Site icon Quotidiano Motori

Bentley Continental GT e GT Convertible: la terza generazione

Bentley Continental GT V8

Bentley presenta due nuove versioni dei modelli Continental GT e GT Convertible di terza generazione. Progettate, sviluppate e rifinite con maestria artigianale a Crewe, in Gran Bretagna, le Continental GT V8 e GT V8 Convertible assicurano prestazioni dirompenti, un lusso eccellente e tecnologie all’avanguardia. Entrambi i modelli sfoggiano cerchi in lega a dieci razze da 20″ con finitura verniciata, un discreto stemma V8 e un meraviglioso abitacolo realizzato a mano.

Bentley Continental GT: prestazioni dirompenti

Le nuove versioni V8 della Granturismo per eccellenza uniscono una potenza straordinaria a consumi di carburante estremamente ridotti. L’eccellente distribuzione del peso contribuisce a un feeling più dinamico e reattivo, mentre la personalità unica è merito del motore con un regime ancora più elevato.

Il nuovo propulsore a benzina V8 da 4 litri con 32 valvole eroga 550 CV e 770 Nm di coppia. Integra inoltre doppi turbocompressori Twin-Scroll all’interno della V del motore, per una velocità massima di 318 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4 secondi (4,1 secondi per il modello Convertible).

Non solo prestazioni dirompenti: entrambi i modelli V8 con trasmissione a otto rapporti offrono un’efficienza energetica superiore, possibile in parte grazie alla capacità del motore di disattivare quattro dei suoi otto cilindri in condizioni adatte, senza compromettere la guidabilità. Il passaggio di marcia ottimale avviene in soli 20 millisecondi e ciò lo rende impercettibile. Le vetture sono inoltre dotate della tecnologia Stop-Start, che interviene anche in fase di decelerazione a velocità molto basse.

Bentley Continental GT: esterni ed interni

Con il loro design lussuoso e possente, le Continental GT e GT Convertible di terza generazione rappresentano l’apice dell’ingegneria firmata Bentley. La carrozzeria e i materiali sfoggiano linee più scolpite e nette dando vita a vetture assolutamente meravigliose. Entrambe le GT V8 e GT V8 Convertible sono impreziosite da uno scarico a quattro terminali e da un discreto stemma V8 sui parafanghi anteriori.

La capote realizzata a mano della GT V8 Convertible si apre e si richiude in soli 19 secondi fino a una velocità di marcia pari a 50 km/h, trasformando la vettura da un lussuoso coupé a una fenomenale Granturismo cabriolet con un semplice pulsante. Sono disponibili sette diverse tonalità per la capote in tessuto, inclusa per la prima volta un’autentica finitura Tweed.

Gli innovativi e lussuosi interni della Continental GT V8 offrono un’impareggiabile raffinatezza Granturismo. Nell’abitacolo si fondono con gusto ed eleganza materiali naturali come le pelli più pregiati e le radiche più rare ottenute da fonti sostenibili, in un autentico trionfo di maestria artigianale.

I sedili in pelle delle GT V8 e GT V8 Convertible, con uno schema colori monocromatico e 20 regolazioni, definiscono nuovi standard di comfort e raffinatezza per l’intero settore. Sono inoltre disponibili altre tonalità, cuciture a contrasto, bordi e cuciture incrociate come optional.

La funzione scaldacollo è stata riprogettata, per garantire un riscaldamento più potente e una maggiore silenziosità rispetto al modello precedente, ed è integrata con discrezione nei sedili Comfort riscaldati e ventilati, per ottimizzare l’efficacia e il flusso d’aria attorno ai poggiatesta a regolazione elettrica.

 

La guida della Bentley Continental GT

La dinamica di guida delle Continental GT V8 e GT V8 Convertible offre l’esperienza fluida e coinvolgente che ci si aspetta da una Granturismo leader di categoria, oltre all’opportunità di esplorare l’enorme potenziale offerto dalle vetture con il selettore Bentley Drive Dynamics. Grazie alle diverse modalità disponibili, i clienti potranno infatti assaporare l’intero ventaglio di stili di guida proposti, da quello più raffinato e confortevole a quello più grintoso e adrenalinico nella modalità Sport.

