Mercedes Marco Polo Activity 2020: comfort, efficienza e sicurezza

Marco Dimartino
22/03/2020

Mercedes Marco Polo Activity 2020: comfort, efficienza e sicurezza

Mercedes presenta il nuovo Marco Polo Activity 2020, potente ed efficiente in viaggio e nella vita di tutti i giorni.

Il veicolo compatto per il tempo libero della Stella è per la prima volta offerto nella versione da 176 kW (239 CV (consumi nel ciclo combinato 6,6-6,0 l/100 km, emissioni di CO2 nel ciclo combinato 174-159 g/km). La nuova motorizzazione top di gamma eroga una coppia massima di 500 Nm, mentre in fase di accelerazione sono temporaneamente disponibili ulteriori 30 Nm.

In questo modo, Mercedes Marco Polo Activity 2020 300 d passa da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi, con una velocità massima che si attesta su 210 km/h. Con il restyling, vengono mantenute le seguenti varianti di potenza: 250 d da 140 kW (190 CV) (consumi nel ciclo combinato 6,5-5,9 l/100 km, emissioni di CO2 nel ciclo combinato 171-156 g/km), 220 d da 120 kW (163 CV) (consumi nel ciclo combinato 6,6-6,0 l/100 km, emissioni da CO2 nel ciclo combinato 175-157 g/km), 200 d da 100 kW (136 CV) (consumi nel ciclo combinato 6,8-6,6 l/100 km, emissioni di CO2 nel ciclo combinato 179-175 g/km) e 170 d da 75 kW (102 CV) (consumi nel ciclo combinato 6,7 l/100 km, emissioni di CO2 nel ciclo combinato 177 g/km).

La motorizzazione di ingresso 170 d, dotata del diesel quattro cilindri OM 622, è disponibile in combinazione con la trazione anteriore ed il cambio manuale a 6 marce. Le altre motorizzazione sono offerte con cambio automatico 9G-Tronic e trazione posteriore; disponibile anche la trazione integrale.

Mercedes Marco Polo Activity 2020

Il motore diesel quattro cilindri OM 654 risulta particolarmente efficiente nei consumi e con emissioni bassissime. Come quello montato sulla Classe E e sulle ultime vetture della Stella, è il miglior motore Diesel sul mercato, con camera di combustione e pistoni di nuova concezione, ricircolo dei gas di scarico dinamico a più vie e post-trattamento dei gas di scarico in prossimità del motore.

Da ottobre 2020 sarà disponibile il sistema di sospensioni pneumatiche Airmatic, che non solo porta con sé ulteriori vantaggi a livello di consumi, ma aumenta anche il comfort di marcia sia su strade extraurbane irregolari, sia su autostrade piatte e lineari.

Tramite l’interruttore Dynamic Select nella consolle centrale, il conducente può scegliere velocemente tre diversi programmi di marcia. Con un programma, il veicolo si solleva fino a 35 millimetri, ad una velocità fino a 30 km/h. Nel programma Sport, il veicolo si abbassa fino a 10 millimetri, mentre nel programma Comfort rimane all’altezza standard.

Mercedes Marco Polo Activity 2020

Gli ammortizzatori adattano le sospensioni alle condizioni della strada nel programma di marcia selezionato. Questa operazione avviene velocemente e con precisione tramite due valvole separate garantendo una stabilità di marcia anche con il caravan è collegato al gancio di traino. In presenza di condizioni di marcia dinamiche a partire da 100 km/h, il veicolo viene in genere abbassato automaticamente di 10 millimetri per ottimizzare la resistenza aerodinamica e quindi i consumi, indipendentemente dal programma di marcia scelto.

La nuova generazione Mercedes Marco Polo Activity 2020 ha un numero dei sistemi di sicurezza ed assistenza a bordo aumenta, passando dagli attuali 10 a 13. Per la prima volta, infati, è disponibile il Brake Assist attivo.

Un’altra novità è rappresentata dal Distronic, il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza, in grado di mantenere quella impostata dal conducente rispetto al veicolo che precede, rendendo per esempio meno gravoso il traffico stop-and-go.

Sempre a partire da ottobre 2020 sarà disponibile lo specchietto retrovisore interno digitale. Una telecamera HDR nel lunotto trasmette quanto accade dietro il veicolo al display dello specchietto. In questo modo, si garantisce una visuale senza limiti anche quando il bagagliaio è carico fin sotto il tetto.

Mercedes Marco Polo Activity 2020

Mercedes Marco Polo Activity 2020 non è solo più dinamico, efficiente nei consumi e sicuro, ma vanta anche importanti aggiornamenti all’interno. Il modello offre così la ricezione radio digitale (DAB+). Il sistema Audio 10 comprende inoltre un’interfaccia Bluetooth con funzione vivavoce, utile anche per lo streaming musicale. I sistemi infotainment Audio 30 ed Audio 40 offrono poi un touchscreen da 7 pollici con integrazione per smartphone tramite Apple CarPlay ed Android Auto.

Altri preziosi dettagli all’interno sono le nuove bocchette di aerazione in uno sportivo look a turbina. In abbinamento al nuovo pacchetto, la cromatura di nuovi elementi decorativi e la plancia centrale incorniciata con un’accattivante lacca lucida.

All’esterno, la nuova generazione è riconoscibile, tra l’altro, per la griglia del radiatore dal nuovo design, combinata con i paraurti verniciati. La Stella Mercedes è sistemata al centro della griglia del radiatore ed è incorniciata da tre lamelle zigrinate di colore nero. La mascherina del radiatore è disponibile a richiesta in look cromato.

Mercedes Marco Polo Activity 2020, basato su Vito, è il modello d’accesso nella famiglia Marco Polo e si contraddistingue soprattutto per l’elevata molteplicità di varianti a livello di motore e trazione e per la massima variabilità all’interno. Per quanto riguarda la dotazione di sedili, si va dai cinque posti di serie ai sette.

I sedili possono essere spostati in avanti lungo le apposite guide. In questo modo, in pochi secondi si può contare su un bagagliaio con capacità di carico più che raddoppiata. Per la notte si può ricorrere al letto integrato nel tetto sollevabile o al sedile tre posti/divanetto.

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

telegram

Copyright Image: Sinergon LTD