per risolvere le emergenze su strada e ripartire subito