Site icon Quotidiano Motori

KTM 1290 Super Duke GT / R 2019: dettagli e prezzi

KTM 1290 Super Duke GT 2019

La casa austriaca rilancia le nuove KTM 1290 Super Duke GT 2019 e KTM 1290 Super Duke R 2019 che aveva recentemente presentato nei Saloni motociclistici autunnali.

KTM 1290 Super Duke GT, a tutto turismo

A partire dal modello originale della 1290 Super Duke nasce una motocicletta sportiva adatta a percorrere distanze considerevoli con la medesima potenza e la precisione in pista della potentissima “Bestia” 1290 Super Duke R. Il motore che equipaggia la KTM 1290 Super Duke GT è infatti il medesimo bicilindrico LC8 V-twin a 75° da 1.301 cc, che gli ingegneri austriaci hanno sviluppato introducendo camere di risonanza modificate, valvole di aspirazione in titanio e una nuova mappatura per raggiungere gli incredibili valori di 175 CV e 141 Nm di coppia. C’è sempre potenza a portata di mano, sfruttabile in modo ancora più semplice grazie all’aggiunta del Quickshifter+, che consente cambiate senza frizione incredibilmente fluide, sia a salire che a scendere.

La KTM 1290 Super Duke GT è anche un concentrato di tecnologia, che adotta l’intera gamma dei sistemi elettronici sviluppati da KTM per offrire le migliori prestazioni e assistenza alla guida. Con la potenza frenante e il controllo di trazione sensibili dall’angolo di piega e numerosi riding mode – compresa la modalità opzionale ‘Track’ – l’elettronica così evoluta mette i piloti in grado di sfruttare a fondo il potenziale della GT nella più ampia varietà di condizioni e strade su cui può essere portata: un fattore essenziale per una moto capace di percorrere lunghe distanze.

La nuova KTM 1290 Super Duke GT è dotata di display TFT da 6,5” a colori posizionato dietro un nuovo parabrezza dalla profilatura aerodinamica, regolabile in altezza su diverse posizioni e ancora più facile da azionare con una mano sola. Il nuovo display, visibile anche in pieno sole permette di monitorare facilmente lo stato di tutti i sistemi della moto senza distrazioni. Muoversi tra i diversi menu e funzioni è facile e intuitivo e il controllo avviene grazie al tasto retroilluminato posto sul semi-manubrio di sinistra, dove si trova ora anche il comando del cruise control.

Il frontale immediatamente riconoscibile, dal family feeling inequivocabilmente “DUKE”, è fondamentale nella identità rivisitata della GT. Al centro della rinnovata parte anteriore c’è un nuovo, potente faro full LED, nel quale forma e funzione sono perfettamente integrate. Il dissipatore di calore centrale in alluminio sorregge sei LED ultra-luminosi rivolti in avanti, mentre altri LED generano la luce diurna DRL che garantisce una miglior visibilità della moto da parte degli altri utenti della strada. E quando il viaggio si protrae anche dopo il tramonto, le cornering lights montate sui convogliatori ai lati del serbatoio illuminano l’interno della curva in modo eccezionale.

KTM 1290 Super Duke GT adotta l’ultima generazione delle sospensioni semi-attive WP con sensori ancora più potenti che analizzano le condizioni del fondo stradale per regalare precisione e maneggevolezza su qualunque strada e in qualunque condizione di carico. Il precarico della GT può essere regolato con la semplice pressione di un bottone, senza bisogno di attrezzi, per adattarsi a qualunque combinazione di pilota, passeggero e bagagli.

Basta un dito anche per trasformare il comportamento delle sospensioni: Comfort, Street o Sport. Le manopole riscaldate sono montate di serie e nei convogliatori ai lati del serbatoio sono stati ricavati due nuovi vani, che consentono di tenere a portata di mano un telefono cellulare o i documenti. Uno dei due lati prevede anche una presa USB per caricare i dispositivi preferiti anche durante il viaggio.

Ad aggiungere ulteriore comfort sulle lunghe distanze provvede la connettività per lo smartphone KTM MY RIDE: la KTM 1290 SUPER DUKE GT 2019 è ora compatibile con la navigazione, con indicazioni curva per curva riportate sul cruscotto e indicazioni audio in 5 lingue, attraverso l’app scaricabile separatamente. È anche possibile rispondere o rifiutare chiamate in arrivo, mentre l’identità del chiamante è visualizzata sul display, come pure muoversi all’interno di una playlist di musica preferita.

