H. Moser and Cie Streamliner Flyback: il cronografo automatico Funky Blue

Caterina Di Iorgi
18/11/2020

H. Moser and Cie Streamliner Flyback: il cronografo automatico Funky Blue

H. Moser and Cie Streamliner Flyback è l’evocativo nome della linea presentata nel 2020 da H. Moser & Cie. Vincitore del Grand Prix d’Horlogerie de Genève (GPHG) 2020 nella categoria Cronografo, lo Streamliner sta per diventare un modello irrinunciabile.

Infusa della fluidità delle curve geometriche e delle forme dinamiche, questa collezione si caratterizza per la perfetta integrazione del bracciale in acciaio con la cassa a cuscino. Acciaio su acciaio, ovviamente all’insegna dello stile Moser.

Questa filosofia si traduce nell’impiego del minimalismo per esaltare alla perfezione la decisa linea estetica innovativa dei modelli Streamliner. Dopo il successo del Chronograph Flyback Automatic con quadrante grigio fumé e del suo modello a tre lancette, H. Moser & Cie. svela lo Streamliner Flyback Chronograph Automatic Funky Blue, contraddistinto dall’eponimo quadrante oramai inconfondibile.

H. Moser and Cie Streamliner Flyback

Con lo Streamliner Flyback Chronograph Automatic Funky Blue, H. Moser & Cie. ha creato un modello dove si sposano proporzioni armoniose, forme fluide e finiture di alta gamma, il tutto sublimato da un colore che è diventato iconico della palette cromatica di H. Moser & Cie.: Funky Blue. Come per tutti i modelli della collezione Streamliner, questo cronografo presenta curve perfettamente arrotondate che richiamano alla memoria i primissimi treni ad alta velocità degli anni Venti e Trenta rievocati nel nome.

Modello sagomato con cassa a cuscino in acciaio con un ampio diametro da 42,3 mm, lo Streamliner Flyback Chronograph Automatic Funky Blue è impermeabile a 12 ATM sia in modalità passiva che dinamica. La corona decentrata, impreziosita con una “M”, è posizionata a ore 4, in equilibrio con i due pulsanti posizionati a ore 10 e ore 2.

H Moser and Cie Streamliner Flyback

La cassa, scultorea, esibisce proporzioni armoniose e una splendida aerodinamica. È sormontata da un vetro zaffiro leggermente bombato tipo Glassbox, ripreso anche dal fondello trasparente. Il bracciale in acciaio integrato prolunga queste curve, arcuandosi elegantemente per seguire la linea del polso. L’esclusivo design delle maglie garantisce una perfetta aderenza anche sui polsi più sottili.

Il bracciale, di costruzione molto complessa, esibisce linee estremamente fluide, ispirate a forme organiche. Tutte le maglie sono snodate e formano una delicata onda che alterna una finitura spazzolata verticale a superfici lucide. La lunetta presenta una finitura spazzolata soleil; la cassa alterna superfici lucide e spazzolate, con forme cave e satinate sui lati, un richiamo alle forme tipiche e tradizionalmente insolite delle casse Moser.

H Moser and Cie Streamliner Flyback

Attorno ai lati del quadrante Funky Blue, la minuteria esterna rossa e bianca misura i secondi, mentre quella interna conta i minuti. Il numero 60, in corrispondenza del mezzogiorno, domina il quadrante e richiama i cronometri degli anni sessanta e settanta, quando leggibilità e funzionalità erano fondamentali. Naturalmente per un cronografo la precisione è tutto ed è garantita dalla scelta di lancette per la misura del tempo trascorso dotate di base più spessa e di punta sottile, come quelle che si trovano nei contatori delle auto o degli strumenti di misura.

Sempre per privilegiare la leggibilità, H. Moser & Cie. ha optato per una lancetta dei secondi rossa, mentre quella dei minuti è rodiata. La Manifattura ha scelto delle lancette curve tridimensionali per indicare ore e minuti, che sono formate da due sezioni e presentano inserti in Globolight, un innovativo materiale a base di ceramica contenente SuperLumiNova.

H Moser and Cie Streamliner Flyback

Per quanto riguarda il movimento, lo Streamliner Flyback Chronograph Automatic Funky Blue è dotato del calibro sviluppato da AGENHOR con l’ausilio dei team di H. Moser & Cie. Il design di questo movimento è estremamente complesso, ma al contempo incentrato sulla semplicità, la leggibilità e il minimalismo, senza dimenticare di mettere in risalto l’aspetto pratico ed ergonomico con un display centrale.

Lo Streamliner Flyback Chronograph Automatic Funky Blue è il primo cronografo automatico con display centrale dotato di funzione flyback per minuti e secondi, e offre una lettura del tempo più accurata, sempre all’insegna della raffinatezza. Al centro del movimento, un occhio più attento noterà una camma scolpita a forma di statuina con le orecchie appuntite che rievoca una leggenda dei cartoni e stella dei film dei supereroi. Questo segreto, che strizza l’occhio agli appassionati, dimostra che anche il mondo dell’orologeria tradizionale lascia spazio a un briciolo di ilarità.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Copyright Image: Sinergon LTD