Hamilton Khaki Aviation Converter: competenza ingegneristica al polso

Caterina Di Iorgi
26/10/2020

Hamilton Khaki Aviation Converter: competenza ingegneristica al polso

Hamilton Khaki Aviation Converter – Come potrà confermare qualsiasi pilota professionista, non c’è niente di meglio della libertà che offre il volo: emergere tra le nuvole a 10.000 piedi, lasciarsi avvolgere dalla luce che inonda la cabina di pilotaggio quando si sale verso l’alto fino a spuntare nel cielo azzurro. Questa libertà si basa però su calcoli tecnici che un vero aviatore deve saper fare – con o senza l’aiuto degli strumenti di bordo.

Da oltre un secolo, Hamilton è al servizio del mondo dell’aviazione: infatti il brand fu garante nel 1918 della puntualità del primo servizio di posta aerea degli Stati Uniti e continua oggi a fornire orologi di precisione per le più spericolate avventure tra i cieli. Hamilton Khaki Aviation Converter consente agli aviatori moderni di effettuare complessi calcoli durante il volo.

Hamilton Khaki Aviation Converter

Elemento distintivo di questo segnatempo è la lunetta girevole bidirezionale con le sue graduazioni logaritmiche che, combinata con la scala fissa che circonda il quadrante, crea un vero e proprio “regolo calcolatore” che consente di effettuare calcoli matematici durante il volo. Si possono così ricavare informazioni fondamentali quali velocità, distanza, consumo di carburante, velocità di salita o di discesa e tempo di volo: in effetti, segue gli stessi principi del regolo automatico E6-B, un flight computer ancora oggi ampiamente utilizzato per la formazione dei piloti.

La lunetta con regolo calcolatore consente inoltre di eseguire diverse conversioni di unità di misura – ad esempio chilometri/miglia nautiche, libbre/chilogrammi, piedi/metri – e conversioni di valuta per chi fa voli internazionali.

Hamilton Khaki Aviation Converter

Se già si distingueva per le alte prestazioni, con la versione automatica da 42 mm il Khaki Aviation Converter fa un ulteriore passo avanti: l’orologio è equipaggiato infatti una spirale realizzata con la lega Nivachron, un nuovo ed esclusivo materiale che offre una straordinaria resistenza ai campi magnetici. In cabina di pilotaggio è essenziale poter contare su un orologio resistente ai campi magnetici e, realizzando la spirale con questa lega d’eccezione, Hamilton garantisce la massima precisione in ogni ambiente. Gli orologi dell’aeronautica militare furono i primi a puntare sulla tecnologia anti-magnetica per far fronte ai campi generati dagli strumenti radar.

Hamilton Khaki Aviation Converter

Con un elegante quadrante nero, questo segnatempo è animato dal movimento automatico H-10 con riserva di ricarica di 80 ore ed è corredato da un cinturino in pelle marrone oppure da un bracciale in acciaio.

Se desideri che il tuo Hamilton Khaki Aviation Converter offra un livello ancora maggiore di funzionalità scegli la versione GMT 44 mm, con quadrante blu e cinturino in pelle marrone o da un bracciale. Animato dal movimento H-14 e con riserva di ricarica di 80 ore, è l’orologio perfetto per gli avventurieri che girano il mondo.

Hamilton Khaki Aviation Converter

A completare la collezione, l’Hamilton Khaki Aviation Converter Automatic Chronograph con il suo movimento H-21-Si. Grazie alla sua spirale in silicio high-tech, contrasta i potenti campi magnetici presenti nelle cabine di pilotaggio e sui ponti di volo.

Hamilton Khaki Aviation Converter coniuga il savoir-faire ingegneristico svizzero e i più sofisticati strumenti aeronautici.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social. Vi invitiamo a seguire Quotidianomotori.com su Google News, ma anche su FlipboardFacebookTwitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Copyright Image: Sinergon LTD