Skoda Enyaq Coupé iV 2022: la mobilità elettrica nella sua forma più elegante

Caterina Di Iorgi
06/02/2022

Skoda Enyaq Coupé iV 2022: la mobilità elettrica nella sua forma più elegante

Skoda Enyaq Coupé iV 2022: la casa automobilistica ha presentato la versione coupé del SUV 100% elettrico che sfoggia un design ancora più coinvolgente e, grazie alla sua eccellente aerodinamica, dispone di un’autonomia più ampia rispetto alla versione SUV. Il nuovo elegante coupé sarà proposto anche nella prima variante sportiva RS 100% elettrica.

Skoda Enyaq Coupé iV 2022: caratteristiche

Skoda Enyaq Coupé iV 2022

Skoda Enyaq Coupé iV 2022 presenta un design ancora più accattivante e, nonostante le linee sportive, offre generosi spazi e una capacità del bagagliaio di 570 litri. Il suo coefficiente di resistenza aerodinamica è stato migliorato rispetto a quello di Enyaq iV. A seconda delle specifiche, ciò consente di ottenere un’autonomia fino a 545 km nel ciclo WLTP, rendendo l’auto perfettamente adatta a percorrere lunghe distanze. Enyaq Coupé iV è proposto con due tagli di batteria, trazione posteriore o integrale, e quattro livelli di potenza da 132 kW a 220 kW (variante RS). Come per ENYAQ iV, le Design Selection sostituiscono i classici livelli di allestimento interno.

Nuovo Skoda Enyaq Coupé iV 2022 è dotato di un design ancora più accattivante rispetto alla variante SUV ed è disponibile sia nella versione Sportline, sia nel top di gamma sportivo, RS. Questo modello dispone del paraurti anteriore e di minigonne laterali nel colore della carrozzeria ed è equipaggiato con cerchi in lega che misurano tra i 19 e i 21 pollici. Dal montante centrale, la linea del tetto degrada dolcemente verso il posteriore e si unisce al portellone dotato di un volume dalla bordatura netta. Le linee del veicolo sono ulteriormente accentuate dal tetto con vetro panoramico oscurato, di serie per ogni coupé.

Si tratta del vetro panoramico più ampio della gamma Skoda, che abbraccia l’intero tetto e si unisce perfettamente al lunotto posteriore. Essendo più sottile del normale rivestimento del cielo dell’abitacolo, il tetto offre ai passeggeri più spazio sopra la testa. Il tetto panoramico in vetro favorisce la luminosità dell’abitacolo, conferendo all’auto un’atmosfera più ariosa. Il suo speciale rivestimento assicura che la temperatura nell’abitacolo rimanga piacevole in qualsiasi stagione. E’ disponibile a richiesta la speciale calandra Crystal Face, in cui i listelli sono illuminati da 131 Led.

Skoda Enyaq Coupé iV 2022: batterie e potenza

Skoda Enyaq Coupé iV 2022

Il nuovo coupé è disponibile in quattro livelli di potenza. Enyaq Coupé iV 60 a trazione posteriore è equipaggiato con una batteria da 62 kWh e ha una potenza di 132 kW. Enyaq Coupé iV 80 è a trazione posteriore ed eroga 150 kW grazie alla sua batteria da 82 kWh (netto 77kWh). Utilizzando la stessa batteria, Enyaq Coupé iV 80x e Enyaq Coupé RS iV sono dotati di un secondo motore per l’asse anteriore, che li rende veicoli a trazione integrale.

Enyaq Coupé iV 80x eroga 195 kW, invece il top di gamma Enyaq Coupé RS iV arriva fino a 220 kW e ha una coppia massima di 460 Nm. Gli elementi caratterizzanti del primo modello Skoda RS 100% elettrico includono una dinamica di guida particolarmente sportiva, una serie di dettagli di design in colore nero lucido e il tipico catarifrangente rosso che solca il paraurti posteriore. Enyaq Coupé RS iV impiega solamente 6,5 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e raggiunge la velocità massima di 180 km/h, 20 km/h in più rispetto a ogni altra variante del nuovo coupé. Enyaq Coupé RS iV è disponibile anche nella esclusiva verniciatura Verde Mamba.

