Lexus concept car ROV: tante avventure… senza emissioni

Caterina Di Iorgi
03/12/2021

Lexus concept car ROV: tante avventure… senza emissioni

Lexus concept car ROV, Recreational Off-highway Vehicle, è un veicolo unico alimentato a idrogeno che offre una guida a emissioni quasi nulle combinata con eccellenti capacità fuoristradistiche. Riflette l’impegno di Lexus a garantire che una guida entusiasmante possa coesistere con una società senza emissioni di carbonio incentrata sulla mobilità responsabile.

Lexus concept car ROV: design

Lexus concept car ROV

Per il concept Lexus ROV, il team di progettazione ha sviluppato un veicolo che sarebbe stato bene in tutti i tipi di ambienti naturali. L’auto ha tutte le caratteristiche di un vero fuoristrada, con sospensioni a vista, gabbia di protezione e generosi pneumatici specifici per la guida su fondi fangosi. Le dimensioni sono: 3.120 mm (lunghezza), 1.725 mm (larghezza), 1.800 mm (altezza).

I tecnici hanno progettato una carrozzeria che potesse proteggere i passeggeri, incorporare l’iconica griglia distintiva Lexus e conservare abbastanza corsa per la sospensione anteriore. Inoltre, i parafanghi anteriori sono stati concepiti per offrire protezione contro eventuali sassi proiettati durante la guida o fango.

La copertura delle sospensioni, collegata al serbatoio posteriore dell’idrogeno, protegge le parti funzionali, oltre a trasmettere un senso di robustezza. La leggera carrozzeria, caratterizzata dalla colorazione bronzo scuro, è accuratamente realizzata e le sospensioni sono state progettate sia per il comfort che per il divertimento nella guida in fuoristrada. Le luci anteriori e posteriori riportano il motivo Lexus a “L” e il logo posteriore Lexus.

Lexus concept car ROV: interni

Lexus concept car ROV

Gli interni prevedono un unico indicatore che permette la lettura istantanea delle informazioni di cui il guidatore ha bisogno mentre si concentra sulla guida.

I dettagli di lusso includono un volante in pelle e un pomello del cambio scolpito, sedili con elementi sospensivi che attenuano gli urti del fuoristrada. I sedili sono rivestiti in resistente pelle sintetica. Per la guida in fuoristrada più impegnativa, la prima Lexus con motore a combustione di idrogeno soddisferà tutti i severi requisiti della casa automobilistica in termini di  silenziosità, durabilità e affidabilità.

Lexus concept car ROV: motore

Lexus concept car ROV

Questo ROV concept offre il sound emozionante di un motore a combustione interna e un valore generoso di coppia derivante dalla rapida velocità di combustione dell’idrogeno.

Per alimentare questo divertimento fuoristrada, il motore a idrogeno da 1 litro funziona proprio come un motore a benzina, ma con un serbatoio ad alta pressione per l’idrogeno compresso che viene erogato direttamente da uno specifico iniettore di idrogeno. È importante sottolineare che il nuovo motore a idrogeno di Lexus produce emissioni prossime allo zero, con una quantità trascurabile di olio motore bruciato durante la guida.

Con un corpo vettura leggero, composto da un robusto telaio in tubi e sospensioni dalla grande escursione, il guidatore apprezzerà i movimenti naturali dell’auto e la possibilità di andare ovunque desideri. Progettato per una guida dinamica e confortevole, il design agile e la reattività del motore a idrogeno rendono il Lexus ROV un veicolo divertente da guidare con eccezionali capacità fuoristrada.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.