Zenith El Primero A3818 Revival

Zenith El Primero A3818 Revival: il cronografo sportivo più iconico

Nella cultura dei collezionisti di orologi vintage, il Cover Girl è in assoluto il cronografo Zenith più raro e ricercato, essendo stato prodotto in soli 1.000 esemplari.

29 aprile 2020 - 13:00

Zenith El Primero A3818 Revival – Zenith e Revolution presentano l’esclusivo Revival, ispirato all’iconico El Primero degli anni Settanta. Protagonista della copertina del libro sulla storia di Zenith e, per questa ragione, affettuosamente soprannominato “Cover Girl” dai collezionisti di orologi vintage e dagli appassionati dell’El Primero, l’A3818 fu introdotto nel 1971 per un breve periodo e in numero limitato, diventando così uno dei modelli El Primero vintage in assoluto più esclusivi e ricercati.

In collaborazione con Revolution e la consorella The Rake, Zenith ha deciso di rendere omaggio all’iconico cronografo sport-chic con una serie Revival in edizione limitata di soli 100 esemplari.

Una delle caratteristiche distintive dell’A3818, nonché l’elemento che maggiormente lo differenzia dalle precedenti versioni dell’El Primero, è il quadrante. Al posto dei tradizionali contatori cronografici di tre colori o del quadrante “panda” dai toni a contrasto, infatti, l’A3818 presenta un quadrante testurizzato blu, una rarità per il 1971.

Nella serie Revival, la finitura satinata e i toni blu petrolio del quadrante sono stati preservati, così come la lancetta dei secondi “a piramide” e l’alternanza dei colori grigio e nero intorno ai contatori. Al fine di ravvivare i tratti storici del modello con un tocco di modernità e favorirne la leggibilità al buio, la lancetta “a piramide”, la scala tachimetrica, il logo e le scritte sono stati realizzati in SuperLuminova. Sul retro della cassa, spicca poi un’altra apprezzata evoluzione dello storico A3818: il fondello in vetro zaffiro, da cui ammirare il calibro El Primero.

Ciascun elemento della cassa sfaccettata in acciaio inossidabile di 37 mm dell’A3818, inclusi i pulsanti a pompa, evoca fedelmente il modello originale del 1971. A completare l’estetica e lo spirito vintage dell’A3818 Revival, il bracciale in acciaio effetto “scala”, una moderna interpretazione dei bracciali di Gay Frères divenuti l’emblema dei primi orologi El Primero.

Zenith El Primero A3818 Revival: le immagini

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Murales milanesi

Alla scoperta dei murales milanesi con Lynk & Co 01

Collezione Gravel Endura GV500

Collezione Gravel Endura GV500: la gamma completa per i gravel biker

Hublot Big Bang Unico Berluti Aluminio

Hublot Big Bang Unico Berluti Aluminio: pelle e titanio in limited edition