Montblanc Heritage Pythagore Small Second Limited Edition 148

Montblanc Heritage Pythagore Small Second Limited Edition 148

Un nuovo movimento ispirato allo storico Minerva Pythagore.

10 maggio 2021 - 14:00

Con il Montblanc Heritage Pythagore Small Second Limited Edition 148, Montblanc attinge dal ricco passato di Minerva per catturarne i dettagli vintage più affascinanti e riproporli nei suoi nuovi segnatempo. La Maison lancia così due modelli in oro rosa o bianco 18 K dai nuovi e inconfondibili quadranti colorati.

Caratterizzati dalla firma segreta Minerva, i segnatempo sono dotati del nuovo calibro di manifattura MB M14.08, le cui forme geometriche ricordano lo storico movimento Pythagore.

Montblanc Heritage Pythagore Small Second Limited Edition 148: il nuovo calibro

Minerva non si limitava a produrre cronografi. Negli anni ’40 Andrey Frey, all’epoca proprietario della Manifattura ed esperto orologiaio, progettò un movimento straordinariamente moderno, il calibro 48, che venne impiegato nel Pythagore. L’idea era quella di posizionare i ponti adottando le proporzioni matematiche definite dalla sezione aurea (φ = 1,618…).

Questa scoperta è attribuita a Pitagora, che studiò la matematica che si cela dietro la bellezza della natura per ricrearne l’armonia estetica. Questo particolare calibro fu molto apprezzato per le sue linee diritte e gli angoli geometrici; all’epoca rappresentò la massima espressione del design contemporaneo e venne utilizzato negli orologi Minerva per molti anni.

Ispirandosi alla forma del movimento originale e seguendo meticolosamente il teorema della sezione aurea, gli ingegneri di Montblanc hanno realizzato il nuovo calibro di manifattura MB M14.08. Hanno innanzitutto definito il diametro del movimento (14 linee) per potervi inscrivere un pentacolo aureo (A-B-C-D-E-A), ossia la stella a cinque punte ottenuta con l’intersezione di triangoli aurei.

Quindi i quattro ponti del movimento sono stati posizionati in modo da essere paralleli alla sezione (ad esempio AB o EC, e DC o EB). Anche le altre dimensioni sono state calcolate in modo da risultare multipli o frazioni del numero aureo φ.

Perfino le finiture a mano e le decorazioni sono state progettate in base alla sezione aurea, con strisce Côtes de Genève verticali che sottolineano il design geometrico. Quanto al nome del calibro 14.08, il numero 14 si riferisce al diametro del movimento in linee, mentre il numero 8 è stato scelto in quanto parte della sequenza di Fibonacci, strettamente connessa alla sezione aurea.

Montblanc Heritage Pythagore Small Second Limited Edition 148: i nuovi modelli

Il Montblanc Heritage Pythagore Small Second Limited Edition 148 riprende tutti i codici vintage della collezione e riporta il nome Minerva sul quadrante sotto forma di firma segreta: è il segnatempo perfetto per collezionisti e appassionati di orologi.

Fedele al design storico della collezione, il Montblanc Heritage Pythagore Small Second Limited Edition 148 è dotato di una cassa da 39 mm in oro bianco o rosa 18 K interamente lucidata , anse ricurve sfaccettate e vetro zaffiro, per un elegante look vintage.

Su ispirazione degli storici segnatempo Minerva degli anni ’40 e ’50, è stata prestata particolare cura ai quadranti, caratterizzati da finiture tecniche come le decorazioni bicolore, la forma bombata e la laccatura. Gli orologi presentano gli inconfondibili quadranti dai colori vintage, ad esempio blu o caramello bruciato.

Queste tonalità calde e intense di marrone e blu sono state realizzate grazie a una speciale lavorazione che richiede abilità e tempo. Il quadrante viene prima prodotto con due diversi motivi: una decorazione soleil al centro e una finitura “grainé” sull’anello delle ore. Una volta completata la decorazione, si applica un colore marrone o blu Sfumato per far sì che la tonalità sia più chiara al centro, per poi scurirsi gradualmente verso l’esterno. Ai quadranti vengono quindi applicati vari strati di lacca traslucida, lasciando tempo tra le passate per consentirne l’asciugatura, che esaltano il motivo soleil e creano sui segnatempo un effetto lucido a contrasto.

Per completare il design, i segnatempo sono impreziositi con cinturini vintage coordinati in alligatore marrone o blu Sfumato. Entrambi i modelli sono rigorosamente limitati a 148 esemplari, in omaggio allo storico movimento Pythagore.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Reebok x Eames Club C Monotone Pack

Reebok x Eames Club C Monotone Pack: la sneaker che rende omaggio al design Eames

Breitling Top Time Classic Cars Squad

Breitling Top Time Classic Cars Squad: gli orologi per chi ha una marcia in più

Smartwatch H1 HSmart

Smartwatch H1 HSmart: il nuovo device tecnologico