Ulysse Nardin Blast Hourstriker

Ulysse Nardin Blast Hourstriker, creato per infrangere la barriera del suono

Quando la suoneria è in funzione, la danza meccanica che genera il suono dell’orologio è visibile sia all’ora che alla mezz’ora, ma anche la sua attivazione occasionale è ugualmente straordinaria.

5 luglio 2021 - 14:00

Ulysse Nardin Blast Hourstriker è il nuovo orologio dal design futuristico, capace di andare oltre i possibili confini visivi e sonori. Con il Blast Hourstriker, il cui esterno si ispira agli aerei stealth e il cui calibro automatico con suoneria al passaggio è regolato da un tourbillon volante interno, il tempo viene raccontato in musica. La Manifattura attraversa così una nuova dimensione estetica e acustica, permettendo al suono di diffondersi nell’aria con l’intensità di una vera onda d’urto: adesso, l’ora è udibile in ogni condizione.

Ulysse Nardin Blast Hourstriker: il suono

Negli orologi meccanici, il suono, ben prima delle lancette sui quadranti, veniva usato – e talvolta serve ancora – per dare ritmo alla vita degli abitanti del nostro pianeta. Nel corso dei secoli, questo modo di esprimere l’ora è diventato un vero strumento di potere e, per estensione, una delle sue prerogative.

Questa arte di raccontare il tempo in musica appartiene tradizionalmente al savoir-faire storico di Ulysse Nardin, ed è stata ripresa negli anni ’80, sotto la guida di Rolf Schnyder. Ulysse Nardin ha scelto di fare un nuovo passo nell’acustica dell’orologeria dando vita lo scorso anno ad una collaborazione con Devialet, un’azienda specializzata nella produzione di apparecchiature audio ad alta fedeltà.

Questa partnership sul tema dell’acustica è nata con l’obiettivo di far convivere il desiderio della Maison di tornare alle proprie radici con l’esigenza di dare voce agli spiriti avventurosi del nostro tempo. Normalmente, per generare il suono destinato a scandire l’ora al passaggio, il martelletto colpisce un gong a filo avvolto attorno al movimento a cui è fissato e l’onda acustica viene emanata nel prolungamento della carrure per esserne parzialmente assorbita. In queste condizioni, il suono percepito manca di potenza e le sue armonie sono parzialmente attutite dal materiale della cassa.

Per Ulysse Nardin Blast Hourstriker, gli orologiai della manifattura hanno scelto di raccogliere una doppia sfida: rendere visibile il meccanismo di percussione sul lato del quadrante; migliorare ulteriormente il rapporto qualità/potenza sviluppato grazie ad un sistema di amplificazione hi-tech presente sull’orologio Hourstriker Phantom.

Ulysse Nardin Blast Hourstriker: il calibro

Per raggiungere questi obiettivi, gli ingegneri e gli orologiai di Ulysse Nardin hanno sviluppato il calibro UN-621. Per garantire un funzionamento e una precisione ottimali, questo primo movimento a percussione automatico di Manifattura – interamente firmato Ulysse Nardin – è stato equipaggiato con un tourbillon volante.

Dotato di un bilanciere a inerzia variabile, una spirale, un’ancora e una ruota di ancoraggio in silicio, le sue linee contemporanee sono state leggermente ridisegnate e raffinate nel rispetto dello spirito delle creazioni di ultima generazione identificate nell’ambito della Maison con la X.

La complessità maggiore è stata ripensare tutta la cinematica di un calibro con suoneria, che comprende 330 componenti, per consentire agli appassionati di scoprire, sul lato del quadrante, un meccanismo altamente sofisticato spesso nascosto alla vista. L’operazione ha richiesto diversi anni di studio per rendere possibile questa integrazione totale e graficamente armoniosa. Il risultato è sbalorditivo.

E’ molto semplice ammirarlo: ogni ora ed ogni mezz’ora, quando la suoneria è sulla posizione “on”, i differenti elementi prendono vita nel momento in cui la suoneria rintocca, con potenza. Il meccanismo, azionato da un bariletto appositamente dedicato, può essere attivato a richiesta premendo il pulsante posto a ore 11.

