Ferrari 512 BBi

Ritrovata una Ferrari 512 BBi rimasta in un garage per 12 anni

Lo YouTuber Ratarossa ha trovato una Ferrari 512 BBi abbandonata per 12 anni in un garage senza coperture e senza protezioni, e i danni sono subito evidenti.

15 dicembre 2020 - 8:00

È nota anche come “Boxer Ferrari”, ed è in assoluto una delle vetture del Cavallino Rampante più richieste e desiderabili della sua storia. Ma forse, vedendo lo stato in cui versa questo esemplare di Ferrari 512 BBi appena ritrovato in un garage negli Stati Uniti, pochi lo troverebbero desiderabile.

 

Ferrari 512 BBi: richiusa per 12 anni in un garage

Le fiabe raccontano di principesse rinchiuse per anni in una torre, lo YouTuber Ratarossa, invece, può raccontare di aver realmente salvato una povera Ferrari 512 BBi in condizioni pietose, tutta arrugginita dalle intemperie, e rinchiusa per 12 anni in un garage. 

Il fatto risale a giugno di quest’anno, quando il celebre YouTuber americano Ratarossa si è imbattuto in quello che si può tranquillamente definire come una delle Ferrari 512 BBi più rare esistenti sul mercato.

È, infatti, uno dei 42 esemplari con guida a destra, ma soprattutto l’unica con vernice bianca. Un vero e proprio capolavoro su strada, letteralmente rovinata da un proprietario incosciente ed, evidentemente, poco interessato, che l’ha lasciata fuori per 12 anni priva di qualsiasi copertura.

Lo scarso interesse del proprietario inconsapevole si dimostra anche dal chilometraggio: sembra che da quando era nuova, l’auto ha percorso solamente 10.330 km, e tutti nel 2008, anno in cui il proprietario l’ha acquistata. 

Proprio come la bella principessa delle fiabe nascosta e resa orco, così questa Ferrari 512 BBi è oggi un pezzo di metallo, pieno di ruggine e di muschio. La cosa assurda, è che il proprietario, pur non essendone interessato, si è sempre detto non intenzionato a venderla, anche dopo aver ricevuto offerte più alte del prezzo con cui si è portato a casa la vettura.

Ratarossa, però, ci è riuscito: ha infatti venduto la sua F355 e ha preso un prestito, comprando la Ferrari 512 BBi dal suo proprietario a un costo che ancora non sappiamo. Un atto che non è solo un pagamento, ma anche l’inizio di una nuova e (si spera) più gloriosa vita della vettura.

Quali sono i danni della Ferrari 512 BBi?

Il lungo periodo di permanenza nel garage, priva di coperture e di attenzioni, ha naturalmente provocato tantissimo danni, non solo alla carrozzeria e alla vernice. Per esempio, l’auto è senza chiave, per cui le ruote sono bloccate. L’assenza delle chiavi, inoltre, ha impedito a Ratarossa di testare il motore, per vedere se funziona ancora. Uno dei danni di cui quindi non si sa ancora l’entità.

La carrozzeria è letteralmente ricoperta da ruggine, e sono arrugginiti anche i coperchi dei fari e dei pannelli posteriori. Le gomme, che non sono curiosamente completamente sgonfie, sono però screpolate e attualmente sono buone solamente per mantenere l’auto ferma. Ancora, sotto il cofano e la copertura del motore ci sono elementi usurati, ma anche in questo caso non sappiamo ancora bene l’entità del danno.

Ma c’è una sorpresa: gli interni, infatti, sono intonsi, immacolati, privi di qualsiasi segno di usura o danni e con anche i bordi della pelle ancora freschi, come appena usciti dalla fabbrica. Anche la ruota di scorta è in condizioni ottimali, priva di usure, e tutte le luci e i fari dell’auto sono perfettamente in funzione.

Sono passati 12 anni, ma i fari, i motorini, l’orologio, le luci del vano motore, persino il clacson di questa rara Ferrari 512 BBi funzionano perfettamente. Una vera rarità, considerando che in auto tenute molto meglio servono dei lavori anche per il restauro degli interni!

Vedremo, quindi, come Ratarossa procederà per il restauro di questa sfortunata Ferrari 512 BBi. Tuttavia, almeno sugli interni, può tirare un sospiro di sollievo. 

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

auto elettriche economiche

Auto elettriche usate: tutti i veri affari a Settembre 2021

Seat Leon

Seat Leon 2021 Mild Hybrid: le caratteristiche della compatta catalana

Fiat 500 RED

Fiat 500 RED: la nuova serie speciale con Bono