Dal 1° ottobre al 26 novembre 2025 sarà attivo il Virtual Lotus Tour per gli amanti dei videogiochi e delle corse.
Lotus e Driving Simulation Center lanciano un campionato nazionale di sim racing che mette la Emira GT4 al centro di un’esperienza pensata per chi vuole sentire il brivido della gara, anche in digitale.
Come funziona
I round si svolgeranno esclusivamente nei centri DSC distribuiti in Italia. I piloti si sfideranno su Assetto Corsa (PC), usando postazioni professionali in grado di restituire tempi di risposta, vibrazioni e telemetria realistica. Il calendario ripercorre le tappe della Lotus Cup Italia, quindi si correrà sugli stessi circuiti del campionato reale.
Un trend
La mossa di Lotus segue un trend che ormai va avanti da qualche anno e che continua a crescere.
Mi riferisco all’affiancare, nello stesso momento e nello stesso luogo in cui si svolgono le corse “reali”, la possibilità per gli appassionati di riviverle via schermo, con postazioni di sim racing di tutto rispetto in modo da rendere l’esperienza quanto più realistica possibile.
Un tipo di esperienza che, se piace questo tipo di gioco, è molto divertente. Anche Porsche, per esempio, lo fa con la sua Porsche Cup e ormai diversi anni fa, in uno dei miei primi eventi, avevo seguito per Quotidiano Motori la tappa di Monza, dove appunto anche i giornalisti, tra le diverse attività, potevano divertirsi con le simulazioni.
Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:
• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Google News, su Flipboard, ma anche su Facebook e Pinterest!