Audi R8 restyling 2019: stile più sportivo e motore V10 più potente

Audi R8

24 ottobre 2018 - 10:14

Un assaggio in anteprima di quello che sarebbe stata l’Audi R8 restyling 2019 l’avevamo avuto al Salone di Parigi 2018, con Audi Sport che presentava la R8 LMS GT3.  E le modifiche che saranno introdotte sui nuovi modelli con il prossimo anno, della Coupé R8 ed R8 Spyder restyling, rispecchiano esattamente le caratteristiche ammirate sulla super sportiva “parigina”, che avrà nel suo DNA l’ottimizzazione dell’aerodinamica.

Non per nulla il più grande cambiamento che si nota stilisticamente di Audi R8 restyling 2019 è un muso molto più aggressivo, con la griglia resa più larga e piatta. C’è anche un divario tra i fari e prese d’aria situate in basso, che assumono una forma più angolare rispetto alle prese attualmente presenti sulla R8.

Spostandosi invece verso la parte posteriore, si notano un estrattore maggiorato e un diverso alloggiamento per i grandi terminali di scarico ovali con finitura a turbina. Il modello attuale sfoggia una serie di punte quadrate a scarico quad. Anche sul retro noterete il nuovo sfiato che si estende su tutta la fascia.

Un restyling che affila dunque delle linee già molto taglienti e che avrà come cuore una potenziata variante del suo 5.2 V10 con doppio filtro antiparticolato che arriverà a 620 CV e 580 Nm. Questo aumento di potenza permetterà alla Coupé di toccare i 331 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi, mentre la Spyder metterà a disposizione 329 km/h e 3,2 secondi.

Nell’abitacolo dell’Audi R8 restyling 2019 le novità non sono molte e si limitano alla presenza di inediti rivestimenti in pelle e Alcantara per la versione performance. Gli ingegneri hanno invece ottimizzato le sospensioni e il servosterzo per una maggiore stabilità e un feedback più preciso. L’assistenza è stata riaccordata sia con lo sterzo dinamico opzionale che con il servosterzo elettromeccanico: la risposta dello sterzo e il feedback proveniente dalla strada risultano ancora più precisi nell’intero intervallo di velocità.

Sono stai aggiunti anche dei nuovi cerchi in lega ultraleggeri da 20 pollici in alternativa ai cerchi in lega standard da 19 pollici. I freni in carbonio-ceramica rientrano nella lista delle novità. E sempre in carbonio invece che alluminio lo stabilizzatore anteriore, permette di risparmiare 2 kg di carico. Il lancio commerciale dell’Audi R8 restyling è fissato per il primo trimestre del 2019.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Hyundai brand Ioniq

Perchè Ioniq è il nuovo marchio delle Hyundai elettriche?

BMW Hyla

BMW Hyla: la city car del futuro secondo Polidesign

antifurto gps auto 10 auto

Antifurto GPS auto 2020: i migliori, come funzionano