Enyaq Coupé iV 80x

Monta la batteria da 82 kWh, ma ha un secondo motore elettrico sull’asse anteriore che realizza la trazione integrale. I due motori forniscono una potenza combinata di 195 kW e una coppia massima di 425 Nm. La velocità massima di questo modello, così come quella delle varianti a trazione posteriore, è limitata elettronicamente a 160 km/h.

Enyaq Coupé RS iV

La variante più potente della gamma è dotata della batteria più grande e di due motori elettrici che realizzano quindi la trazione integrale. Ha una potenza di sistema di 220 kW e una coppia massima di 460 Nm. Di conseguenza, il primo modello RS di Skoda interamente elettrico può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 6,5 secondi, ed è l’unica variante coupé a raggiungere una velocità massima di 180 km/h.

Le batterie sono in grado di gestire la ricarica rapida di serie. La batteria più grande, da 82 kWh, può essere ricaricata dal 10% all’80% in soli 29 minuti. A casa, può essere comodamente ricaricato durante la notte in sei/otto ore utilizzando un wall box Skoda iV Charger a corrente alternata, in grado di erogare fino a 11 kW. Per fare rifornimento in un punto di ricarica pubblico a corrente alternata con la stessa potenza massima ci vorrà più o meno lo stesso tempo. ENYAQ COUPÉ iV è dotata di un cavo di ricarica Mode 3 per la ricarica pubblica di serie.

Il coupé può anche essere ricaricato a casa con potenza di 2,3 kW usando una tradizionale presa domestica da 230 volt e il cavo Mode 2 disponibile come accessorio. Il carica-batterie universale iV offre la massima flessibilità ed è disponibile come optional. Un adattatore CEE consente di ricaricare fino a 11 kW con una presa da 400 volt, mentre un adattatore Schuko permette di ricaricare con prese domestiche.

Skoda Enyaq Coupé iV 2022: autonomia

La sorprendente aerodinamica del nuovo coupé 100% elettrico di Skoda contribuisce agli alti livelli di efficienza dell’auto. Il basso coefficiente aerodinamico ha un forte impatto sull’autonomia massima del veicolo, che raggiunge i 545 km nel ciclo WLTP per Enyaq Coupé iV 80. La capacità di ricarica veloce di serie rende il nuovo coupé perfettamente adatto a percorrere lunghe distanze. Equipaggiato con il gancio di traino, a richiesta, può trainare rimorchi con un peso fino a 1.400 kg su pendenze dell’8%.

Skoda Enyaq Coupé iV 2022: interni

Skoda Enyaq Coupé iV 2022

Come per la versione SUV, gli interni di Skoda Enyaq Coupé iV 2022 dispongono di Design Selection, che si ispirano agli ambienti abitativi moderni e utilizzano materiali naturali, trasformati in maniera sostenibile e riciclati. La chiara struttura delle scelte disponibili, inclusi i 10 pacchetti organizzati intelligentemente e le opzioni selezionabili individualmente, rendono la personalizzazione dell’auto ancora più semplice. Le funzionalità di serie prevedono lo schermo centrale da 13 pollici e il Digital Cockpit da 5,3 pollici, l’head-up display con realtà aumentata è disponibile a richiesta.

Skoda Enyaq Coupé iV 2022: design

Skoda Enyaq Coupé iV 2022

Skoda Enyaq Coupé iV 2022 sfoggia un design ancora più accattivante. Il tetto, che degrada dolcemente verso il posteriore partendo dal montante centrale ed è formato da un vetro panoramico oscurato di serie, insieme al caratteristico volume posteriore, conferiscono un carattere distintivo al modello. Grandi cerchi in lega con diametri che vanno da 19 a 21 pollici rendono l’aspetto dell’auto atletico e performante. Questa sensazione è ulteriormente accentuata su RS che sfoggia elementi di design neri e la caratteristica striscia rossa al posteriore. La Crystal Face da 131 Led che illuminano la calandra  è di serie su RS.

