Nuova Audi TT RS: Coupé e Roadster dal look più incisivo

La super sportiva dei quattro anelli si ripresenta con un nuovo frontale, alettone ridisegnato e aerodinamica affinata. Sotto il cofano il pluri-premiato 5 cilindri 2.5 TFSI: 400 CV e 480 Nm di coppia. Disponibile dalla prossima primavera.

7 febbraio 2019 - 11:00

Un motore pluri-premiato, un peso ridotto e sospensioni dal setup ancora più sportivo. Nuova Audi TT RS si ripresenta agli amanti delle sportive stradali con dinamismo puro ed un look più incisivo. A condire ed affinare il modello di punta della gamma TT degli interni rinnovati ispirati al motorsport e un sistema d’infotainment all’avanguardia grazie al sistema Audi connect.

Commenta

per primo!

Imperatore indiscusso il motore Audi 2.5 TFSI, sul trono per il nono anno consecutivo. Ad incoronarlo come miglior propulsore nella categoria da 2 a 2,5 litri la giuria del premio “International Engine of the Year”.

Le prestazioni di nuova Audi TT RS

Forte di una cilindrata di 2.480 cc, l’unità sovralimentata dei quattro anelli eroga una coppia massima di 480 Nm da 1.950 a 5.850 giri/min. La velocità massima di TT RS è autolimitata a 250 km/h o, a richiesta, a 280 km/h.  La Coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi. Una performance accompagnata da un sound allo scarico unico, tipico del motore a cinque cilindri. Il cinque cilindri lavora in abbinamento alla trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti e alla trazione integrale permanente quattro che distribuisce la coppia tra gli assali mediante una frizione a lamelle.

Grazie al controllo della dinamica di marcia Audi drive select, il conducente ha la possibilità di scegliere tra diversi setup (auto, comfort, dynamic e individual) influendo sulla distribuzione della spinta tra gli assali, la risposta dello sterzo, il cambio S tronic, l’erogazione del propulsore e l’apertura delle valvole allo scarico.

Le novità estetiche di TT RS

Un frontale integralmente ridisegnato ed un posteriore dal nuovo design conferiscono alla vettura un aspetto fortemente dinamico. Il logo quattro dal look titanio satinato è posizionato nella parte inferiore della calandra, caratterizzata dal single frame nero opaco. Le prese d’aria laterali, ampliate rispetto alla precedente generazione, sono frazionate mediante listelli verticali dedicati. I radiatori supplementari sono collocati alle spalle dell’evocativa griglia RS a nido d’ape.

Lo spoiler anteriore a tutta larghezza accentua l’impronta a terra della vettura, sottolineando il carattere sportivo di nuova Audi TT RS. Al retrotreno, catalizza l’attenzione il nuovo alettone fisso con inediti profili laterali. Una soluzione che gioca a favore della raffinata aerodinamica della vettura al pari dei listelli verticali che convogliano i
flussi attraverso l’estrattore RS. Completano il look del posteriore due ampi terminali di scarico ovali.

I gruppi ottici a LED sono di serie. I proiettori con tecnologia a LED Matrix, a richiesta, portano in dote la gestione adattiva degli abbaglianti. Sono disponibili gruppi ottici posteriori OLED Matrix (diodi organici a emissione di luce) dal design 3D.
All’accensione, danno vita a una scenografica coreografia luminosa. In abitacolo spicca la marcatura rossa lungo la corona del volante, a ore 12.

Audi TT RS è disponibile in 8 colori, inclusi il verde Kyalami, un’esclusiva, e i nuovi arancio pulse e blu turbo. A richiesta, i pacchetti estetici alluminio opaco e nero lucido caratterizzano lo splitter e l’alettone. Il pack nero lucido, nello specifico, si estende agli anelli Audi e al logo TT RS sia all’avantreno sia al retrotreno.
Di serie, TT RS Roadster è caratterizzata da rivestimenti interni neri. Il programma Audi exclusive porta in dote ampie possibilità di personalizzazione.

Gli interni di Audi TT RS

L’abitacolo di Audi TT RS rispecchia il carattere sportivo della vettura. I sedili RS sport rivestiti in Alcantara con impunture a rombi, oppure in raffinata pelle Nappa a nido d’ape, così come i loghi RS lungo gli schienali, il volante, i battitacco e il selettore della trasmissione ne enfatizzano tali qualità. Il volante RS plus, che rivestito in pelle e corredato di paddle, integra i “satelliti” supplementari per l’accensione del propulsore e la gestione del controllo della dinamica di marcia Audi drive select.

Il sistema di infotainment

Grazie allo standard LTE, il sistema Audi connect porta a bordo diversi servizi online. L’Audi smartphone interface collega lo smartphone alla vettura per riprodurne direttamente i contenuti mediante l’Audi virtual cockpit. La soluzione top di gamma in ambito audio è costituita dal Bang & Olufsen Sound System con amplificatore da 680 Watt e 14 canali, forte di dodici altoparlanti tra i quali due diffusori centrali e due subwoofer.

Disponibilità sul mercato e prezzi di nuova TT RS

Nuova Audi TT RS Coupé che sarà disponibile da tradizione nelle varianti Coupé e Roadster nel corso della primavera.  I prezzi per la Coupé partono da EUR 67.700. Il Roadster parte da 70.500 EUR.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO

Bentley Bentayga Speed: il suv più veloce del mondo

Mazda MX-5 30th Anniversary Edition: dati e prezzi

BMW X4 M Competition, lusso e potenza