Seiko Prospex Alpinist Mechanical GMT

Seiko Prospex Alpinist Mechanical GMT: tre nuovi segnatempo

Seiko Prospex Alpinist Mechanical GMT: tre nuovi segnatempo inediti, alimentati dal nuovo Calibro 6R54 con 72 ore di riserva di marcia.

Seiko Prospex Alpinist Mechanical GMT sono i tre nuovi orologi inediti, alimentati dal nuovo Calibro 6R54. Le tre nuove creazioni condividono lo stesso design, due sono proposte con cinturino di pelle e una con bracciale d’acciaio. Quest’ultima è una limited edition di 3.000 esemplari che celebra il 110° anniversario del Laurel, il primo orologio da polso di Seiko.

Alpinist è l’iconica collezione Seiko che si ispira a uno storico modello Prospex lanciato alla fine degli anni ‘50 con il nome di Seiko Laurel Alpinist, prodotto in esclusiva per il mercato giapponese e poi diventato uno degli orologi più amati dagli appassionati di tutto il mondo. Oggi Alpinist identifica una collezione che racchiude tutte le performance tipiche della linea Prospex con un’estetica casual ispirata alle attività all’aria aperta.

Seiko Prospex Alpinist Mechanical GMT: caratteristiche

Seiko Prospex Alpinist Mechanical GMT
Image: Seiko

La cassa d’acciaio con rivestimento extra duro antigraffio del modello SPB377J1 misura 39,5 cm di diametro e ospita un quadrante blu su cui spiccano gli indici e le sfere con Lumibrite. Il rehaut girevole bidirezionale mostra le indicazioni della bussola, ed è regolato tramite la corona posta a ore 4.

Sul vetro zaffiro, con trattamento antiriflesso sulla superficie interna, è visibile la lente di ingrandimento della data, la cui finestrella è posta tra le ore 4 e 5, regolata dalla corona a vite posta a ore 3. La lunetta d’acciaio riporta l’incisione delle 24 ore. Completa il segnatempo il cinturino in pelle blu abbinato al quadrante, chiuso da triplice fibbia pieghevole con pulsante di rilascio.

L’orologio è alimentato dal nuovo Calibro 6R54, un movimento automatico con opzione di carica manuale con funzione GMT, che garantisce 72 ore di riserva di marcia.

Seiko Prospex Alpinist Mechanical GMT
Image: Seiko

Il Seiko SPB379J1 condivide le stesse caratteristiche tecniche dell’orologio precedente, e si differenzia per le scelte cromatiche, in quanto presenta un quadrante nero abbinato al cinturino di pelle della stessa tonalità.

Seiko Prospex Alpinist Mechanical GMT
Image: Seiko

Il segnatempo celebrativo del Laurel, monta, anch’esso, l’ultimo movimento GMT dell’affidabile famiglia di Calibri 6R, il 6R54, con un design che rende omaggio allo storico orologio. Come nell’originale modello del 1913, le lancette blu si stagliano su un quadrante dal colore chiaro. Un contrassegno rosso sull’anello della bussola è un ulteriore richiamo al Laurel e indica la direzione cardinale del nord. Completa questo orologio il bracciale d’acciaio con triplice fibbia pieghevole e pulsante di rilascio e un secondo cinturino in pelle marrone proveniente da concerie certificate Leather Working Group.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Whatsapp e quello Telegram di Quotidiano Motori.

Vi invitiamo a seguirci anche su Mastodon, Google News su Flipboard, ma anche su Facebook, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

telegram