Renault 5 Turbo 3E prenotazioni

Renault 5 Turbo 3E: l’elettrica a soli 155.000 euro (senza optional)

Renault apre le prenotazioni della 5 Turbo 3E: 540 CV, elettrica, solo 1980 unità numerate. Prime consegne previste per il 2027.

Sono aperte le prenotazioni per la nuova Renault 5 Turbo 3E, versione moderna e 100% elettrica di una delle auto più iconiche degli anni Ottanta. Presentata come la “supercar compatta” del nuovo corso Renault, la Turbo 3E si prepara a stupire con il suo design audace, due motori posteriori da 540 cavalli e un prezzo di partenza tutt’altro che contenuto: 155.000 euro, IVA inclusa ma senza accessori o personalizzazioni.

Come prenotare (con 50.000 euro)

Renault 5 Turbo 3E prenotazioni
Image: Renault

Il processo per le prenotazioni della Renault 5 Turbo 3E è pensato per collezionisti determinati. Sul sito sarà disponibile un modulo che permette di fissare un appuntamento con un concessionario, dove si potrà sottoscrivere un voucher da 50.000 euro. Questa somma non solo garantirà la priorità sull’acquisto, ma offrirà anche – per chi lo desidera – la possibilità di scegliere il numero identificativo dell’auto, tra le 1980 unità previste.

Il prezzo di 155.000 euro è riservato alle prime 500 prenotazioni con ordine prioritario. La commercializzazione toccherà diversi mercati, tra cui Europa, Regno Unito, Turchia, Medio Oriente, Giappone e Australia.

Personalizzazioni su misura a partire dal 2026

Nel 2026, i futuri proprietari saranno ricontattati per definire le specifiche della propria Turbo 3E. Oltre alle livree classiche ispirate alle versioni storiche – come il celebre Rosso Granata o le grafiche da rally – sarà possibile realizzare una configurazione completamente personalizzata, sia all’esterno che negli interni.

I clienti avranno anche l’opportunità di lavorare con i designer Renault per creare un look esclusivo, scegliendo colori, materiali, sedili, plancia e controporte. Un percorso pensato per trasformare ogni auto in un oggetto unico, con un forte valore collezionistico.

Prestazioni da pista, anima da city-car

Renault 5 Turbo 3E prenotazioni
Image: Renault

La Turbo 3E si basa su una piattaforma in alluminio progettata appositamente, con una lunghezza contenuta (4,08 m) e una larghezza generosa (2,03 m), che le conferisce un assetto grintoso. I due motori posteriori sviluppano 540 CV e 4.800 Nm di coppia, con uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi.

La carrozzeria in fibra di carbonio mantiene il peso sotto i 1.450 kg, mentre la batteria da 70 kWh e l’architettura da 800 volt permettono ricariche rapidissime: dal 15 all’80% in circa 15 minuti. L’autonomia stimata supererà i 400 km.

Lo sviluppo tecnico della Turbo 3E è stato affidato ad Alpine, mentre la produzione avverrà nello stabilimento Jean Rédélé di Dieppe. Il supporto software è curato da Ampere, mentre i servizi digitali per la ricarica e la gestione quotidiana del veicolo saranno forniti da Mobilize.

Dopo il debutto ufficiale, la Renault 5 Turbo 3E sarà esposta in otto città europee e mediorientali, tra cui Milano, Londra, Parigi e Riyad. Dal 10 al 13 luglio 2025 sarà tra le protagoniste del Goodwood Festival of Speed, dove il pubblico potrà vederla sfrecciare su uno dei palcoscenici più iconici del motorsport.