Il coupé ha una lunghezza di 4,653 mm e una larghezza di 1,879 mm. La sua altezza è di 1,622 mm mentre il passo misura 2,765 mm. I grandi cerchi in lega da 19 fino a 21 pollici valorizzano il look atletico dell’auto. Il lancio del coupé vede anche due nuove colorazioni che si aggiungono alla gamma: l’Arancio Sunset metallizzato e il Grigio Graphite metallizzato.

I gruppi ottici anteriori full-Led Matrix fanno parte della dotazione di serie di Sportline e RS e sono disponibili su richiesta per le altre versioni. I gruppi ottici di serie Full Led hanno moduli specifici per anabbaglianti, abbaglianti e luci diurne di marcia.

Skoda Enyaq Coupé iV 2022: pacchetti opzionali

Skoda Enyaq Coupé iV 2022

Gli interni sono personalizzabili scegliendo tra inedite Design Selection. Le Design Selection si ispirano ai più moderni contesti abitativi. Lo stile, i colori e i materiali usati, alcuni dei quali sono particolarmente sostenibili, sono perfettamente armonizzati. Per RS iV, sono proposte due soluzioni specifiche. Dieci intelligenti pacchetti di optional e alcune dotazioni proposte singolarmente rendono possibile la completa configurazione in soli sei passaggi.

L’abitacolo è caratterizzato dalle nuove Design Selection. Si ispirano agli ambienti abitativi moderni e seguono nuovi stili per i rivestimenti, le finiture decorative, la plancia e i materiali. La Design Selection “Loft” è proposta di serie nel nuovo coupé e dà una sensazione di modernità, con materiali facili da pulire e una combinazione armoniosa tra sfumature di grigio e nero.

Nella Design Selection “Lodge” sono stati usati materiali particolarmente sostenibili. I rivestimenti dei sedili sono realizzati per il 40% con lana vergine naturale con il sigillo di qualità Woolmark Company e per il 60% con poliestere ottenuto dal riciclo di bottiglie in PET. La plancia è rifinita in tessuto; materiali soffici e colori chiari sono dominanti. Pelle e Tecnofibra Artvelours scamosciata conferiscono alla Design Selection “Lounge” un’estetica distintiva e un look moderno. I profili in grigio pietra e le cuciture a contrasto sono dettagli esclusivi.

Nella Design Selection “Suite” la pelle nera e soffice dei sedili con cuciture color cognac a contrasto offrono un elevato livello di comfort. La “ecoSuite” compie un ulteriore passo in avanti, combinando un’atmosfera classica e lussuriosa con un elevato livello di sostenibilità. In questo caso, la pelle color cognac dei rivestimenti dei sedili viene conciata tramite un processo eco-friendly che utilizza estratti di foglie di ulivo, e senza l’uso di componenti chimiche. I profili in grigio pietra e le cuciture a contrasto completano il look con stile.

Skoda Enyaq Coupé Sportline iV

In gamma lo styling sportivo total black caratterizza la Design Selection disponibile esclusivamente per la variante Sportline. I rivestimenti in Tecnofibra Artvelours dei sedili sportivi con appoggiatesta integrati sono dotati di cuciture decorative grigie, presenti anche sul volante sportivo multifunzione in pelle a tre razze, con palette per selezionare i vari livelli di recupero e targhetta Sportline. Il rivestimento degli elementi strutturali del tetto è nero mentre la plancia dallo in ecopelle e le finiture delle portiere sono caratterizzate da elementi decorativi in carbon look, specifici del modello.

Skoda Enyaq Coupé RS iV

E’ disponibile con due Design Selection specifiche. In entrambe le opzioni, l’equipaggiamento di serie include elementi decorativi carbon look sulla plancia e sui rivestimenti delle portiere, rivestimenti dei pedali in alluminio e sedili sportivi con appoggiatesta integrati ed emblema RS. Nella Design Selection “RS Lounge”, i sedili sono rivestiti in Tecnofibra Artvelours nera caratterizzata da profili color lime e cuciture a contrasto. Questo accento di colore si trova anche sulle cuciture a contrasto dei tappetini e sul volante sportivo multifunzione in pelle con tre razze, nonché sulla targhetta RS. La plancia è rifinita in Tecnofibra Artvelours nera con cuciture decorative.

