Zenith Defy Classic Carbon: più leggero, più audace e più innovativo

Caterina Di Iorgi
03/11/2020

Zenith Defy Classic Carbon: più leggero, più audace e più innovativo

Zenith Defy Classic Carbon affronta un territorio innovativo ancora inesplorato, con una struttura interamente in fibra di carbonio, compreso il bracciale integrato. La fibra di carbonio è apprezzata per il suo mix raro di leggerezza e resistenza, ma anche per il suo aspetto unico e futuristico.

Tuttavia, finora il suo uso nell’arte orologiera risultava piuttosto limitato, soprattutto per un componente particolare: il bracciale. Finora, i cosiddetti bracciali in carbonio degli orologi erano realizzati in realtà con placchette del materiale composito fissate sulla superficie di una base metallica, o erano comunque riservati a pochi orologi con grandi complicazioni prodotti in serie estremamente limitate.

Con il DEFY Classic Carbon, Zenith offre ad un orologio automatico un affascinante bracciale ergonomico interamente in carbonio: una prodezza tecnica senza precedenti e un’audace affermazione di stile. Per produrre un bracciale interamente in fibra di carbonio, la Manifattura ha dovuto affrontare una serie di sfide tecniche completamente nuove.

Con un peso totale di appena 65 grammi, il bracciale in carbonio e la fibbia in titanio, Zenith DEFY Classic Carbon stabilisce un nuovo standard di precisione, che va al di là del movimento. In termini relativi, pesa quasi la metà di un modello DEFY Classic equivalente in titanio con bracciale dello stesso metallo, che già di per sé risulta molto più leggero dei metalli tradizionali come l’acciaio inossidabile e l’oro.

Zenith Defy Classic Carbon

Il suo affascinante aspetto sfumato prelude a una sensazione incredibilmente liscia e vellutata al tatto. Grazie al suo peso, leggero ed equilibrato, quasi non ci si accorge di averlo al polso. Riprendendo le linee angolate della cassa del DEFY Classic, realizzata con lo stesso materiale, ogni maglia del bracciale è ricavata interamente da un pezzo di fibra di carbonio, plasmato e zigrinato con precisione in modo da evidenziare i vari strati della fibra di carbonio, e offre un risultato ergonomico superiore al polso.

La sua leggerezza, il comfort e l’impatto visivo conquistano a prima vista. Poiché i motivi generati dai vari strati di fibra di carbonio possono differire da un componente all’altro, un orologio non sarà mai esattamente uguale all’altro.

E per chi preferisce il contrasto fra cassa in fibra di carbonio e cinturino, il DEFY Classic Carbon è disponibile
anche con cinturino in caucciù nero effetto “Cordura”, con fibbia déployante in carbonio e titanio. L’estetica del DEFY Classic Carbon si adatta perfettamente allo stile dark della cassa e del bracciale in fibra di carbonio, enfatizzando i codici di design decisamente futuristici e architettonici di questo speciale orologio scheletrato.

Valorizzato dal quadrante aperto con motivo a forma di stella, anche il calibro automatico Elite di Manifattura presenta una finitura in rutenio scuro. E malgrado la sua palette caratterizzata esclusivamente da tonalità fra l’antracite e il nero, la leggibilità è comunque assicurata grazie alle lancette e agli indici orari neri applicati rivestiti di Super-LumiNova verde brillante.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social. Vi invitiamo a seguire Quotidianomotori.com su Google News, ma anche su FlipboardFacebookTwitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Copyright Image: Sinergon LTD