Oris Carl Brashear Cal 401 Limited Edition

Oris Carl Brashear Cal 401 Limited Edition: simbolo di speranza

Oris e la Carl Brashear Foundation collaborano al primo orologio azionato dall’ultimo calibro Oris realizzato in proprio, il Calibro 401 con riserva di carica di cinque giorni.

2 febbraio 2021 - 14:00

Oris Carl Brashear Cal 401 Limited Edition, il terzo orologio creato in collaborazione con la Carl Brashear Foundation e il primo a essere azionato dal Calibro 401 realizzato in proprio, robusto movimento automatico con riserva di carica di cinque giorni.

L’Oris Carl Brashear Cal 401 Limited Edition è nato per sostenere la Carl Brashear Foundation. Questo speciale segnatempo, prodotto in soli 2.000 esemplari, è il primo a disporre dell’Oris Calibro 401, secondo movimento della nuova famiglia di calibri realizzati in proprio.

Oris Carl Brashear Cal 401 Limited Edition: caratteristiche

Il nuovo modello è dotato di cassa da 40mm in bronzo, materiale scelto per ricordare i caschi da sub indossati da Carl durante il servizio come Master Diver presso la U.S. Navy; è una lega in grado di raccontare una storia. Il bronzo è un materiale naturale che reagisce all’ossigeno presente nell’aria e all’umidità della pelle generando una patina che nel tempo assumerà un aspetto unico, raccontando i momenti della vita di colui che indosserà l’orologio.

All’interno pulsa l’Oris Calibro 401 automatico. Si basa sul Calibro 400, lanciato lo scorso anno, concepito ex novo dagli orologiai di
Oris. Oltre a essere più preciso di un cronometro (tolleranze tra -3 e +5 secondi al giorno), risolve molti problemi dei movimenti meccanici dei nostri tempi, garantendo livelli elevati di antimagnetismo, riserva di carica di 5 giorni ed estensione di garanzia fino a 10 anni.

Il Calibro 401 si distingue dal Calibro 400 per i piccoli secondi al 6, tipici di Oris. È un movimento disegnato per superare ogni avversità della vita e il simbolo senza tempo dello spirito che ha animato Carl Brashear in tutta la sua carriera.

Il segnatempo dispone di quadrante blu di ispirazione navale, lunetta girevole unidirezionale in bronzo con scala per immersioni in rilievo e cinturino in tessuto elastico di nylon intrecciato, realizzato a mano e traspirante, progettato su misura da Erika’s Originals.

Carl Brashear era uno degli uomini più coraggiosi del XX secolo, capace di sfidare ogni avversità. Nonostante la sua razza e la successiva disabilità, Carl fu il primo afroamericano a diventare sommozzatore della U.S. Navy e il primo Master Diver amputato. Ha vissuto con onore ispirando moltissime persone in tutto il mondo. La sua storia è stata raccontata nel film Men of Honor dai Premi Oscar Cuba Gooding Jr. e Robert De Niro.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Philip Watch orologi uomo 2021

Philip Watch orologi uomo 2021: la collezione Amalfi ispirata alla vela

Scarpe da moto uomo

Scarpe da moto uomo: la Classic Oiled Leather di iXS

Bell & Ross BR 03-92 Golden Heritage

Bell & Ross BR 03-92 Golden Heritage: look militare retrò