Le Continental GT V8 e GT V8 Convertible sono dotate di barre antirollio leggere e cave all’anteriore e al posteriore, per una maneggevolezza eccezionale, mentre il telaio adattivo e tecnologicamente evoluto, creato per l’intelligente sistema Dynamic Ride di Bentley, è disponibile come optional. Questo sistema controlla il comfort di guida e le forze laterali, attenua i movimenti eccessivi proteggendo i passeggeri e conferisce alla Continental GT V8 una sensazione di guida straordinariamente precisa.

Le sospensioni pneumatiche utilizzano molle pneumatiche con tre camere d’aria, che migliorano ulteriormente la dinamicità e il comfort di guida. Offrono inoltre la possibilità di passare dalla rigidità dei molloni sportivi alla raffinatezza da lussuosa limousine in base alla modalità selezionata.

Il controllo costante degli ammortizzatori ottimizza comfort e maneggevolezza regolando costantemente le forze dell’ammortizzatore in base a condizioni stradali, movimento della vettura e richieste del conducente. Per farlo misura continuamente la velocità e la distanza fra le ruote e la carrozzeria in ogni curva e apporta le necessarie regolazioni.

L’inizio delle consegne avverrà nel terzo trimestre per gli Stati Uniti e a partire dal primo trimestre del 2020 nel resto nel mondo.

[titolo_sezione]Number 9 edition a Ginevra[/titolo_sezione]

Dal primissimo prototipo realizzato in un vicolo di Londra fino alle vetture incredibilmente potenti e raffinate che sfrecciano oggi sulle strade del mondo, Bentley in 100 anni di storia ha rivoluzionato il mercato delle automobili di lusso. Un compleanno che cadrà il prossimo 10 luglio 2019 e che il marchio inglese ha voluto festeggiare al Salone di Ginevra 2019 con un edizione davvero speciale. La Bentley Continental GT Number 9 Edition by Mulliner.

Non certo un’auto qualsiasi, ma un’opera di design coadiuvata da un’azienda come la Mulliner che già nel 1953  produsse la carrozzeria di una delle Bentley più leggendarie di tutti i tempi, la R Type Continental.

E per osannare i 100 anni del brand ogni Bentley realizzata nel 2019 presenterà una serie di tocchi di design meticolosamente selezionati che ne esalteranno gli interni e gli esterni. La carrozzeria sfoggerà stemmi su cofano, bagagliaio e coprimozzi con una speciale finitura metallica attorno alla “B” del logo in tonalità Centenary Gold. Sugli stemmi di cofano e bagagliaio saranno presenti anche gli anni 1919 e 2019.

Bentley Continental GT, primo atto 2019

La Bentley Continental GT Number 9 Edition by Mulliner è quindi il primo atto di un anno di fasti per Bentley, con questa prima perla che si ispira all’illustre passato sportivo di Bentley nelle corse automobilistiche e integra numerosi tocchi di stile unici che esaltano ulteriormente la Granturismo più lussuosa al mondo. Solamente 100 esemplari di questa edizione speciale basata sulla Continental GT saranno realizzati a mano quest’anno da Mulliner a Crewe, Inghilterra.

La Number 9 Edition by Mulliner si contraddistingue per lo stemma Number 9 e per il design inconfondibile della griglia anteriore. I clienti potranno scegliere fra il verde Viridian e il nero Beluga per la verniciatura, con cerchi a dieci razze da 21″ disponibili nelle stesse tonalità, oltre alla Specifica Blackline e al kit per carrozzeria in fibra di carbonio.

All’interno dell’abitacolo oltre ad essere accolti da rivestimenti in stile vintage e numerosi dettagli con la “B” griffata saranno immersi  dal design esclusivo del cruscotto che sfoggia una finitura fiorattata sulla console centrale. Console centrale della vettura ulteriormente impreziosita da un esclusivo quadrante British Jaeger.

Ciascuno dei 100 esemplari sfoggierà inoltre comandi a pomelli placcati in oro 18K ispirati a quelli della Blower Number 9 e battitacco con la scritta “1 of 100”.

Più leggera, più veloce e ancora più raffinata, la  Bentley Continental GT Number 9 Edition by Mulliner con motore W12 TSI vanterà un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, una velocità massima di 333 km/h e un’autonomia di 805 km.

Exit mobile version