Ferrari SF-24 rossa numero 16 di Charles Leclerc in curva a Silverstone, ripresa lateralmente su asfalto asciutto durante il GP 2025.

Ferrari spreca la pole a Silverstone: Leclerc e Hamilton fanno entrambi un errore all’ultima curva

Leclerc e Hamilton sbagliano all’ultima curva e sprecano la pole a Silverstone. Ferrari competitiva ma sprecona in qualifica.

La Ferrari esce dalle qualifiche di Silverstone che hanno visto Verstappen conquistare la pole, con più rammarico che soddisfazione: sia Charles Leclerc sia Lewis Hamilton hanno visto sfumare un giro potenzialmente da pole all’ultima curva.

Leclerc era in vantaggio nel primo e secondo settore, ma ha perso il controllo della SF-25 nella curva conclusiva, concludendo il giro con evidente frustrazione. Il monegasco ha sfogato la delusione con pugni sul volante subito dopo il traguardo, segno di una tensione palpabile nel box.

Hamilton, che si trovava in una situazione simile, ha commesso un errore in frenata nello stesso punto del tracciato, compromettendo anche il suo tentativo. Il sette volte campione del mondo di Formula 1, che corre con la Ferrari per la prima stagione, si è dovuto accontentare della quinta posizione in griglia, mentre Leclerc partirà sesto.

La SF-25 si è dimostrata molto competitiva durante tutto il weekend, ma gli errori dei piloti hanno negato alla Rossa la possibilità concreta di partire davanti a tutti. Una vera occasione mancata, soprattutto considerando il ritmo mostrato nella simulazione gara.

In vista del gran premio, la lotta con McLaren e Red Bull resta apertissima, ma la Ferrari dovrà fare i conti anche con il morale dei suoi piloti, scosso da una sessione che avrebbe potuto cambiare gli equilibri del campionato.