IATA Travel Pass

Cos’è la IATA Travel Pass, a cosa serve e come ottenerla

IATA Travel Pass è un'app in grado di garantire la sicurezza dei passeggeri che utilizzano gli aerei per viaggiare.

19 marzo 2021 - 7:00

IATA Travel Pass è un’app per facilitare il volo dei passeggeri in questa fase delicata di lotta al coronavirus. E’ è stata usata sperimentalmente per la prima volta da un passeggero in volo da Singapore verso l’aeroporto inglese di Heathrow. La International Air Transport Association sta cercando di trovare soluzioni efficaci ed alternative per far ripartire i viaggi in aereo, per tutti, in sicurezza.

La difficoltà più ampia in questo momento è dovuta al fatto che mentre le varie nazioni stanno affrontando i problemi legati alle campagne di vaccinazione, i requisiti e gli standard di sicurezza per i viaggi tra le diverse parti del mondo sono soggetti a regole differenti in base alle normative vigenti in ogni singolo stato. IATA Travel Pass nasce proprio per agevolare la comprensione di queste norme per il viaggiatore, ed al tempo stesso per essere uno strumento ufficiale in grado di dimostrare e garantire che il passeggero che la utilizza, possa tranquillamente mettere piede nella nazione che desidera, senza incorrere in restrizioni o sanzioni.

Il fatto che le nazioni lascino la libertà riguardo alla possibilità di essere vaccinati creerà, viaggiatori vaccinati e non, entrambi con le stesse volontà di poter viaggiare in ogni parte del globo. Da qui l’idea di fare nascere, grazie alle nuove tecnologie, uno strumento in grado di raccogliere le credenziali già presenti ad esempio nel normale passaporto, più i propri dati sanitari, raccolti in modo sicuro e verificabile da parte degli enti preposti al controllo.

IATA Travel Pass si occuperà di comunicare al viaggiatore le informazioni sulla propria idoneità riguardo al viaggio che intende intraprendere, informandolo delle regole in vigore e di come eventualmente risolvere eventuali mancanze. L’applicazione vedrà probabilmente il suo debutto ufficiale nel mese di Aprile su Google Play Store per Android e App Store per iOs, con lo scopo di poter agevolare la ripartenza del volo di massa, aiutando in questo modo compagnie aeree e nazioni a tornare verso la normalità per quanto riguarda il trasporto aereo. Al momento è la prima di questo tipo ad essere a disposizione dei cittadini, prodotta da un ente ufficiale.

L’esperimento effettuato in collaborazione con Singapore Airlines ha avuto successo ed ha dimostrato la possibilità di realizzare sistemi digitali efficienti come appunto IATA Travel Pass per poter uscire dal tunnel di questa emergenza sanitaria.

 

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

westjet disney livree speciali

Le 10 più belle livree speciali degli aerei di linea, quando in volo c’è arte e tanta fantasia

bagno in aereo

Lezioni di civiltà: la toilette in aereo l’hanno inventata gli italiani!

portare un bagaglio in più a bordo in aereo

Il trucco per portare un bagaglio in più a bordo in aereo è semplicissimo