Site icon Quotidiano Motori

Antitrust: scontro sul bagaglio a mano con Ryan Air e Wizz Air

Ryanair

Image: Ryanair

Antitrust vs Ryan Air e Wizz Air – Doveva essere una buona notizia per chi viaggia in aereo. Ryanair e Wizz Air avrebbero voluto imporci il pagamento di un supplemento di prezzo per i nostri bagagli a mano grandi. In particolar modo la compagnia Ryanair ci avrebbe concesso solamente una piccola borsa delle dimensioni massime di 40x20x25 da tenere sotto il sedile di fronte a noi. Per ogni altro bagaglio sotto i dieci chili, ma di dimensioni superiori avremmo dovuto sborsare dei soldi in più.

Già nello scorso Gennaio, sempre Ryanair, aveva aumentato le restrizioni riguardanti le tipologie di bagagli ammesse a bordo, obbligandoci a normative sempre più scomode e limitanti. Ieri la doccia fredda per le due compagnie che arriva dall’Antitrust.

In un comunicato dell’Antitrust infatti si ingiunge ad entrambe le compagnie di sospendere provvisoriamente ogni attività diretta a richiedere un supplemento di prezzo rispetto alla tariffa standard, per il trasporto del bagaglio a mano grande, mettendo gratuitamente a disposizione dei consumatori, a bordo o in stiva, uno spazio equivalente a quello predisposto peri i bagagli a mano nell’aeromobile. Le compagnie avranno 5 giorni di tempo per adeguarsi o comunicare nuove misure adottate rispetto a quanto deciso. Il tutto rientra in ottica al fine di garantire i diritti dei passeggeri ed evitare false rappresentazioni di prezzo, che avrebbero potuto indurre in errore il consumatore.

Al momento però nessun c’è alcun cambiamento alle nuove regole sui bagagli a mano. Le compagnie hanno fatto sapere di volere fare ricorso contro la decisione, alla faccia dei diritti dei passeggeri.

Exit mobile version