Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Duoface Fagliano

Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Duoface Fagliano in edizione esclusiva

Alla vigilia del 90 anniversario, Jaeger-LeCoultre svela la nuova edizione speciale del Reverso Tribute Duoface.

16 dicembre 2020 - 14:00

Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Duoface Fagliano, mentre il Reverso si avvicina al suo 90° anniversario nel 2021, Jaeger-LeCoultre reinterpreta uno dei suoi modelli più ammirati. Prodotto in edizione limitata, con quadrante rosso bordeaux e cassa in oro rosa, il Reverso Tribute Duoface Fagliano rende omaggio a un design di rara longevità.

Creato nel 1931, al culmine del periodo Art Déco, il Reverso è stato sviluppato per soddisfare le esigenze del nuovo “gentiluomo sportivo” alla moda, in particolare pensando ai giocatori di polo. Una magistrale integrazione di forma e funzione, con le sue linee pulite e la cassa ribaltabile, è diventato uno degli orologi più riconoscibili al mondo, un’icona, nel vero senso della parola.

Subito dopo la sua introduzione, quando il Reverso è stato adottato dai maestri del gusto di tutti i ceti sociali, sono apparse nuove varianti. Anche prima del primo anniversario del Reverso, furono introdotti quadranti colorati, creando un vivido contrasto con il metallo della cassa e aggiungendo una nota di esuberanza alla sua simmetria snella. Questa nuova edizione limitata richiama quel primo uso del colore, per arricchire ulteriormente la storia di Reverso.

Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Duoface Fagliano: dettagli unici

Unendo la complicazione del doppio fuso orario di Duoface con l’estetica purificata della collezione Tribute, il nuovo segnatempo è completato da un cinturino originale, appositamente progettato e realizzato a mano da Casa Fagliano, il famoso produttore argentino di stivali da polo.

Sviluppato originariamente nel 1994, il Duoface offre due quadranti contrastanti, ciascuno con un fuso orario diverso, grazie al calibro 854A / 2 a carica manuale. Per mantenere la perfetta integrità del design della cassa, il secondo fuso orario viene regolato da un piccolo cursore posizionato nella fascia superiore del case e completamente invisibile tranne quando la custodia viene rilasciata dal carrello per essere ribaltata. Un motivo a raggi di sole profondamente inciso sulla superficie interna aumenta il piacere visivo di girare l’orologio.

Sul quadrante anteriore, in linea con il design originale Reverso, le ore sono contrassegnate da indici dritti, raddoppiati a 12. La loro forma sfaccettata aggiunge profondità visiva al ricco rosso bordeaux della superficie laccata e riecheggia la forma delle lancette Dauphine. La traccia circolare del display dei piccoli secondi a ore sei fa da contrappunto alla geometria lineare del quadrante e della cassa.

Il design del secondo lato gioca sulla tensione tra cerchi e linee rette, ancorati da finiture decorative a contrasto. La trama punteggiata del guillochage Clous de Paris contrasta con la finitura opalina lucente del display centrale dell’ora e il cerchio più piccolo che mostra l’indicazione giorno-notte.

Entrambi i trattamenti del quadrante sono bilanciati dai toni caldi della cassa in oro rosa che, a sua volta, è completata dal cinturino bicolore. Ispirandosi agli stivali in tela e pelle che realizza per le polo estive, Casa Fagliano ha combinato pelle cordovan e tela per il nuovo cinturino, tagliando e cucendo a mano ogni pezzo come sempre. Il Reverso Tribute Duoface Fagliano è un’edizione limitata di 190 pezzi.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

PLF per viaggiare

Cos’è il modulo PLF, quando serve e come ottenerlo

Eberhard & Co. cronografo Zagor

Eberhard & Co. cronografo Zagor: l’orologio in edizione limitata

FRITZ!Repeater 6000

FRITZ!Repeater 6000, per un wifi alla massima velocità, dappertutto