Audi A1 Sportback: c’è anche il 95 CV tre cilindri 1.0 TFSI

27 marzo 2019 - 19:30


Al vertice della gamma Audi A1 Sportback si colloca l’unità 40 TFSI. Complice la cilindrata di 1.984 cc, il propulsore eroga 200 CV e una coppia di 320 Nm da 1.500 a 4.400 giri/min. Equipaggiata con questo propulsore e con il cambio a sei rapporti S tronic, la compatta dei quattro anelli accelera da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi toccando una velocità massima di 235 km/h.

Il 2.0 TFSI si avvale dell’iniezione supplementare di carburante nel collettore di aspirazione. Una soluzione che integra l’iniezione diretta FSI a diversi regimi di rotazione e di carico riducendo la formazione di particolato. Il sistema Audi valvelift varia la corsa delle valvole di scarico su due livelli, ottimizzando il ricambio dei gas. Il collettore di scarico integrato nella testata aumenta l’efficienza termica del propulsore.

A1 Sportback 40 TFSI S tronic è proposta nel solo allestimento S line edition che porta in dote i cerchi in lega da 17 pollici a 5 razze con elementi in grigio platino abbinati agli pneumatici 215/45, le calotte dei retrovisori laterali in grigio platino, i terminali di scarico cromati a doppio uscita e, a richiesta, il logo Audi lungo le fiancate. La versione top di gamma si avvale, di serie, del Pacchetto Dynamic che include gli ammortizzatori regolabili, il sound actuator, i dischi freno maggiorati sia all’avantreno sia al retrotreno con pinze rosse e il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select che consente di selezionare quattro modalità di marcia (auto, dynamic, efficiency e individual) per modificare le caratteristiche di guida della vettura.

Commenta per primo