Infiniti QX Inspiration Concept

Infiniti QX Inspiration: il concept elettrico dalla cultura giapponese

Una concept che anticipa sia il modello di serie, in arrivo nel 2021, sia quello che sarà lo stile dei modelli del domani del brand premium di Nissan

1 marzo 2019 - 13:00

L’Infiniti QX Inspiration è un SUV di medie dimensioni e rappresenta il primo veicolo completamente elettrico del 01. L’elettrificazione è un passo naturale per Infiniti essendo un’azienda con piani di innovazione tecnologica nel proprio DNA. Del resto la promessa di Infiniti era stata fatta. Dal 2021 andranno in produzione solo ed esclusivamente auto elettrificate. E lo studio di progettazione prevede piani per lanciare una gamma di veicoli elettrificati ad alte prestazioni che garantiscano una guida accattivante e dalla massima affidabilità. La gamma Infiniti del futuro sarà composta da una gamma di veicoli elettrici, e-POWER e ibridi ad alte prestazioni.

L’Infiniti QX Inspiration è il concept che segna una nuova era per il design Infiniti votato alla tecnologia, con un linguaggio formale che accenna alla potenza e al carattere dei propulsori elettrificati.

Con le sue linee dinamiche, i passaruota muscolosi, il baricentro alto, il cofano lungo e il profilo affusolato in stile coupé, il QX Sport Inspiration è subito identificato come il veicolo destinato a rimettere in discussione la categoria dei SUV di medie dimensioni. Ispirato al filone stilistico denominato “Eleganza potente”, l’aspetto del QX Sport Inspiration lascia trasparire immediatamente la straordinaria dinamicità delle prestazioni.

Gli interni di QX Inspiration sono realizzati a mano con tecniche tradizionali e una scelta di materiali ispirati a una sottile sensualità giapponese. Lo sviluppo di nuove piattaforme di veicoli elettrificate consente la creazione di interni spaziosi, simili a delle lounge, influenzati dall’omotenashi, l’approccio giapponese all’ospitalità. Sulla QX Inspiration prende vita il concetto di giapponese di “MA”, ovvero l’alternanza di vuoto e spazio secondo la cultura orientale.

Infiniti QX Inspiration, le prestazioni

IL futuro del marchio premium di Nissan è a emissioni zero con una mirata ricerca alle prestazioni. QX Inspiration presenta 2 motori elettrici, uno per asse, alimentati da un pacco batterie potente e in grado di assicurare una percorrenza più che soddisfacente. Dati tecnici, prestazioni e autonomia non sono ancora dichiarate ma il SUV elettrico dovrebbe poter percorrere circa 400 km con una ricarica. Alla base c’è una piattaforma completamente nuova, adatta anche a modelli ibridi, anche loro sviluppati guardando principalmente alle performance. Ne avevamo già avuto dimostrazione al Salone di Parigi 2018 con il prototipo Infiniti Project Black S l’evoluzione della coupé Q60 da 571 CV con ben 3 motori elettrici uniti al V6 biturbo benzina.

Le dimensioni

La lunghezza complessiva del concept è 4.650 mm, quelle di un SUV compatto per intenderci e si dischiude con porte ad armadio senza montante centrale, ha pavimento perfettamente piatto, e quindi offre buona accessibilità e spazio comodo per quattro passeggeri. Senza la necessità di un motore di grandi dimensioni, i progettisti di Infiniti hanno adattato le proporzioni per una forma complessiva più bilanciata, un design della cabina con brevi sbalzi anteriori e posteriori (855 mm e 945 mm, rispettivamente) e un cofano più corto. La linea del tetto elegante e lunga raggiunge i 1.630 mm di altezza, in un punto direttamente sopra la prima fila di sedili, quindi scorre verso il basso nel retrotreno Kammtail aerodinamico della vettura.

All’esterno spiccano invece i grandi cerchi da 22 pollici, che lasciano intravvedere pinze freno rosse. Infiniti QX Inspiration monta inoltre pneumatici dotati di un’originale scolpitura leggera e asimmetrica, facendo intuire che le prestazioni saranno importanti. Attendiamo dunque scalpitanti la versione di serie.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Volvo Studio Milano Art Encounters

Volvo Studio Milano Art Encounters: sei appuntamenti dedicati all’arte contemporanea

Kia Courmayeur inverno 2020

Kia Courmayeur inverno 2020: la mobilità eco-friendly con e-Niro e Sportage Mild Hybrid

Lancia Stratos HF

Lancia Stratos HF al Monza Rally Show