Volkswagen I.D. BUZZ CARGO: il furgone elettrico

Redazione
08/09/2019

Volkswagen I.D. BUZZ CARGO: il furgone elettrico

Si chiama Volkswagen I.D. BUZZ CARGO ed è l’erede del famoso furgoncino Volkswagen, il Transporter Bulli.
Il prototipo di Transporter è l’avanguardistico modello gemello dell’I.D. BUZZ. Presentato nel 2017 a Detroit, l’I.D. BUZZ aveva già destato entusiasmo in tutto il mondo, al punto da programmarne la produzione in serie a partire dal 2022. In maniera analoga anche il nuovo Volkswagen I.D. BUZZ CARGO è stato concepito come prototipo pre-serie.

Volkswagen I.D. BUZZ CARGO

 

Entrambi i modelli sono membri della I.D. Family, una nuova generazione di veicoli elettrici integralmente collegati in rete con un design moderno e un sorprendente spazio abitabile. Un’ulteriore peculiarità della I.D. Family è la cosiddetta modulabilità delle batterie: i veicoli potranno essere forniti con batterie di diverse dimensioni in funzione del tipo d’impiego e del budget.

Volkswagen I.D. BUZZ CARGO: i veicoli commerciali elettrici

Volkswagen I.D. BUZZ CARGO

Il prototipo annuncia l’ingresso di Volkswagen nella nuova era della mobilità elettrica. Il prototipo di Volkswagen I.D. BUZZ CARGO si differenzia esternamente dal monovolume per un nuovo tetto a pannelli solari, porte posteriori a battente dall’ampio angolo di apertura e un nuovo paraurti posteriore. Per ottimizzare l’utilizzo del vano di carico con sistema di scaffalature, non è presente la porta scorrevole sul lato guida. Le porte anteriori e la porta scorrevole si aprono elettronicamente. L’apertura viene attivata dall’esterno tramite un sistema basato su sensori. Le persone autorizzate vengono riconosciute dall’I.D. BUZZ CARGO mediante la digital key che lo smartphone invia al veicolo.

Sul tetto il sistema fotovoltaico produce una quantità di energia in grado di prolungare l’autonomia dell’I.D. BUZZ CARGO fino a un massimo di 15 km al giorno. In altre parole: quanto più a lungo resta al sole, tanto più a lungo potrà viaggiare.

 

Volkswagen I.D. BUZZ CARGO

Anche gli interni sono pensati per l’uso lavorativo fin nel più piccolo dettaglio. Dal posto di guida fino al vano posteriore, l’I.D. BUZZ CARGO segue un concept completamente autonomo. Sulla zona anteriore, il prototipo è dotato non di due sedili singoli, ma di un sedile del guidatore e un doppio sedile sul lato passeggero. Il sedile centrale può essere abbattuto per ottenere una postazione di lavoro con laptop integrato. Il guidatore può attivare la modalità di guida autonoma livello 4, esercitando pressione per alcuni secondi sul volante, il quale si ritira in una plancia di nuova concezione. Il sedile del guidatore, inoltre, può essere ruotato di 15 gradi verso destra per utilizzare il computer di bordo in modo ergonomico.

Volkswagen I.D. BUZZ CARGO non è dotato di una convenzionale plancia. Il van, infatti, mediante l’AR head-up display, proietta le principali informazioni virtualmente sulla strada in 3D. Raffigurandole esattamente nel campo visivo del guidatore, che può rimanere sempre concentrato sulla circolazione stradale. Ulteriori informazioni sono visibili su un tablet estraibile che, oltre a fungere da display, gestisce anche altre funzioni come quelle relative all’infotainment e alla climatizzazione. I principali elementi di comando relativi alla guida si trovano, invece, sul volante. Il suo design classico, con i consueti raggi e tasti, lascia il posto a una sorta di touchpad con una varietà di campi. Il comune volante si trasforma in un drivepad multifunzionale. Su Volkswagen I.D. BUZZ CARGO anche gli specchietti retrovisori sono stati rimodellati: al loro posto vengono impiegate delle telecamere, le cui immagini possono essere osservate dal guidatore in tutta semplicità su piccoli schermi.

Come tutti i membri della I.D. Family, anche l’I.D. BUZZ CARGO si distingue per un abitacolo straordinariamente spazioso. La batteria è inserita nel pianale, abbassando il baricentro del veicolo a vantaggio della performance. La zona anteriore non è occupata dal motore a combustione, permettendo agli assi di poter sporgere maggiormente e ottenere 0,2 m3 di spazio supplementare. Il motore elettrico, insieme al cambio, è disposto e aziona l’asse multilink posteriore. In alternativa al monovolume, è possibile implementare una trazione integrale elettrica per un ulteriore miglioramento della trazione e della performance. Dal prototipo di Detroit l’assale posteriore sterzante è stato opportunamente adattato all’I.D. BUZZ CARGO. In combinazione con l’ampio angolo di sterzata delle ruote anteriori, è stato così ottenuto un diametro di sterzata estremamente piccolo, inferiore a 10,0 m – ideale per le manovre in città.

Volkswagen I.D. BUZZ CARGO

La trazione elettrica del Volkswagen I.D. BUZZ CARGO è composta da un motore elettrico integrato nell’asse posteriore, con elettronica di potenza e cambio monomarcia, dalla batteria agli ioni di litio e dai gruppi supplementari anteriori. L’elettronica di potenza gestisce il flusso di energia ad alta tensione fra motore e batteria; la corrente continua (DC) accumulata in quest’ultima viene convertita in corrente alternata (AC) tramite un convertitore DC/DC. Con lo stesso convertitore viene inoltre alimentata l’elettronica di bordo a 12 V. A seconda del tipo di impiego, è possibile dotare l’I.D. BUZZ CARGO di batterie di differenti dimensioni. Per esempio, se il van percorre quotidianamente le normali distanze delle aree urbane, è consigliabile una batteria agli ioni di litio con capacità di 48 kWh. Se l’autonomia deve essere maggiore, invece, la capacità energetica può aumentare fino a 111 kWh. La velocità massima è limitata elettronicamente a 160 km/h.

Per la ricarica, la batteria ad alta tensione dell’I.D. BUZZ CARGO deve essere collegata mediante cavo. Tramite il sistema di ricarica rapida a 150 kW di corrente continua, la batteria 48 kWh si ricarica all’80% in 15 minuti; nel caso della dotazione massima con 111 kW di capacità, questa durata sale a 30 minuti. Alternativamente, la batteria ad alta tensione può essere ricaricata a una convenzionale presa domestica, presso colonnine di ricarica con differenti potenze e con la wallbox. Mentre il Bulli fa rifornimento di energia tramite la normale rete a 230 V con una potenza di ricarica di 2,3 kW, le wallbox offerte da Volkswagen Veicoli Commerciali operano con potenze fino a 11 kW. Le wallbox sono raccomandate in modo particolare per le aree di parcheggio delle aziende, al fine di poter ricaricare le batterie durante la notte ripristinando il 100% del contenuto di energia.

Nota: Volkswagen I.D. BUZZ CARGO non è ancora disponibile per la vendita e pertanto non soggetto alla Direttiva 1999/94 CE.

 

Copyright Image: Sinergon LTD