Jeep Wrangler Kraken

Jeep Wrangler Kraken è pura follia con pneumatici da 54 pollici!

Un motore V8 e pneumatici da 54 pollici sono gli elementi esagerati di questa personalissima Jeep Wrangler Kraken.

20 gennaio 2021 - 8:00

Possiamo tranquillamente dire che Jeep Wrangler è uno dei più longevi, e uno dei più iconici progetti automobilistici. Un classico americano, spartano nello stile e in grado di portare ovunque grazie alle sue prestazioni e alle sue doti in off-road. Proprio per questo motivo, non si sentiva la mancanza né c’era bisogno di Jeep Wrangler Kraken, versione ridicola e rialzata del celebre fuoristrada statunitense.

Inutilmente alta, inutilmente esagerata. Sappiamo che agli americani piace sempre esagerare, e tendono ad ingigantire qualsiasi veicoli, anche quelli che, come la Wrangler, non ne hanno bisogno. Camp Crocker, il proprietario di questa Jeep Wrangler Kraken, ha voluto andare oltre ai suoi compatrioti: se di solito si arriva a pneumatici da 33 pollici, lui ha voluto costruire un impianto e un’auto che fosse (per lui) comoda tutti i giorni. Ecco perché ha installato pneumatici da 54 pollici, oltre ad aver cambiato motore e asse.

Crocker del resto non è nuovo a imprese di questo tipo. Proprietario del COP4x4 a Phoenix, in Arizona, è noto per aver realizzato alcuni dei RIG più esagerati in circolazione. Il suo modus operandi è molto semplice: cerca una Jeep di serie, non sollevata e con molti chilometri, e poi la “sventra” sostituendo tutta la trasmissione o, come in questo caso, tutto il gruppo propulsore.

Nello specifico, la Wrangler da cui è partito Crocken era una 4 porte di serie, con circa 150.000 km percorsi. Il “costruttore” ha lasciato intatta la vocazione spartana dell’auto, limitandosi a cambiare gli elementi già citati e però premurandosi di aggiungere alzacristalli elettrici e chiusura con telecomando. Scelte sempre pratiche, considerando che dimenticarsi di chiudere a chiave un’auto così alta non è cosa da poco!

Tornando ai pneumatici, sono delle gomme senza compromessi. Il battistrada ha un disegno che attraversa la superficie della gomma disegnando un angolo particolarmente accentuato di ben 23 gradi. Le gomme hanno poi dei Sidebiters che proteggono la gomma dagli ostacoli molto presenti nelle strade sconnesse. Le gomme, modello Baja Claws di Mickey Thompson, sono state progettate per “autopulitsi”, mentre la vettura è nel fango profondo nella neve.

Jeep Wrangler Kraken: il motore non piacerà agli amanti dell’ecologia

Sicuramente, per i tempi moderni la Jeep Wrangler Kraken potrebbe essere un’auto problematica. Crocker ha infatti sostituito il 6 cilindri di serie della vettura, incapace a muovere un veicolo ora decisamente più pesante, con un Hemi 5,7 litri di ultima generazione, che viene da vetture Dodge. Motori con teste di combustione emisferiche, con un blocco corto in alluminio e iniezione di carburante.

Questo Hemi V8 è stato accoppiato a una trasmissione automatica 545RFE. Il risultato, per Crocker, è più che soddisfacente: voleva un’auto potente e comoda sia nella seduta che da guidare sia in autostrada che in off-road, e l’ha avuta! Chissà cosa ne pensano in Jeep

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

 

 

 

 

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Jeep Gladiator 2021

Jeep Gladiator 2021: la serie celebrativa “80 Anniversario”

Jeep 80th Anniversary

Jeep 80th Anniversary: nuove serie speciali con i servizi di Jeep Wave

Jeep Wrangler 4xe First Edition

Jeep Wrangler 4xe First Edition: la versione di lancio esclusiva