La stagione 2025 in Formula 1 per la Ferrari si sta rivelando molto diversa dalle aspettative. Nonostante il secondo posto provvisorio nella classifica Costruttori, la Scuderia di Maranello è sotto attacco per l’assenza di risultati concreti, con un bilancio che pesa: nessuna vittoria finora in campionato e prospettive tutt’altro che incoraggianti.
Presentata a inizio anno come una monoposto pronta a lottare per il titolo, la nuova Ferrari ha deluso le aspettative già dalle prime gare. Gli obiettivi dichiarati durante la presentazione ufficiale sono apparsi irraggiungibili dopo poche uscite in pista.
E oggi, a campionato inoltrato, non si intravedono tracciati favorevoli dove poter ambire alla vittoria. Rimangono forse tre weekend “aperti”, ma nulla che possa restituire l’entusiasmo iniziale.
Briatore: “Ferrari? Prima serve una macchina”
A gettare uno sguardo lucido sulla situazione è stato Flavio Briatore, attualmente impegnato con la Alpine, oggi fanalino di coda tra i Costruttori. Intervistato nel corso del programma radiofonico La Politica nel Pallone, Briatore ha tagliato corto sull’eventualità di un suo coinvolgimento con la Ferrari:
“Io alla Ferrari? Sono qui a Londra nel team, ho già i miei problemi. Prima o poi la Ferrari risolverà i suoi”.
Pur riconoscendo la competenza di Frédéric Vasseur, team principal della Rossa, Briatore è stato chiaro nel ribadire che per vincere non bastano le persone, serve una macchina all’altezza:
“Conosco Vasseur, è una persona molto valida. Per tornare a vincere la Ferrari deve avere la macchina, quest’anno non è competitiva”.
E in questo momento, secondo l’ex team principal Benetton e Renault, l’unico team vincente è la McLaren, che continua a raccogliere risultati in pista e a consolidare la sua posizione nel mondiale.
“Quest’anno l’unico team ad averla la macchina è la McLaren”
La frustrazione dei tifosi cresce, così come le pressioni su Maranello. Le aspettative con Hamilton erano altre, e con il Mondiale ormai compromesso, l’attenzione si sposta già sul 2026. Con la speranza, però, che almeno un weekend in questo 2025 possa restituire alla Rossa la gioia del podio più alto.
Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:
• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Google News, su Flipboard, ma anche su Facebook e Pinterest!