milano tokio

Da Milano a Tokyo in Vespa? Si può fare!

Fabio Cofferati è partito da Milano in sella ad una Vespa del 1962 in direzione Tokio

16 giugno 2021 - 12:00

Lui si chiama Fabio Cofferati ed in questo momento è in viaggio da Milano a Tokio in sella ad una Vespa. Il viaggio, preparato per il 2020 e rimandato al 2021 come le stesse Olimpiadi, è iniziato. Per quanto riguarda il mezzo, si tratta di Vespa 150 VBB2 del 1963, impreziosita dai decori dell’artista Luca Moretto.

Fabio è partito Sabato 12 giugno 2021, da Salsomaggiore  per un saluto al Vespa Club Piacenza, e successivamente un passaggio con il Vespa Club Crema “Giorgio Bettinelli” di Crema. A Milano il 13 giugno la partenza “ufficiale” dalla Torre Vespa, realizzata a fine anni ’50 per la Piaggio, che fu sede del Vespa Club d’Italia e da dove partí anche Roberto Patrignani nel 1964.

“Vespa RAID MILANO-TOKYO OLIMPIADI 2020” è il titolo della nuova sfida che evoca quella di 57 anni fa del giornalista, scrittore, pilota e viaggiatore Roberto Patrignani: nel 1964 percorse in Vespa oltre 13 mila chilometri, da Milano al Giappone, in 85 giorni. Il figlio Franco rese omaggio a quel viaggio, nel 50° anniversario, attraversando in Vespa gli Stati Uniti, coast to coast.

Bagaglio essenziale, bandierine italiana e giapponese, i cerchi olimpici sul parabrezza, schienale supplementare per affrontare in tanti chilometri in sella, luci aggiuntive. È la Vespa vintage di Fabio attrezzata per il lungo viaggio; già speciale così, ma con tocco d’artista che la rende unica al mondo. Infatti, la livrea azzurra è arricchita dai decori firmati dall’artista di Jesolo Luca Moretto, che ha dipinto parafango anteriore e copriruota con i temi cromatici della sua famosa Vespa Venice, realizzata nel 2010, dipinta a mano con tecnica ad effetto rilievo, esposta alla 54a Biennale di Venezia nel Padiglione Italia.

Potete seguire il viaggio di Fabio direttamente dal suo profilo Facebook.

Un viaggio pazzesco in Vespa da Vancouver a Panama: “Inseguendo le ombre dei colibrì” di Paolo Zambon

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Honda SH125i 2022

Honda SH125/150i 2022: il best seller del mercato si rinnova e consuma meno

Benelli Leoncino 125 2022

Benelli Leoncino 125 2022: stile e divertimento allo stato puro

Piaggio 1 Feng Chen Wang

Piaggio 1 Feng Chen Wang: la speciale edizione personalizzata