Mercedes AMG GT e GT R PRO: prestazioni e comfort al Top

Auto sportive AMG ad altissime prestazioni

8 aprile 2019 - 14:00

Mercedes presenta la rinnovata AMG GT alla quale affianca una nuova edizione limitata AMG GT R PRO. Aggiornati nel design, i modelli a due porte AMG GT Coupé e Roadster offrono ora la regolazione integrata della dinamica di marcia AMG DYNAMICS (per un ulteriore incremento dell’agilità), il nuovo volante Performance AMG, una consolle centrale con tasti a display innovativi e un display sulla plancia completamente digitale, con stili di visualizzazione e contenuti specifici di AMG.

Lo schema di base della gamma Mercedes AMG GT con motore anteriore centrale e cambio in configurazione transaxle sull’asse posteriore, consente di ripartire il peso in modo vantaggioso con una percentuale leggermente maggiore sull’asse posteriore, che abbinato al baricentro basso, rende la vettura estremamente maneggevole e consente di raggiungere velocità elevate in curva. La AMG GT è spinta dal motore V8 biturbo AMG da 4,0 litri che eroga molta potenza già a bassi regimi, offrendo prestazioni sorprendenti. Grazie al comodo bagagliaio, all’elevato comfort nei lunghi viaggi e all’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida Mercedes-Benz Intelligent Drive, la due posti rappresenta una compagna di viaggio pratica, confortevole e affidabile nel traffico di tutti i giorni.

Il facelift del Coupé e del Roadster comprende le nuove luci anteriori e posteriori e il nuovo linguaggio formale delle mascherine dei terminali di scarico. Il nuovo design dei fari a LED High Performance rimanda all’AMG GT Coupé 4 e consolida il legame con la famiglia AMG GT dei modelli a due porte. Le fibre ottiche trifunzionali a forma di arco racchiudono le funzioni di luci di marcia diurne, luci di posizione e indicatori di direzione.

Come in AMG GT Coupé 4, anche sui modelli AMG GT a due porte la nuova architettura telematica è resa possibile dall’innovativo display sulla plancia completamente digitale di serie, con strumentazione da 12,3 pollici e display multimediale da 10,25 pollici al centro. La strumentazione offre un design dello schermo totalmente nuovo con tre stili di visualizzazione specifici AMG: Classico, Sportivo o Supersportivo. Quest’ultimo visualizza una vasta gamma di informazioni supplementari specifiche AMG, come ad esempio, in modalità manuale del cambio, il suggerimento di passare alla marcia superiore, mutuato dal mondo delle corse e detto anche “Shiftlight”.

Il comportamento di marcia di AMG GT può essere modificato con i programmi di marcia Slippery, Comfort, Sport, Sport+, RACE e Individual del DYNAMIC SELECT AMG, grazie al quale si possono regolare importanti parametri, come il tempo di risposta del motore e del cambio, la curva caratteristica dello sterzo, l’ammortizzazione o il sound. I programmi vengono selezionati con la levetta nella consolle centrale e nella strumentazione, oppure sul display multimediale.

Ora anche l’AMG GT dispone della nuova funzione AMG DYNAMICS che si va ad aggiungere ai programmi di marcia del DYNAMIC SELECT AMG. Questa regolazione integrata della dinamica di marcia amplia le funzioni dell’ESP (Electronic Stability Program) con la ripartizione della forza sull’asse posteriore dosata alla perfezione e la curva caratteristica dello sterzo, incrementando ulteriormente l’agilità di AMG GT a fronte della massima stabilità. L’AMG DYNAMICS ottimizza innanzitutto la dinamica trasversale attraverso una maggiore accelerazione trasversale, una migliore trazione e minori reazioni di variazione del carico.

Commenta per primo