fiat ducato elettrico e-ducato

Il Fiat Ducato Elettrico si chiama E-Ducato

Arriva la versione elettrica

8 giugno 2020 - 20:00

Il nuovo Fiat Ducato Elettrico E-Ducato è un veicolo senza compromessi: 100% Ducato, 100% Elettrico. Sarà quindi cruciale nel passaggio dalla tradizionale “scelta del veicolo” a una “scelta della mobilità”, muovendo il concetto di acquisto da Total Cost of Ownership al Total Cost of Mobility.

È passato un anno dalla presentazione come prototipo dell’E-Ducato, la versione completamente elettrica di tipo BEV (Battery Electric Vehicle) che Fiat Professional ha sviluppato nel suo cammino verso i veicoli a zero emissioni. Fiat Ducato Elettrico E-Ducato nasce da un esteso programma di misurazioni e test che tengono in considerazione tutte le variabili di utilizzo delle diverse tipologie di clienti, gli aspetti dinamici, di carico e ambientali. Il furgone elettrico di Fiat andrà presto ad affiancare il Ducato Natural Power a metano nell’offerta di propulsioni alternative e si avvicina alla sfida del mercato.

Fiat Ducato Elettrico E-Ducato è stato sviluppato dopo più di 1 anno di misurazioni su strada, analizzando oltre 28.000 veicoli connessi, sono state predisposte misurazioni in ottica cliente effettuate per oltre 50 milioni di chilometri su veicoli termici da parte di un team dedicato di professionisti, per tenere in considerazione tutte le variabili di utilizzo cliente, di dinamica, carico, e variabili ambientali. Oggetto di analisi sono stati: chilometraggio, variabilità dei modelli di utilizzo per singola missione, spese di carburante, utilizzo del veicolo e temperatura.

Con Fiat Ducato Elettrico E-Ducato sono disponibili opzioni modulari di taglia batteria con autonomie di percorrenza nel tipico ciclo di una mission di consegna in ambito urbano da 200 a oltre 360 km in normali condizioni ambientali a seconda del tipo di batteria e differenti configurazioni di ricarica.

Il tutto a fronte di prestazioni di assoluto interesse: velocità limitata a 100 km/h per meglio ottimizzare gli assorbimenti energetici, potenza massima di 90 kW e coppia massima di 280 Nm. La nuova propulsione elettrica inoltre non penalizza quello che è il punto forte del Ducato: volumetria di carico best in class da 10 a 17m3, portata fino a 1.950 kg, la migliore della categoria.

In più Fiat Ducato Elettrico E-Ducato è 100% connesso, con una esclusiva suite di features che coprono i bisogni professionali e legati all’elettrificazione di ogni tipo di Cliente, da gli user chooser alle grandi flotte attraverso uno specifico sistema di fleet management.

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Nuova Audi A5 2021

Nuova Audi A5 2021: le motorizzazioni per coupé, sportback e cabriolet

bosch aerotaxi

Bosch aerotaxi: le auto potranno volare

offerte auto Luglio 2020

Offerte auto di Agosto 2020: le promozioni migliori del mese