Breitling Navitimer Chronograph TWA Edition: l’epoca d’oro dell’aviazione

Breitling Navitimer Chronograph TWA Edition

Breitling ha lanciato la prima capsule collection, Navitimer 1 Airline Edition, celebrando l’importante ruolo del marchio nell’epoca d’oro dell’aviazione e alcune delle compagnie aeree più emblematiche dell’epoca.

1 febbraio 2019 - 19:00

Breitling Navitimer Chronograph: da sempre Breitling ed il mondo del volo sono uniti in un connubio indissolubile. Se la storia dell’aviazione passa attraverso il tempo, è anche vero che l’orologio, uno dei primi strumenti per la navigazione aerea, rappresenta un elemento distintivo di classe. Breitling ha sempre avuto una enorme cura dei dettagli e si è spesso rivolta ad un folto pubblico di professionisti e appassionati di volo.

Presentando la nuova collezione Navitimer 1 Airline Editions, con uno sguardo agli anni d’oro del trasporto di linea, Breitling vuole celebrare tre compagnie aeree che hanno fatto la storia. La collezione Breitling Navitimer Chronograph consta di tre modelli dedicati a Swissair, PanAm e TWA. Le Navitimer 1 Airline Edition rendono un sentito omaggio ai pionieri dell’aviazione civile e celebrano alcune tra le compagnie aeree più emblematiche dell’epoca. La collezione è stata lanciata con la Swissair Edition, alla quale è seguita la Pan Am Edition e ora la collezione è stata completata con l’appena uscita TWA Edition.

Negli anni ‘50 e ‘60, l’aviazione commerciale conobbe un boom senza precedenti. Il mondo divenne improvvisamente più piccolo perché il sogno di volare non era più limitato a un’élite privilegiata, ma era diventato accessibile a una moltitudine di passeggeri che, per la prima volta, potevano prendere in considerazione l’idea di attraversare un continente o addirittura un oceano.

Breitling ebbe un ruolo chiave nella nascita del volo commerciale. I suoi cronografi di bordo divennero di serie prima sugli aerei ad elica, poi sui jet prodotti dai principali costruttori mondiali di aeromobili.

Quando il cronografo da polso Breitling Navitimer fu lanciato nel 1952, divenne subito uno dei preferiti dagli aviatori e, in particolare, dai grintosi piloti della fine degli anni ‘50, che volavano con i loro iconici aerei, come il Boeing 707 e il Douglas DC-8, attraversando paesi o facendo voli intercontinentali.

Breitling Navitimer Chronograph è un cronografo con movimento meccanico a carica automatica, calibro Breitling 01, dotato di una riserva di carica di circa 70 ore. Il datario, a finestrella quadrata, è posto tra il 4 e il 5. La cassa è in acciaio inossidabile da 43 mm, il cinturino può essere in metallo od in pelle, ognuno con particolari che lo distinguono dagli altri due. I quadranti, nella migliore delle tradizione Breitling, sono perfettamente leggibili, grazie ad una grafica chiara e nitida. Il meccanismo a 28800 oscillazioni orarie, garantisce una notevole precisione. Il cronografo presenta tre contatori tondi con quarti di secondo, 30 minuti e 12 ore.

Richiamando volutamente il successo del primo Navitimer, lanciato dall’azienda nel 1952, e subito diventato uno dei preferiti dai piloti di tutto il mondo, Breitling ripropone questo modello con uno dei più apprezzati ed affidabili meccanismi della casa, e con la ghiera girevole, in grado di facilitare i calcoli per la navigazione aerea. Dobbiamo solo aspettare ancora un po’ per poterlo ammirare dal vivo, in quanto la distribuzione e la commercializzazione sono previste a partire dal prossimo Aprile.

Il Navitimer era dotato di un regolo calcolatore circolare che consentiva ai piloti di effettuare tutti i calcoli fondamentali di cui potevano aver bisogno in volo. In quei tempi gloriosidell’aviazione commerciale, cronografi Navitimer furono i primi veri computer di bordo da portare al polso e Breitling, già molto apprezzato per i suoi cronografi di bordo, si affermò definitivamente come fornitore ufficiale impareggiabile nel mondo dell’aviazione.

I tre orologi Navitimer 1 Airline Edition sono azionati dal Calibro di manifattura Breitling 01. Questo movimento cronografico meccanico di manifattura è stato acclamato come uno dei migliori al mondo e offre una precisione straordinaria e una riserva di carica di circa 70 ore. Tutti i modelli Breitling Navitimer Chronograph sono dotati di lunetta girevole bidirezionale con il famoso regolo calcolatore circolare, che serve a eseguire tutti i calcoli relativi alla navigazione aerea. Le caratteristiche lancette a bastone conferiscono agli orologi un’interpretazione dinamica e contemporanea di un look classico.

Il Navitimer 1 B01 Chronograph 43 TWA Edition è caratterizzato da un fondo trasparente in vetro zaffiro che riporta il logo della TWA. La Trans World Airlines, con sede negli Stati Uniti, nel XX secolo si vedeva di frequente nei principali aeroporti del mondo.

Quest’orologio in acciaio inossidabile presenta un quadrante argento, contatori antracite e un cinturino in pelle marrone di ispirazione vintage o un bracciale in maglia di acciaio inossidabile. E, come le altre edizioni nella capsule collection, che rendono omaggio alla Swissair e alla Pan Am, commemora una delle compagnie aeree che hanno ricoperto un ruolo fondamentale nella nascita del volo commerciale nel XX secolo e che ha contribuito in maniera decisiva all’introduzione dell’aviazione civile come la conosciamo oggi.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Tissot T-Touch Swiss Edition

Tissot T-Touch Swiss Edition: l’icona dell’orologeria svizzera festeggia 20 anni

Occhiali da sole Prada Linea Rossa

Occhiali da sole Prada Linea Rossa: la nuova collezione Active

Monopattini elettrici diffida dott monopattini elettrici milano

Monopattini elettrici sharing: blocco del servizio dopo la diffida del Comune