Classifica MotoGP 2026 dopo la Sprint delle Americhe: Martin primo, Bezzecchi a un punto

Jorge Martin (Aprilia) è il nuovo leader della classifica MotoGP 2026 con 57 punti dopo la Sprint del GP delle Americhe ad Austin, un punto davanti a Marco Bezzecchi (56). Pedro Acosta (KTM) è terzo a 49. Francesco Bagnaia risale di cinque posizioni all'8° posto. Classifica completa piloti aggiornata dopo la Sprint di Austin.

Aprilia Racing motogp

Movimenti chiave dopo la Sprint di Austin

  • Jorge Martin sale al primo posto: 57 punti, un solo punto su Bezzecchi (56). È la prima volta che Martin guida il Mondiale nel 2026.
  • Francesco Bagnaia rimonta cinque posizioni: dal 13° all’8°, 9 punti dalla Sprint dopo un avvio di stagione negativo.
  • Enea Bastianini guadagna tre posizioni: dal 17° al 14°, 6 punti raccolti nella Sprint ad Austin.
  • Luca Marini sale due posizioni al 10° posto con 4 punti dalla Sprint (5° a COTA).
  • Franco Morbidelli perde tre posizioni: dal 10° al 13°, nessun punto dalla Sprint.
  • Marc Marquez cede una posizione al 6°: scavalcato da Ai Ogura, che sale quinto con 3 punti dalla Sprint.

Jorge Martin è il nuovo leader del Mondiale MotoGP 2026 con 57 punti dopo la Sprint Race del Gran Premio delle Americhe ad Austin. Lo spagnolo dell’Aprilia Racing si porta in vetta con un solo punto di vantaggio su Marco Bezzecchi (56 pt), rimasto fermo nella Sprint. Pedro Acosta (Red Bull KTM, 49 pt) è terzo a 8 punti dalla vetta. Il weekend texano porta il rientro in zona punti di Francesco Bagnaia, che risale di cinque posizioni all’8° posto.

Chi guadagna e chi perde posizioni dopo la Sprint di Austin?

Martin è il movimento più rilevante: da secondo a primo in una Sprint, con Bezzecchi che rimane fermo a 56 punti e cede la vetta per un solo punto. Ai Ogura (Trackhouse Aprilia) sale di una posizione al quinto posto scavalcando Marc Marquez, che scende sesto con i suoi 34 punti invariati.

Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo) è la rimonta più netta del round: dal 13° all’8° grazie a 9 punti dalla Sprint, il risultato stagionale più alto per il campione del mondo in carica. Enea Bastianini (Red Bull KTM Tech3) guadagna tre posizioni al 14° con 6 punti raccolti ad Austin. Luca Marini (Honda HRC) sale due posizioni al 10° con 4 punti.

Sul fronte delle perdite, Franco Morbidelli scende di tre posizioni al 13°: zero punti dalla Sprint, scavalcato da Bagnaia, Álex Márquez e Marini. Brad Binder cede due posizioni all’11° e Álex Márquez scende di una al 9°. Diogo Moreira perde due posizioni al 17°.

Classifica piloti MotoGP 2026 dopo la Sprint del GP delle Americhe

  • 1. Jorge Martin (ESP) – Aprilia Racing – 57 pt ▲1
  • 2. Marco Bezzecchi (ITA) – Aprilia Racing – 56 pt (-1) ▼1
  • 3. Pedro Acosta (ESP) – Red Bull KTM Factory Racing – 49 pt (-8)
  • 4. Fabio Di Giannantonio (ITA) – Pertamina Enduro VR46 Racing Team – 37 pt (-20)
  • 5. Ai Ogura (JPN) – Trackhouse MotoGP Team – 36 pt (-21) ▲1
  • 6. Marc Marquez (ESP) – Ducati Lenovo Team – 34 pt (-23) ▼1
  • 7. Raúl Fernández (ESP) – Trackhouse MotoGP Team – 31 pt (-26)
  • 8. Francesco Bagnaia (ITA) – Ducati Lenovo Team – 19 pt (-38) ▲5
  • 9. Álex Márquez (ESP) – BK8 Gresini Racing MotoGP – 18 pt (-39) ▼1
  • 10. Luca Marini (ITA) – Honda HRC Castrol – 15 pt (-42) ▲2
  • 11. Brad Binder (RSA) – Red Bull KTM Factory Racing – 13 pt (-44) ▼2
  • 12. Johann Zarco (FRA) – Castrol Honda LCR – 13 pt (-44) ▼1
  • 13. Franco Morbidelli (ITA) – Pertamina Enduro VR46 Racing Team – 12 pt (-45) ▼3
  • 14. Enea Bastianini (ITA) – Red Bull KTM Tech3 – 11 pt (-46) ▲3
  • 15. Fermin Aldeguer (ESP) – BK8 Gresini Racing MotoGP – 8 pt (-49) ▼1
  • 16. Fabio Quartararo (FRA) – Monster Energy Yamaha MotoGP – 6 pt (-51)
  • 17. Diogo Moreira (BRA) – Pro Honda LCR – 6 pt (-51) ▼2
  • 18. Álex Rins (ESP) – Monster Energy Yamaha MotoGP – 3 pt (-54)
  • 19. Joan Mir (ESP) – Honda HRC Castrol – 3 pt (-54)
  • 20. Jack Miller (AUS) – Prima Pramac Yamaha MotoGP – 0 pt ▲2
  • 21. Maverick Viñales (ESP) – Red Bull KTM Tech3 – 0 pt ▼1
  • 22. Toprak Razgatlioglu (TUR) – Prima Pramac Yamaha MotoGP – 0 pt ▼1
  • 23. Michele Pirro (ITA) – BK8 Gresini Racing MotoGP – 0 pt

▲ = posizioni guadagnate | ▼ = posizioni perse rispetto alla classifica dopo il GP del Brasile.

Il prossimo aggiornamento sarà dopo la gara lunga del GP delle Americhe, domenica 29 marzo.

Lascia un commento