Subaru Forester e XV: arriva il motore e-Boxer

Subaru entra nel mondo dell'ibrido

13 marzo 2019 - 11:00

Subaru ha svelato al Salone di Ginevra i suoi primi modelli elettrificati: XV e la nuova Forester. Entrambe sono equipaggiate con motore Subaru e-Boxer, il sistema di propulsione di nuova generazione che combina un’unità elettrica con i due pilastri della tecnologia Subaru: il motore BOXER e il Symmetrical AWD.

Con il Subaru e-Boxer è presente una versione specifica del cambio Lineartronic all’interno del quale è integrato il motore elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni, un Convertitore DC-DC e un Inverter.

Subaru e-Boxer

Il sistema Subaru e-Boxer regola il rapporto power-split tra il motore a iniezione diretta da 2,0 litri dedicato e il motore elettrico per adattarsi alle condizioni di guida, offrendo 3 modalità: Engine driving, EV driving, e Motor Assist driving. A seconda delle condizioni del veicolo e della batteria, è possibile guidare in modalità EV per distanze fino a circa 1,6 km e raggiungere velocità fino a 40 km/h.

L’e-Boxer offre consumi migliori nel traffico urbano, con situazioni di stop-and-go, dove il consumo di carburante può essere ridotto fino all’11% rispetto all’attuale versione benzina 2.0L. L’unità elettrica e il pacco batteria sono allineati longitudinalmente su entrambi i modelli. Il motore è posizionato, per sua configurazione, molto in basso nella classica posizione, mentre la batteria e gli altri componenti sono disposti sopra l’asse posteriore. Il package così disposto contribuisce ad un centro di gravità ancora più basso e una migliore distribuzione del peso tra anteriore e posteriore del veicolo

Subaru Forester e-Boxer

La Subaru Forester e-Boxer, giunta alla quinta generazione, è sicura e affidabile, stabile e maneggevole. Ad aggiungere maggiore flessibilità per il guidatore c’è il SI-DRIVE, sistema di gestione delle prestazioni del propulsore che consente di personalizzare le caratteristiche dell’acceleratore della vettura scegliendo tra le modalità “Intelligent” e “Sport”. La nuova Forester è la più sicura di sempre, dotata delle tecnologie più avanzate di Subaru nell’attuale gamma europea.

Il sistema di assistenza alla guida EyeSight è disponibile di serie e aggiunge al ricco pacchetto di sicurezza il Driver Monitoring System, una nuova tecnologia di riconoscimento facciale che avverte il guidatore in caso di fatica o distrazione. Inoltre aggiusta automaticamente le impostazioni del guidatore per quanto riguarda la posizione del sedile, gli angoli degli specchietti e le preferenze di temperatura del veicolo. Ulteriore novità di questo modello è il Reverse Automatic Braking che aiuta ad evitare incidenti in retromarcia e riduce i danni in caso di collisioni.

La Forester più capiente mai realizzata è dotata di interni di elevata qualità, un abitacolo spazioso e un bagagliaio versatile. La compattezza della batteria ne minimizza l’impatto in termini di spaziosità interna della vettura. La nuova Subaru Forester è 20mm più larga al fine di fornire ancora più comfort per i sedili anteriori. Il passo è stato allungato di 30 mm e, di conseguenza, la distanza tra il passeggero anteriore e quello posteriore è stata aumentata di 33 mm per migliorare il comfort delle sedute posteriori.

Con 220mm di altezza da terra, insieme ad angoli caratteristici più ampi possibile, la nuova Forester è adatta anche a piccoli percorsi fuoristrada. L’X-Mode è adesso disponibile con una doppia funzione, adatta per una varietà di condizioni meteorologiche e stradali. Il suo carattere solido e robusto rimane intatto e la nuova capacità di traino è di 1870 kg.

Subaru XV e-Boxer

La Subaru XV è il modello più venduto in Europa del brand delle sei stelle. Anche la XV è costruita sulla nuova Subaru Global Platform per ottenere maggior sicurezza e miglioramenti nella guidabilità e nel comfort di marcia. Con la SGP vi è un innalzamento della rigidità del telaio del 70% e l’assorbimento di energia dell’impatto è migliorato del 40% rispetto ai modelli attuali.

Con la sicurezza come priorità assoluta, la Subaru XV e-Boxer è dotata di serie di una varietà di funzioni di assistenza e sicurezza, come l’esclusiva tecnologia EyeSight di assistenza alla guida. L’ultima in ordine di tempo ad essere stata aggiunta a questo modello è il Subaru Rear Vehicle Detection.

Il SUV XV e-Boxer, alto 220mm da terra, è sostenuto dal sistema Symmetrical AWD Subaru, dall’Active Torque Vectoring e dal sistema X-Mode aggiornato e migliorato. Subaru XV e-Boxer è disponibile in una nuova colorazione esclusiva Lagoon Blue Pearl.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO

Rinunci alla tua auto? In cambio denaro su una carta viaggio

Ample: ricarica robotica autonoma per auto elettriche

Auto giapponesi: come si pronunciano?