McLaren 720S Spider: la super cabriolet più completa

Non male...

22 settembre 2019 - 16:00

McLaren 720S Spider è una supercar le cui basi progettuali si fondano sulle forme introdotte nel 2017 con la 720S Coupé.  Struttura in fibra di carbonio all’interno, come tutte le vetture McLaren, e nuovo supporto per il tettuccio rigido retrattile  (Retractable Hard Top (RHT) con un peso a secco di 1,322 kg, la più leggera nella sua classe con soli 49 kg in più della 720S Coupé e 88 kg in meno della sua concorrente più prossima di categoria. Motore McLaren V8 4.0-litri bi-turbo posizionato centralmente per una manovrabilità eccezionale e risposte immediate al volante, che sprigiona 720 CV e 770 Nm di coppia massima per garantire prestazioni estreme.

Nuova McLaren 720S Spider, le prestazioni

Accelerazione da brividi, con uno scatto da 0-100km/h in 2.9 secondi e da 0-200km/h in soli 7.9 secondi (solo 0.1 secondi più lenta della Coupé). Dove le condizioni lo permettono la nuova McLaren 720S Spider continua la sua progressione per arrivare a pareggiare la velocità massima della Coupé a 341km/h con il tettuccio chiuso. Anche con il tettuccio aperto, la velocità massima rimane fenomenale a 325km/h. Le piccole variazioni dinamiche nascono da una aerodinamicità diversa e i 49 kg in più della Spider.

Nuova McLaren 720S Spider, il tetto

Il tetto retrattile (Retractable Hard Top RHT) della nuova McLaren 720S Spider presenta un design completamente nuovo, con una fibra di carbonio di serie realizzata in un unico pezzo. L’hardtop è stato pensato in maniera tale da far si che l’inconfondibile disegno e la purezza aerodinamica della 720S Coupé siano esaltate, oltre a fornire una struttura in fibra di carbonio completa quando il tetto è chiuso.

Il sistema di sicurezza adottato per (l’ RHT) della 720S Spider è elettrico anziché idraulico, e questo ne fa il tetto convertibile con azionamento più veloce nella classe delle supercar, dove sono necessari soli 11 secondi per aprirlo o chiuderlo.

La combinazione di motori elettrici e la robustezza e la leggerezza della fibra di carbonio con cui viene realizzato il tetto consente di poter azionare lo stesso anche con auto in moto e sino ad una velocità massima del veicolo durante il funzionamento di 50 km/h, un aumento significativo dai 30 km/h della McLaren 650S.

Anche quando il tetto è chiuso sarà disponibile, in opzione per il tetto in fibra di carbonio, il vetro elettrocromatico che può passare rapidamente da trasparente a tinta filtrante con il semplice tocco di un pulsante. Quando l’accensione è disattivata, il vetro torna alla sua impostazione colorata filtrante, contribuendo a proteggere l’abitacolo della 720S Spider dai raggi solari. La tecnologia elettrocromatica ha una funzione di memoria che richiama l’impostazione precedente selezionata al momento dell’avvio del veicolo.

Nuova McLaren 720S Spider, guida e prezzo

Lo spoiler posteriore attivo, si adegua automaticamente per diminuire la resistenza o aumentare la deportanza e può agire come un aerofreno per migliorare il bilanciamento del veicolo in caso di brusca frenata, può salire a basse velocità e in una posizione più elevata quando si viaggia a cielo aperto, ottimizzando la deportanza e l’equilibrio della vettura, garantendo prestazioni eccezionali. Le impostazioni aerodinamiche variano a seconda che l’hardtop sia sollevato o abbassato, con l’elettronica del veicolo che è informata sulla posizione in cui si trova.

Il pilota al volante della nuova McLaren 720S Spider può scegliere tra tre modalità di utilizzo: Comfort, Sport o Track, ognuna focalizzata su un’esperienza di guida diversa in base alle preferenze e alle condizioni della strada. Queste caratteristiche si fondono fra loro per garantire che la 720S Spider possieda la stesse capacità dinamiche quanto di comfort e prestazionali assolute dimostrate dalla versione Coupé.

Per la Spider è stato sviluppato un cerchio in lega leggera forgiata con un disegno a 10 razze. I pneumatici sono Pirelli P ZERO, progettati in collaborazione con Pirelli, il partner tecnologico della McLaren, per fornire l’equilibrio ottimale tra prestazioni, aderenza, maneggevolezza e comfort in un’ampia gamma di condizioni stradali.

Nuova McLaren 720S Spider è già disponibile e ordinabile ad un prezzo base per il mercato italiano di 287.000 Euro.

 

SEGUICI SU:
Facebook /// Twitter  /// Telegram /// Flipboard

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Audi Q4 50 e-tron quattro

Audi Q4 50 e-tron quattro a partire da 62.100 euro

GM EV1

GM EV1: la storia dell’auto elettrica più venduta… negli anni ’90.

Auto Full Hybrid logo auto ibride usate

Auto ibride: quali sono le differenze tra Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-In Hybrid?