Nissan

Nissan Motor Company Ltd, generalmente abbreviato in Nissan è un costruttore automobilistico giapponese con sede a Nishi-ku, Yokohama.

L’azienda vende le proprie automobili con i marchi Nissan, Infiniti e Datsun. Le vetture dalle prestazioni sportive sono denominate Nismo. La società deve il suo nome alla Nissan zaibatsu, ora chiamata Nissan Group.

Dal 1999 Nissan fa parte della Renault-Nissan-Mitsubishi Alliance, una partnership tra Nissan, Mitsubishi Motors e Renault.

A partire dal 2013, Renault detiene una quota di voto del 43,4% in Nissan, mentre Nissan detiene una quota del 15% senza diritto di voto in Renault. Dal 2009 al 2017, Carlos Ghosn è stato CEO di entrambe le società. Nel febbraio 2017 Ghosn ha annunciato che avrebbe lasciato il ruolo di CEO di Nissan il 1 ° aprile 2017, rimanendo presidente della società.

Nel 2013, Nissan era la sesta più grande casa automobilistica del mondo, dopo Toyota, General Motors, Volkswagen Group, Hyundai Motor Group e Ford. Nel complesso, l’Alleanza Renault-Nissan sarebbe la quarta casa automobilistica del mondo. Nissan è il marchio giapponese leader in Cina, Russia e Messico.

Nel 2014 Nissan è stata la più grande casa automobilistica del Nord America.

Nissan è il più grande produttore al mondo di veicoli elettrici (EV), con vendite globali di oltre 275.000 veicoli completamente elettrici a partire da metà dicembre 2016. Il veicolo elettrico più venduto è la Nissan Leaf, un’auto completamente elettrica; più di 300.000 unità sono state vendute in tutto il mondo a partire da Gennaio 2018.