Site icon Quotidiano Motori

I consigli per risparmiare benzina sulla moto e sullo scooter

risparmiare benzina moto scooter

Il costo del carburante può rappresentare una spesa importante per chi utilizza la moto o lo scooter come mezzo di trasporto. Per questo motivo, in molti sono alla ricerca di consigli per risparmiare benzina quando si viaggia in moto. In questo articolo, esploreremo alcuni dei suggerimenti più efficaci per ridurre il consumo di carburante sulla moto o sullo scooter.

Mantenere la moto in buone condizioni

E’ ovvio, ma molti dimenticano che una moto tenuta bene e controllata spesso consuma meno carburante rispetto ad una moto che ha problemi meccanici o di manutenzione. Assicurati di effettuare regolarmente la manutenzione della tua moto, cambiando l’olio e il filtro dell’aria regolarmente e controllando la pressione degli pneumatici.

Mantenere una guida regolare

Il consiglio sempre valido, anche per chi viaggia in automobile, è di mantenere una guida regolare e uniforme, che può aiutare a ridurre il consumo di carburante. Evita accelerazioni e frenate brusche e cerca di mantenere una velocità costante. Ricorda che accelerare rapidamente consuma molta benzina.

Utilizzare la marcia corretta

Utilizzare la marcia corretta può aiutare a ridurre il consumo di carburante sulla tua moto. Cerca di utilizzare sempre la marcia più alta possibile senza forzare il motore. Se il motore sta girando troppo velocemente, cambia in una marcia superiore per evitare di forzare il motore inutilmente.

Evitare il traffico

Ebbene si, il traffico può causare un consumo elevato di carburante sulla moto, poiché ci si trova spesso costretti ad accelerare e frenare ripetutamente. Cerca di evitare il traffico il più possibile, pianificando percorsi alternativi o utilizzando la moto nei momenti in cui il traffico è meno intenso.

Evitare il sovraccarico

Il sovraccarico della moto può causare un consumo di carburante elevato. Cerca di evitare di caricare la moto con oggetti pesanti e cerca di rimuovere eventuali accessori inutili che potrebbero pesare sulla tua moto.

Attenzione al parabrezza

Prenditi cura della tua visibilità, ma anche del consumo di carburante: il parabrezza può aumentarlo a causa dell’attrito con l’aria. Spesso, soprattutto sugli scooter, vengono montati parabrezza di dimensioni importanti anche quando non è strettamente necessario. Scegliendone uno più piccolo o non utilizzandolo del tutto, puoi risparmiare carburante.

Spegnere il motore quando non in uso

Quando si è fermi per un periodo prolungato, magari quando ci si trova davanti al rosso su semafori particolarmente lunghi, può essere utile spegnere il motore per risparmiare carburante.

Ci sono molte cose che puoi fare per risparmiare carburante sulla tua moto. Mantenere la moto in buone condizioni, mantenere una guida regolare, utilizzare la marcia corretta e evitare il sovraccarico sono solo alcune delle strategie efficaci che puoi utilizzare. Con un po’ di attenzione e di cura, puoi risparmiare una quantità significativa di carburante ogni volta che utilizzi la tua moto.

Qui tutti i consigli per consumare meno in automobile.

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

 

 

Exit mobile version