Tocsen sensore gps casco

Tocsen sensore gps casco: come funziona il sistema che rileva gli urti e chiama i soccorsi

Tocsen, il crash sensor arriva in Italia e può salvare la vita ai biker.

9 giugno 2021 - 9:00

Siamo nel 2019 e tre imprenditori di Friburgo, Germania, creano una start-up e portano sul mercato una soluzione di chiamata d’emergenza dedicata agli sport all’aperto: Tocsen sensore gps casco. Il sistema, composto da un sensore di caduta e un’app per smartphone, rileva gli urti e chiama automaticamente i soccorsi in caso di emergenza, se la persona che ha avuto l’incidente non è più in grado di farlo.

Per Alexander Schumacher, Malte Buttjer e Andreas Botsch, il soccorso non può essere lasciato al caso! La prima produzione in serie viene finanziata dai fondatori nel 2019 tramite un crowdfunding di successo. Dal 2020 Tocsen è disponibile presso i rivenditori specializzati in tutta la Germania. Seguono collaborazioni con produttori internazionali di caschi: Uvex e Alpina, che integrano il sistema in collezioni di caschi speciali.

Tocsen sensore gps casco: come funziona

Nasce così Tocsen: la combinazione di un piccolo rilevatore di precisione e di una app gratuita per smartphone. Appena il sensore rileva un urto, la app chiede all’utente come stia. In caso di mancata reazione entro 30 secondi Tocsen invia automaticamente una richiesta di soccorso, che include l’esatta posizione GPS, sia ai contatti personali di emergenza che ai membri della community nelle vicinanze.

La community si compone sia di tutti coloro che hanno un sensore Tocsen sul casco oppure di tutti coloro che hanno scaricato l’App e tramite la funzione apposita, si sono messi a disposizione della community in caso di bisogno.

L’idea è vincente, tanto che Alpina e Uvex, colossi della produzione di caschi outdoor e bike, decidono di integrare il dispositivo in alcuni loro modelli. Il piccolo e leggerissimo rilevatore di urti è finalmente disponibile anche in Italia, acquistabile online, con App in italiano, sia nella variante per applicazione esterna sul casco sia integrato in alcuni modelli di Alpina e Uvex.

Tocsen sensore gps casco: caratteristiche

  • Tecnologia: accelerometro a 3 assi altamente preciso da fissare sul casco + applicazione gratuita per smartphone disponibile per iOS e Android.
  • Funzionalità: in caso di caduta, il sensore attiva l’app che a sua volta invia una notifica con la tua posizione ai tuoi contatti di emergenza e a tutti i membri della tua zona.
  • Durata della batteria: circa 3 mesi, in base a un uso medio. Ricaricabile.
  • Robustezza: protetto da polvere, sporco, acqua. Soddisfa gli standard IP67.
  • Privacy dei dati: i dati sensibili sono conservati sui server Tocsen situati in Germania.
  • Opzioni: i sensori da casco sono disponibili in colore Nero o Rosa.
  • Prezzo al pubblico su Amazon: 79,90€
  • App: sviluppato per la bicicletta, l’equitazione e gli sport invernali. Utile anche per gli sport con un modello di movimento simile, come il pattinaggio in linea, pattinaggio a rotelle, sci, skateboard o ad esempio in caso di guida di un e-scooter.

 

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Officine Mattio OM1 S

Officine Mattio OM1 S: la nuova bici aggressiva, moderna, affidabile

e-bike

Furbetti con e-bike truccate beccati dai Carabinieri

Moto Parilla bici elettrica

Moto Parilla bici elettrica: in arrivo la nuova Ultra Carbon e la bici off road