Ciò consente agli appassionati di contemplare l’attivazione di componenti in movimento, come il rastrello delle ore e il regolatore di inerzia, in rotazione, come di osservare i martelli, visibili da un’apertura a ore 12 e il colpo del gong la cui forma è stata finemente lavorata per contornare la gabbia del tourbillon volante.

Non ultimo, per garantire alla suoneria dell’Ulysse Nardin Blast Hourstriker performance acustiche superiori alla media degli orologi a suoneria e per essere perfettamente udibile, questo movimento incorpora una membrana in titanio sviluppata in collaborazione con Devialet, di cui uno dei co-fondatori appartiene in linea diretta alla Famiglia Ulysse Nardin. Egli custodisce anche un altro elemento tecnico integrato nell’Hourstriker Phantom presentato nell’ottobre 2019: la leva di torsione.

Come nella versione precedente, questo lega il tallone del gong alla sottile membrana progettata in collaborazione con Devialet. In questa costruzione è appoggiato su una griglia in modo da non deformarsi eccessivamente in caso di eccessiva pressione esterna, come potrebbe accadere durante un’immersione in piscina, essendo l’orologio impermeabile fino a 3 atmosfere. Con i suoi 3/10 di millimetro di
spessore e il suo trattamento DLC nero, questo diaframma offre un’ampia superficie di deformazione e, quando richiesto, muove un grande
volume d’aria, capace di aumentare il suono percepito dall’orecchio.

Al fine di garantire la sicurezza della solida e sensibile membrana e per consentire l’armoniosa espansione delle onde sonore prodotte
dall’azione del martello sul gong ogni ora e mezza, una volta che il meccanismo della suoneria è posizionato su “on”, gli orologiai hanno decorato il fondello dell’orologio in oro rosa con un motivo che forma una doppia X, firma della linea Blast. Una volta in azione, la membrana Devialet si comporta quindi sostanzialmente come un insieme di altoparlanti Hi-Fi, un sistema grazie al quale il suono viene emesso ed amplificato

Per questo meccanismo eccezionale, capace di oltrepassare i limiti della tecnologia, era necessaria una cassa forte, con un design all’altezza delle sue straordinarie prestazioni. L’architettura della collezione Blast, recente creazione ispirata agli aeroplani stealth, presenta una costruzione geometrica dove le sfaccettature giocano con la luce per rafforzare il carattere forte e moderno delle sue linee.

Maschile e potente di un dinamismo senza compromessi, Ulysse Nardin Blast Hourstriker è stato creato con l’intenzione di generare un effetto “onda d’urto” tra gli appassionati, nel momento in cui rintoccano le ore e le mezze ore al passaggio. Il potenziale di questo orologio da 45 mm di diametro, che combina una carrure in titanio DLC nero per una migliore acustica con una coiffe in oro rosa 4N 18K, è enorme in termini di emozione sonora. Tuttavia, alcune situazioni potrebbero richiedere di metterlo in modalità silenziosa.

Per rendere silenzioso questo imponente segnatempo con il suo vetro zaffiro a forma di “box” destinato a focalizzare l’attenzione sul quadrante, è necessario attivare il pulsante situato a ore 8 sulla carrure e quindi spostare la posizione “on”/”off” indicata dalla punta della lancetta del selettore di funzioni situato a ore 8.

Si dice che la funzione crei la forma. In questo segnatempo, il design aerodinamico dell’Ulysse Nardin Blast Hourstriker – da indossare su un cinturino in alligatore o in velluto nero hi-tech e impermeabile – suggerisce velocità e potenza. In questo concetto la dinamica non si esprime unicamente attraverso l’estetica ma anche nell’intensità della suoneria notevolmente perfezionata.

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

MCS campagna autunno inverno 2021

MCS campagna autunno inverno 2021: omaggio alle Dolomiti

Casio G-Shock Mudmaster

Casio G-Shock Mudmaster: il primo orologio realizzato in carbonio forgiato

Homme Plissé Issey Miyake Wakouwa

Homme Plissé Issey Miyake Wakouwa: la nuova sneakers Chambray Deck Shoes-Hi