Volvo XC90

Volvo XC90, il SUV svedese che non teme confronti

Scopriamo le novità nel dettaglio del SUV Volvo XC90

27 settembre 2019 - 10:00

Volvo XC90  è l’ammiraglia della Casa svedese con il sistema di frenata brake-by-wire caratterizzato dal recupero di energia cinetica, accoppiato con il motore a combustione interna per creare una nuova motorizzazione elettrificata integrata, identificata dalla nuova sigla ‘B’.

Questa nuova motorizzazione elettrificata consente fino al 15% di risparmio di carburante e di riduzione delle emissioni nel traffico. Le nuove varianti siglate ‘B’ si affiancano nell’offerta della rinnovata XC90 alle esistenti opzioni di motorizzazioni elettrificate di Volvo, le unità ibride a ricarica T8 Twin Engine. Esteticamente la Volvo XC90 presenta nuovi cerchi, inediti colori di carrozzeria e una nuova e moderna griglia frontale, oltre ad altri dettagli.

Altra novità è la possibilità di ordinare l’auto con diverse configurazioni. Dalla variante Excellence a quattro posti al SUV a sette posti ideale per gli spostamenti con la famiglia, fino a una nuovissima versione a sei posti. Gli interni sono realizzati con nuovi materiali per gli interni, incluso uno speciale tessuto misto lana.

I nuovi proiettori frontali della Volvo XC90 ribattezzati “Martello di Thor” caratterizzano il nuovo volto del marchio Volvo Cars. Le tecnologie e le innovazioni lanciate in anteprima mondiale sugli altri modelli della Serie 90 e 60 di Volvo fra il 2015 e il 2019 hanno trovato applicazione sulla XC90. Per quanto riguarda la tecnologia di sicurezza attiva, la XC90 è ora in grado di offrire un supporto al guidatore sia attraverso il dispositivo City Safety sia con il sistema Blind Spot Information System. Il sistema City Safety con frenata automatica resta ancora l’unico dispositivo di sicurezza sul mercato in grado di rilevare la presenza di pedoni, ciclisti e animali di grandi dimensioni.

Il sistema Oncoming Lane Mitigation, inizialmente introdotto con la XC60, è ora disponibile anche sulla XC90, mentre la tecnologia Cross Traffic Alert è stata ottimizzata e offre ora anche la frenata automatica. Volvo XC90 è integrata con Apple Carplay e Android Auto. Il sistema di infotainment Sensus, oggetto di numerosi aggiornamenti negli ultimi anni, è presente sulla XC90. Ove disponibile, viene integrato nella XC90 anche il servizio di musica in streaming Spotify.

Il Model Year 2020 della XC90 entrerà in produzione a maggio presso lo stabilimento di Torslanda (Svezia) ma è già ordinabile.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Strike su autostrada ghiacciata

Serie di tamponamenti per fondo stradale ghiacciato [Video]

Toyota GR Yaris

Toyota GR Yaris: debutto a gennaio 2020 al Tokyo Auto Salon [Video]

Lamborghini Huracan RWD Follow Me

Lamborghini Huracán RWD Follow Me per l’Aeroporto di Bologna