Nuova Golf 8 R-Line 2020: prezzi, motori ed equipaggiamento

Caterina Di Iorgi
25/06/2020

Nuova Golf 8 R-Line 2020: prezzi, motori ed equipaggiamento

La gamma della nuova Volkswagen Golf 8 si amplia con l’introduzione dell’allestimento dalla nuova Golf 8 R-Line 2020 e del motore turbo a benzina 1.5 TSI EVO ACT da 150 CV, associato al cambio manuale a 6 rapporti.

La nuova Golf 8 R-Line 2020 sfoggia un look marcatamente grintoso sia all’esterno sia all’interno e, sotto le forme dinamiche, offre di serie due dotazioni che ne rendono la guida ancora più coinvolgente: assetto sportivo abbassato e sterzo progressivo.

L’allestimento R-Line è disponibile sulle motorizzazioni più prestanti della Golf 8, alle quali si aggiunge ora la novità 1.5 TSI EVO ACT 150 CV. I prezzi di listino della nuova Golf 8 R-Line partono da 29.500 Euro per la versione equipaggiata con il 1.5 TSI EVO ACT 130 CV.

Nuova Golf 8 R-Line 2020: design

Nuova Golf 8 R-Line 2020

Nell’abitacolo della Golf 8 R-Line, spiccano i sedili con appoggiatesta integrati e il volante sportivo Il nuovo allestimento R-Line amplia la gamma della Golf 8 e ne esalta la natura dinamica e sportiva. All’esterno, lo fa con elementi estetici che ne rendono l’aspetto particolarmente muscoloso: cerchi in lega leggera da 17 pollici, dettagli a contrasto in nero lucido, paraurti anteriore e posteriore specifici, minigonne laterali in nero lucido, diffusore posteriore e vetri oscurati.

All’interno, l’abitacolo è caratterizzato da toni scuri e materiali che esaltano la sportività: in particolare, spiccano sedili contenitivi con appoggiatesta integrati rivestiti in tessuto e microfibra ArtVelours, padiglione di colore nero, pomello della leva del cambio in alluminio, volante sportivo rivestito in pelle traforata con comandi multifunzione touch, cuciture in contrasto specifiche, grafiche sportive per il Digital Cockpit, pedaliera e poggiapiedi in acciaio inox spazzolato.

Di serie, la Golf 8 R-Line è dotata di assetto sportivo irrigidito e abbassato di circa 15 millimetri rispetto alla configurazione normale, oltre che di sterzo progressivo con un rapporto ancora più diretto al centro (i=14,1) e con due soli giri del volante da una battuta all’altra. Il software di gestione prevede nuovi algoritmi, che ottimizzano ulteriormente soprattutto la prontezza di risposta nei cambi di direzione. Lo sterzo influisce, pertanto, in misura determinante sul comportamento dinamico della nuova Golf 8 R-Line, che si lascia guidare in modo agile, preciso, stabile e ben controllabile anche nella guida più sportiva.

Nuova Golf 8 R-Line 2020: equipaggiamento

Nuova Golf 8 R-Line 2020

In aggiunta alle tante dotazioni specifiche, il ricco equipaggiamento di serie della nuova Golf 8 R-Line 2020 comprende, tra gli altri: fari a LED anteriori e posteriori, Ambient Light interno ed esterno, climatizzatore automatico Climatronic, cruise control adattivo ACC, sistema di controllo perimetrale Front Assist con funzione di frenata di emergenza City e sistema di protezione predittivo dei pedoni, assistente al mantenimento di corsia Lane Assist, Car2X, sensori di parcheggio anteriori e posteriori Park Pilot, strumentazione digitale Digital Cockpit da 10,25 pollici con grafiche sportive R-Line, accensione senza chiavi Keyless Go e Driving Profile Selection. In occasione del lancio sul mercato, a queste dotazioni si aggiunge il pacchetto gratuito composto da navigatore Discover Media con schermo touch da 10,25 pollici, comandi vocali naturali Natural Voice Control e Wireless App-Connect.

Nuova Golf 8 R-Line 2020: motori

Nuova Golf 8 R-Line 2020

Inoltre, la gamma della casa automobilistica si amplia anche nell’offerta di motori, con l’ingresso nel listino del turbo benzina 1.5 TSI EVO ACT da 150 CV, riservato all’allestimento R-Line. Associata al preciso cambio manuale a 6 rapporti MQ200, questa unità promette un’esperienza di guida coinvolgente grazie alla sua vivace potenza erogata tra 5.000 e 6.000 giri al minuto e alla corposa coppia massima di 250 Nm, disponibile costantemente tra i 1.500 e i 3.500 giri al minuto.

Questi valori si traducono in prestazioni notevoli: da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi e 224 km/h di velocità massima. Guidabilità e sportività non vanno tuttavia a discapito dell’efficienza, in particolare grazie al sistema di gestione attiva dei cilindri ACT, che disattiva due dei quattro cilindri quanto più spesso possibile e in maniera impercettibile. I risultati sono sorprendenti: nel ciclo WLTP, la nuova Golf 8 dotata del 1.5 TSI EVO ACT 150 CV fa registrare un consumo medio combinato di 5,6-6,0 litri/100 km ed emissioni di CO2 pari a 127-137 g/km.

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

telegram