Cambio gomme invernali 2019-2020: date, consigli e normative

13 novembre 2019 - 17:30

Come scegliere gli pneumatici invernali e perchè.

Nell’immaginario collettivo spesso il cambio delle gomme nella stagione invernale è legato alla presenza o meno della neve. In realtà le temperature e le condizioni della strada e asfalto sono condizionate fortemente da temperature che possono scendere sotto i 7 gradi centigradi, e a quelle temperature  le caratteristiche studiate per le gomme invernali funzionano al meglio. La tenuta e l’aderenza delle gomme estive sono messe a dura prova e si abbassa notevolmente l’aderenza se si aggiungono neve, ghiaccio, l’asfalto umido e bagnato.

Essendo i pneumatici gli elementi principali di sicurezza del veicolo poiché è l’unico contatto tra l’automobile e la strada, si capisce perché effettuare il cambio gomme invernali, se oltretutto si è consapevoli di percorrere tratti di strada potenzialmente innevati o ghiacciati, sia fondamentale. Per chi rimane in città la presenza delle catene a bordo potrebbe risultare l’unica soluzione d’obbligo sebbene si possa far fronte a meno spese economiche montando le cosiddette gomme “all season”.

Inoltre da un rapporto Censis-Michelin sulla mobilità degli italiani ben il 64,7% indica i pneumatici come le componenti più controllate prima di iniziare un viaggio per garantire maggiore sicurezza alla guida, questione che fa onore ad una particolare attenzione sulla sicurezza stradale.

Commenta per primo