DJ Ringo: le 5 auto rock che hanno fatto la storia

Gianluca V.
02/07/2020

DJ Ringo: le 5 auto rock che hanno fatto la storia

[titolo_sezione]Porsche 356 Speedster[/titolo_sezione]

Porsche 356 Speedster

La Porsche 356 è una vettura sportiva, sia coupé che cabriolet, prodotta dalla Porsche ininterrottamente dal 1948 al 1966: una vera e propria “auto rock”. Può essere considerato il primo modello “di serie” prodotto dalla casa di Stoccarda. In poco meno di un ventennio si sono succedute parecchie versioni, con differenti motorizzazioni tra 1.1 e 2 litri. La denominazione “Carrera” comparve per la prima volta proprio sulle versioni più potenti della 356 con doppio albero a camme in testa.

Porsche 356 Speedster

La Porsche 356 è una vettura che ha fatto epoca, vantando eccezionali livelli di maneggevolezza, leggerezza, affidabilità e tenuta di strada e spianando la strada alla futura Porsche 911.

La casa di Stoccarda realizzò nel 1954 una versione scoperta più sportiva ed economica della 356 America Roadster (realizzata in leggero alluminio ma troppo costosa), da piazzare nel mercato ‘assolato’ di Florida e California. Nacque così nel settembre del ’54 una delle auto più famose della storia, la Porsche 356 Speedster: carrozzeria aperta, parabrezza abbassato, sedili sportivi, finestrini laterali amovibili, capote leggera e equipaggiamento semplificato in generale decretarono il successo fino al 1958.

Copyright Image: Sinergon LTD