Azimut Yachts a Monaco: Grande S10, Grande 32 e 35 Metri

Gianluca V.
25/09/2019

Azimut Yachts a Monaco: Grande S10, Grande 32 e 35 Metri

Azimut Yachts sarà presente al Monaco Yacht Show 2019 (in programma dal 25 al 28 Settembre 2019) con tre notivà: Grande S10, nuova ammiraglia del cantiere italiano della collezione S, Grande 32 Metri e Grande 35 Metri.

Al debutto tra i superyacht Azimut Grande S10 che, dopo la première mondiale al Salone di Cannes si è presentato a Genova forte delle sue peculiarità: l’uso diffuso del Carbon Tech e per l’originale design esterno firmato da Alberto Mancini. L’architetto triestino, che è solito rivolgersi a fonti stilistiche di grande originalità, per questo progetto si è ispirato a tre idee inedite: una raffinata e moderna villa sul mare, con più terrazze su livelli diversi che scendono verso l’acqua, un elegante megasailer e, infine il mondo del car design, che conosce molto bene grazie ai suoi studi in questo ambito.

Azimut Grande S10

Azimut Grande S10

Azimut Grande S10 è nata dalla collaborazione con Alberto Mancini (che si è occupato del concept e delle linee esterne) e Francesco Guida (che ha sviluppato gli interni). Lungo 100 piedi (29 metri circa) è sportivo e raffinato, su cui convergono tre principali fonti stilistiche: l’affascinante e intramontabile mondo dei megasailer, l’eleganza offerta da una villa che si affaccia sul mare in Riviera e car design, responsabile del carattere sportivo del modello, che traspare nelle forme e nella scelta dei materiali.

Azimut Grande S10

Tra le particolarità tecnologiche di Grande S10, spiccano la plancia ultratecnologica, realizzata in partnership con Naviop, il vetro elettrocromico dello skilight realizzato da Isoclima Cromalite e le soluzioni tecniche di ultima generazione individuate dall’Innovation Lab di Azimut nell’ambito del programma ECS – Enhanced Cruising Solutions, per offrire la migliore gestione dell’imbarcazione. Costruita in larga parte in carbonio, Grande S10 sarà l’ammiraglia e nuovo simbolo della Collezione S, che per Azimut Yachts da sempre rappresenta il territorio ideale per la sperimentazione di nuove soluzioni all’avanguardia.

Azimut Grande 32 Metri

Azimut Yachts Grande 32 Metri

Il secondo modello in esposizione è Azimut Grande 32 Metri che proprio a Monaco nel 2018 aveva debuttato tra gli superyacht. Azimut Grande 32 Metri può essere considerata una vera opera di avanguardia in diversi aspetti, dall’alto tasso di contenuti tecnologici ─ grazie anche al connubio tra Carbon Tech e carena D2P ─ alla straordinaria peculiarità del design. Le grintose linee esterne, firmate da Stefano Righini, grazie a elementi stilistici tesi e inclinati verso poppa riescono a nascondere i grandi volumi interni.

Achille Salvagni, che firma l’interior design, ha qui ripreso il tema della morbidezza sofisticata che caratterizza altri esemplari della linea: gli ambienti sono accoglienti, semplici e sofisticati allo stesso tempo, in un gioco di armonico equilibrio tra dettaglio e funzione. Superfici di essenze scure lucide si alternano a grandi superfici e porzioni di cielino trattate con essenze chiare.

Azimut Grande 35 Metri

Azimut Yachts Grande 35 Metri

Azimut Grande 35 Metri, terzo modello che farà mostra di sé al Salone del Principato, è uno yacht moderno nella linea e nei contenuti, con sovrastruttura e hard-top in Carbon Tech e carena D2P. Le linee esterne di Stefano Righini sono caratterizzate da un design filante e da enormi finestrature a tutta altezza. Unica nel suo genere l’opzione di aggiungere un ulteriore Sun Deck di quasi 30 mq, posto su un terzo livello e accessibile da poppa dell’Upper Deck.

Grazie anche a una larghezza massima di 7,5 metri, questo modello presenta i connotati di un superyacht di misure ancora superiori, come il garage posto lateralmente per contenere un tender da 5 metri e jet-ski, che lascia la poppa completamente libera e dà la possibilità, grazie alla grande piattaforma bagno pivotante, di creare una beach area di 12 mq.

Gli interni, anche qui caratterizzati da geometrie morbide e avvolgenti, sono opera di Achille Salvagni: essenze opache e materiche sono accostate ad altre più scure e lucide, mentre gli inserti sono stati realizzati in materiali esclusivi come ottone trattato, bronzo e acciaio lucido.

 

SEGUICI SU:
Facebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram /// Flipboard

Copyright Image: Sinergon LTD