La nuova KTM 1290 Super Duke GT è disponibile in due colori, bianco e nero ad un prezzo di 19.199 Euro.

[titolo_sezione]KTM 1290 Super Duke GT al TT[/titolo_sezione]

KTM ha invitato Michael Rutter, pluri-vincitore del Tourist Trophy che si corre sull’Isola di Man, del Gran Premio di Macao e del Campionato Superbike Britannico, a guidare la nuova KTM 1290 Super Duke GT nella leggendaria Isola di Man. Con una carriera di 30 anni alle spalle come pilota, ma anche giornalista specializzato, l’inglese ha testato un’enorme varietà di mezzi e sa bene cosa volere da una moto, sia in pista che su strada.

Sceso dal traghetto Steam Packet Ben-my-Chree al porto di Douglas, Rutter si è concesso un tour della città prima di percorrere la strada costiera panoramica e poi dirigersi verso il Fairy Bridge, per un doveroso saluto alle mitiche fatine del ponte. Tornati indietro attraverso Douglas, Michael e la GT si sono trasferiti sul circuito del TT fino al ponte di Ballaugh, dove hanno deviato verso il Jurby Motodrome per alleggerirsi delle borse laterali e aumentare il passo. Il circuito sulla costa settentrionale dell’isola offre la possibilità di spalancare completamente il gas e, grazie alle sue linee veloci e piene di avvallamenti, viene spesso usato come banco di prova dai piloti impegnati a perfezionare il setup della propria moto durante i quindici giorni del TT. Riprese le valigie, Michael e la GT si sono diretti verso la città di Ramsey, dove la strada inizia la sua salita verso il monte Snaefell. L’uscita della famosa curva del Gooseneck e il tratto montano sono il posto ideale dove scatenare i 175 CV del motore LC8 della KTM 1290 SUPER DUKE GT, prima di una meritata sosta al Creg-ny-Baa Pub.

Questo il commento di Rutter appena spenta la KTM 1290 Super Duke GT:

“La GT è completamente diversa dalle moto che guido abitualmente, ma sono rimasto sbalordito dalle sue prestazioni, in particolare dal motore, la cui coppia e trazione sono fenomenali. Il comfort è un altro aspetto che mi ha impressionato: la sella e la posizione del manubrio sono perfette per le alte velocità, sia in pista che su strada. Per essere una moto progettata per adattarsi a svariati tipi di guida, la GT si trova a suo agio in qualunque situazione, anche quando la si spinge al massimo in un circuito veloce e irregolare come quello di Jurby. Inoltre, e non è banale, le manopole riscaldate rappresentano un elemento importante per chi usa la moto tutto l’anno, o per l’estate in Inghilterra!”

[titolo_sezione]KTM 1290 Super Duke R 2019[/titolo_sezione]

La regina delle naked di KTM è ora proposta in nuovi colori e grafiche. Grazie a sofisticate camere di risonanza nelle teste, progettate per pulire l’erogazione della coppia ai bassi e medi regimi e alla valvola allo scarico contenuta nel silenziatore, il motore della KTM 1290 Super Duke R 2019, forte dei poderosi 177 CV di potenza massima, limita al massimo le emissioni.

Manubrio largo e basso, pinze Brembo monoblocco, MSC comprensivo di ABS cornering, sospensioni WP top di gamma, Quickshifter+ bidirezionale in opzione, display TFT multifunzione e faro anteriore a LED sono i must della KTM 1290 Super Duke R 2019. È previsto in opzione anche il “Track Pack” che include launch control per partenze brucianti, gestione della derapata, riding mode ‘Track’ e tre settaggi per la risposta alla manopola del gas. E come piccolo extra, il Track Pack comprende anche una modalità anti-wheelie indipendente, che rimpiazza quella standard del controllo di trazione.

Esiste poi l’opzione “Performance Pack” che comprende la regolazione attiva del freno motore (MSR) e il Quickshifter+. L’integrazione smartphone e riproduttore audio KTM MY RIDE così come la chiave transponder KTM RACE ON sono di serie. La nuova 1290 Super Duke R viene proposta in due colori, bianco e nero ad un prezzo di 17.499 Euro.

Exit mobile version