La Design Selection “RS Suite” è disponibile a richiesta per il modello sportivo top di gamma, dispone di rivestimenti dei sedili in pelle nera traforata con profili grigi e cuciture a contrasto; così come il volante sportivo multifunzione in pelle, che è decorato anche dalla targhetta RS. La plancia è rifinita in similpelle ed è decorata con cuciture a contrasto.

Skoda Enyaq Coupé iV 2022: equipaggiamenti

La gamma di equipaggiamenti di serie include il Digital Cockpit con uno schermo da 5,3 pollici e lo schermo touchscreen centrale da 13 pollici, che offre accesso al sistema di infotainment e a tutte le funzionalità del veicolo. Tutti i coupé montano di serie Climatronic bizona, volante multifunzione con pulsanti di controllo e rotori zigrinati per una gestione intuitiva, e il pulsante di avviamento senza chiavi Kessy Go.

I modelli dalla batteria più grande dispongono anche del volante riscaldabile con palette per regolare il livello di recupero dell’energia. L’equipaggiamento può essere ampliato grazie a dieci pacchetti opzionali organizzati per categorie quali comfort, dinamica di guida, controllo della temperatura, sistemi di assistenza e infotainment. La maggior parte di questi pacchetti sono disponibili in versione base e Plus.

La serie di opzioni per il controllo della temperatura include parabrezza, sedili anteriori e posteriori riscaldabili e, per RS, Climatronic a tre zone. Il pacchetto “Comfort” offre la regolazione elettrica del sedile; il pacchetto Plus comprende anche la funzione di massaggio per il sedile del conducente. Una selezione di opzioni individuali è disponibile per tutti i modelli. Queste comprendono la funzionalità di allarme antifurto con sorveglianza dell’abitacolo, airbag posteriori, il gancio di traino retraibile elettricamente e il telaio sportivo ribassato di 15 mm nella parte anteriore e di 10 mm in quella posteriore. Questo telaio, insieme allo sterzo progressivo, è di serie per Sportline e RS.

Skoda Enyaq Coupé iV 2022: infotainment

Skoda Enyaq Coupé iV 2022

Enyaq Coupé iV  monta l’ultima versione software ME 3 che porta aggiornamenti all’infotainment e all’head-up display, oltre a una migliore gestione della batteria. Il più grande touchscreen Skoda da 13 pollici e il Digital Cockpit da 5,3 pollici sono di serie. La connessione permanente a Internet consente l’utilizzo dei servizi online Skoda Connect, molti dei quali sono specificamente progettati per un veicolo elettrico. Tra le funzioni incluse figura la possibilità di controllare in remoto la batteria o la gestione della climatizzazione dell’abitacolo tramite l’app MySkoda.

Il tuner per la radio digitale DAB+ e la radio internet e ibrida sono di serie. Wireless SmartLink, Android Auto e Apple CarPlay permettono di integrare lo smartphone senza bisogno di un cavo, mentre i dispositivi possono essere caricati induttivamente se inseriti nel Phone Box opzionale. Il sistema audio Canton con dodici altoparlanti ed equalizzatore digitale è disponibile a richiesta.

Grazie alla eSIM integrata, Enyaq Coupé iV è sempre online. Questo permette di aggiornare a distanza le mappe di navigazione o il software del sistema e offre agli utenti la possibilità di scaricare ulteriori funzioni del veicolo. A partire dalla seconda metà del 2022, infatti, la funzione di navigazione, i colori aggiuntivi per l’Ambient Light, l’Adaptive Cruise Control o l’Auto Light Assistant, per esempio, potranno essere attivati tramite il sistema di infotainment del veicolo o il portale web Skoda Connect.

Enyaq Coupé iV dispone di un alto livello di sicurezza passiva, che impiega fino a nove airbag. Il Travel Assistant 2.5 fornisce supporto per i movimenti longitudinali e laterali, mentre altri intelligenti sistemi di assistenza avvertono di potenziali collisioni o rendono più comodo il parcheggio.

 

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.