Leon Cupra R ST: 300 CV di cattiveria pura

Questa Leon è una belva!

15 marzo 2019 - 12:00

Leon Cupra R ST è un’edizione speciale perfetta per chi è alla ricerca di adrenalina e crede che i dettagli contino. Grazie al propulsore benzina turbocompresso a iniezione diretta combinato con un cambio DSG a 7 rapporti, la Leon Cupra R ST raggiunge i 100 km/h in soli 4,9 secondi, toccando una velocità massima di 250 km/h. Prestazioni sono accessibili e gestibili grazie al sistema di trazione integrale 4Drive montato sulla vettura, mentre la configurazione dinamica del telaio specifica della casa spagnola regala una qualità di marcia senza pari. Le prestazioni si accompagnano al rombo Cupra emesso dai quattro terminali di scarico posteriori.

Anche a prima vista, Leon Cupra R ST si distingue per le prese d’aria laterali di nuova concezione con trattamento in color rame, che  richiamano in modo discreto l’eredità della vettura. A questo si aggiunge l’ampio uso della fibra di carbonio per massimizzare le prestazioni e valorizzare l’estetica. La scelta di questo materiale va a vantaggio dello splitter anteriore, del nuovo spoiler posteriore, degli specchietti esterni, delle minigonne laterali e del diffusore posteriore, facendo emergere, così, in modo ancora più evidente il carattere della vettura.

All’interno, i pannelli interni delle portiere sono rivestiti in tessuto con effetto fibra di carbonio. I dettagli in color rame vengono ripresi anche all’interno, impreziosendo le bocchette del climatizzatore, la consolle centrale, il logo sul volante e le cuciture dei sedili avvolgenti e del volante. Inoltre, il rivestimento in Alcantara rende volante e pomello della leva del cambio estremamente piacevoli al tatto. Guidatore e passeggero sono accolti da avvolgenti sedili sportivi che offrono il massimo comfort durante le lunghe percorrenze e un’elevata sicurezza quando lo stile di guida si fa più grintoso.

Leon Cupra R ST è stata progettata per garantire elevate prestazioni, ma consente nel contempo di non rinunciare a livelli di comfort e praticità richiesti dalla vita moderna. Una volta premuto il pulsante di avviamento, lo schermo a colori da 8” della consolle centrale mostra un’esclusiva schermata di benvenuto. Durante il viaggio, il guidatore riceve tutte le informazioni e i dati di guida necessari dal Digital Cockpit ad alta densità di pixel, rimanendo così concentrato sulla guida, con pochissime distrazioni.

In un mondo che richiede di essere sempre connessi, Leon Cupra R ST integra la più avanzate tecnologie per la connettività, permettendo ai guidatori di collegare i loro dispositivi mobili alla vettura e beneficiare di una serie di applicazioni selezionate e di una maggiore funzionalità, come la Connectivity Box, che permette la ricarica wireless del proprio smartphone.

Le consegne della nuova Leon Cupra R ST avranno inizio nella primavera 2019.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO

Ferrari P80/C la nuova one-off da pista [video]

Rinunci alla tua auto? In cambio denaro su una carta viaggio

Ample: ricarica robotica autonoma per auto elettriche