Ford F-150 Harley-Davidson

Ford F-150 Harley-Davidson by Tuscany Motor Company

Tuscany Motor Company ha realizzato l'ultima versione del pick-up Ford F-150 in edizione limitata Harley-Davidson ispirato al modello Fat Boy

20 febbraio 2019 - 19:15

Ford F-150: uno dei miti dell’automobilismo americano. Gli anni passano ma rimane sempre il modello più venduto negli Stati Uniti. Mito con mito, ovvero Ford con Harley-Davidson. Si, perchè dopo anni di assenza, Ford F-150 torna in edizione limitata Harley-Davidson, ispirato al modello Fat Boy e realizzato non più direttamente dalla Casa automobilistica americana ma affidato alle cure di Tuscany Motor Company.

Ford e Harley-Davidson: Una collaborazione di successo

Nell’agosto del 1999 allo Sturgis Rally nel South Dakota, il più grande raduno mondiale di Harley-Davidson, Ford e la Casa motociclistica di Milwaukee iniziarono una collaborazione che è durata fino al 2011. In questa occasione le due aziende presentarono il pick-up F-150 Harley-Davidson Model Year 2000, che all’epoca costava 32.995 dollari e montava un motore V8 da 5,4 litri con 260 cavalli e disponibile solo con trazione 4×2.

Caratterizzate da verniciature e allestimenti interni speciali, oltre che da finiture ricercate che includevano numerosi badge con la scritta Harley-Davidson, queste edizioni limitate sono diventate dei veri e propri modelli da collezione, ricercati dagli amanti dei due marchi. Il Model Year 2000, per esempio, fu il primo modello Ford di serie a montare cerchi da 20 pollici. L’ultima versione, quella del 2011, era dotata di un motore V-8 da 6,2 litri con 411 cavalli e aveva un prezzo base di 52.115 dollari. Nel 2004 questo allestimento venne esteso anche ai modelli F-250 e F-350 Super Duty.

Il costruttore: Tuscany Motor Company

Nonostante da diversi anni non viene più prodotta una versione speciale H-D direttamente negli stabilimenti Ford di Dearborn, le due Case americane per il 2019 hanno concesso il loro benestare alla Tuscany Motor Company per la realizzazione di una versione Harley-Davidson del famoso pick-up. Questa azienda è nota in America per le sue trasformazioni di pick-up, in particolare Ford e Chevrolet.

Giusto un anno fa, al Chicago Auto Show del 2018, hanno presentato due versioni speciali del Ford F-150, entrambe dedicate alla Shelby Cobra: un Super Crew Lariat con motore V8 da 5 litri, che grazie a un Supercharger Shelby e a iniettori maggiorati, passava da 395 a 755 cavalli, il tutto per un prezzo di 107.965 dollari, e un F-150 Raptor in allestimento Baja off-road con motore EcoBoost V6 da 3,5 litri che con due turbocompressori passava da 450 a 525 cavalli di potenza e da 690 a 830 Nm di coppia, venduto a 117.460 dollari.

Ford F-150 Harley-Davidson 2019: tiratura limitata

Il prezzo di questa versione 2019 di F-150 Harley-Davidson prodotto in tiratura limitata non è tanto lontano. Nato dalla collaborazione tra i designer Tuscany e il centro stile Harley-Davidson, è stato presentato a Milwaukee in occasione del 115° anniversario della Casa di Milwaukee ed è ispirato allo storico modello Softail Fat Boy, in listino ininterrottamente dal lontano 1990, anno in cui venne commercializzato il famoso “Grey Ghost”, così chiamato perché era disponibile nella sola colorazione grigia, con i caratteristici fregi gialli che bordavano le teste del motore Evolution, che gli valsero il soprannome di “teste gialle”.

Tornando al pick-up, è caratterizzato da diversi dettagli esclusivi, come i cerchi da 22 pollici lavorati dal pieno che riprendono lo stile di quelli lenticolari tipici del Fat Boy. Riflettono lo stile Harley anche i terminali billet dello scarico sdoppiato Flowmaster, i pedali racing in alluminio billet e la strumentazione griffata col Bar & Shield. Quest’ultimo decora tantissimi particolari; tra questi le prese d’aria laterali, i tappetini, i profili battitacco delle portiere e l’emblema della consolle che riporta il numero della serie limitata.

L’allestimento esclusivo di questa Ford F-150 comprende selleria in pelle bicolore, kit rialzo sospensioni BDS con ammortizzatori specifici da fuoristrada FOX, pneumatici tutto terreno da 35” e numerosi componenti custom, mentre l’esterno è altrettanto distinguibile grazie a parti dedicate come paraurti, parafanghi, copricassone, luci a LED e molto altro.

Viene proposto con le motorizzazioni 5.0L Ti-VCT V8 da 395 CV di potenza e 540 Nm di coppia o con il moderno High-Output 3.5L EcoBoost V6 di seconda generazione con doppio turbocompressore da 450 cavalli e 690 Nm, con trazione 4×2 o 4×4. Verrà distribuito in tiratura limitata dai concessionari Ford nel Nord America. Stavamo per dimenticarci il prezzo, che parte da 97.710 dollari, mito Harley-Davidson compreso.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Metano Rifornimento Auto a metano vantaggi svantaggi auto a metano che consumano meno

Quando conviene l’auto a metano? Tutti i pro e i contro, la guida 2021

villeneuve f104

Sfida auto contro aereo: chi vince? [Video]

Nuova Fiat Tipo Cross

Fiat Tipo Cross: a partire da 13.900 euro